Back to top

Autore Topic: E- learning e joomla  (Letto 6722 volte)

Offline lupomanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E- learning e joomla
« il: 26 Lug 2013, 18:35:39 »
ciao a tutti.
sono un utente joomla da qualche anno ( www.obiettivosicurezza81.com)
sono però esperto in formazione e learning dal mio sito raggiungibile una piattaforma fatta con docebo quando era ancora free ( ora a pagamento)
attualmente la piattaforma e learning la conosco molto bene  con tutte le criticità e potenzialita.
ho visto anche che esiste la possibilità di fondere joomla con moodle altra piattaforma e learning molto potente e utilizzata soprattutto nelle scuole, ma poco specifica per le aziende.
Cerco amici di avventura, che abbiano voglia di programmare per creare un modulo ben strutturato per joomla. ( io non so programmare anche se ho frequentato un corso php ) smanetto e posso  anche imparare, ma posso progettare le funzioni della piattaforma e learnig senza problemi
se qualcuno ha voglia  di ragionarci sopra mi contatti.
spero di sentire qualcuno.!!!!

mau_develop

• Visitatore
Re:E- learning e joomla
« Risposta #1 il: 26 Lug 2013, 19:35:02 »
docebo non è solo a pagamento, esiste comunque una versione free che continua ad esistere e viene mantenuta da una community.
Moddle... l'è un casot! :) dovrebbe già esserci in giro qualche community che voleva fare il discorso che dici tu.

Secondo me è inutile associarli a Joomla ... non ne vedo la ragione... cosa da di più l'uno all'altro e viceversa?
secondo me si danno fastidio e basta ... e infatti esistevano i "bridge" ovvero "l'accomunamento" di funzionalità con parziale integrazione, più che altro visiva e non di codice.

Offline lupomanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2013, 09:03:27 »
moodle le un casot si .... anche di piu, le proprio per questo che sarebbe interessante creare un plugin per joomla - e learning fatto come si deve.

docebo è molto funzionale e a pagamento l 'ultima versione  free è la 4.05 - 6 ma presenta parecchi bug che non sono mai stati terminati sulla versione free, pertanto non è possibile offrire un servizio concreto e di qualità. rimane un forum molto scarno e la programmazione di docebo è un bel caos io no capisco manco il linguaggio pare sia un mix tra php java e booo!!!

poi esiste joomdle questo free che fonde joomla e moodle ma rimane moodle, carino se vogliamo usare moodle, cmq mancano parecchie estensioni utili ed indispensabili.

la cosa mi intriga nel senso che si fanno moduli per joomla parecchio impegnativi e con utilità ...ludiche, una cosa per la formazione a distanza resa possibile per legge in italia da poco anche per le azienda si potrebbe considerare.......con attenzione!  considerato che docebo è parecchio e ripeto parecchio costoso.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Lug 2013, 12:15:15 »
ma io non vedo quelle grandi difficoltà a fare tutto con joomla e senza scrivere nulla.
In fondo si tratta di vendere la visualizzazione di un video e la compilazione di un form al termine per la verifica.
Forse qualche difficoltà in più ce l'hai con i corsi scorm ma esistono form avanzati che dovrebbero risolvere.

Comunque non è nemmeno un buon momento per fare scelte in qs senso... si sono accorti che non puoi imparare a spegnere incendi online... molti corsi dovrebbero essere blended.
Inoltre esiste sempre il problema della piattaforma certificata... non lo è.
Finchè esiste il monopolio di Exxxi è un discorso complicato.
L'ente certificatore non può essere anche fornitore di corsi altrimenti si crea il monopolio... così all'italiana l'ente che cosa ha fatto?... semplice ha costituito una società che eroga corsi... non per essere cattivo maaa... tutto zona vesuviana ;)

Offline lupomanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2013, 14:38:20 »
non sono d'accordo sul tuo modo di interpretare la formazione e learning.
la parte teorica si puo fare on line chiaro che non si spegne con il pc , ma si puo risparmiare tempo e denaro formando il personale dipendente on line con del materiale  ben strutturato con la parte teorica, ma non solo ci sono piccoli corsi molto utili, che possono formare il personale con un gran risparmio organizzativo di tempo per le aziende. ( formazione utilizzata quotidianamanete anche in america anche per aggiornare la patente)
( io seguo circa 200 aziende medio piccole tra cui un paio di importanti a livello italiano) e nella mia piattaforma ho circa 700 user attivi!!!
corsi e formazione sono obbligatori e andiamo verso "l'informatizzazione" corsi per alimentaristi, formazione generale, formazione in materia di sicurezza, ecc.....sono moltissimi i percorsi fruibili previsti dalla legge e si puo fare on line!
la piattaforma deve rispettare determinati requisiti, certo, ma la certifica il costruttore/ programmatatore dichiarando che rispetta i requisiti previsti dalla legge ( lo sono tutte le piattaforme certificate, in quanto tracciano la frequenza degli user attraverso la visualizzazione dello scorm.) Quindi non sono video , non è un corso la videoconferenza, e non centra nulla.
di fatto non esiste un modulo joomla ed esiste docebo e moodle e basta.
se ci fosse un modulo free o anche a pagamento con supporto tecnico in questo momento si potrebbe fare business anche in questo periodo anzi sopratutto ora, dove la formazione puo essere finanziata anche quella on line, almeno per le aziende. Quindi concludo e ti dico che l'utilità rilevantissima.
spero di potertelo dimostrare in brevissimo tempo perche mi sto convincendo sempre di piu.
PS: ti ringrazio per questa interessantissima discussione che alimenti.Credo sia mooolto importante il confronto con chi le cose le vede da un altra angolazione.
ciao.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 27 Lug 2013, 15:14:20 »
non sono d'accordo sul tuo modo di interpretare la formazione e learning.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
... ho un contratto stabile nel settore ...lo conosco più che bene.
Non è il mio modo di interpretare ma quello della GDF che indaga ;)

EDIT:
il mio discorso era nel senso che secondo me tra poco qualche regola cambia...
« Ultima modifica: 27 Lug 2013, 15:16:15 da M_W_C »

Offline lupomanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Lug 2013, 15:20:39 »
che centra se indaga o no io propongo un modulo atto a offrire un servizio legale secondo i crismi di legge, se vuole indagare che facciano tanto indaga sempre ed a prescindere da tutto e  non solo sulla FAD.
la legge inpone dei criteri  bene facciamola con i criteri previsti stop.
se indagano su chi diventa chirurgo via fad o pompiere è nantro discorso e non finiamo piu.
con chi hai il contratto stabile con docebo?

Offline lupomanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Lug 2013, 15:22:52 »
non credere non penso proprio che cambia la formazione a distanza è innovazione forse cambieranno dei dettagli ma rimmarrà operativa .

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 27 Lug 2013, 15:32:11 »
allora, cerco di spiegarmi meglio...il mio è una risposta personale a ciò che tu proponevi.
Non nominare enti e altro...le discussioni spesso vengono travisate e qualcuno si può indispettire...

Tralasciando discorsi più grandi,...Il legislatore non è d'accordo sul discorso esami online e non è difficile da capire il perchè.
Basta che cambi una regolina e cioè che comunque tutti i corsi devono essere blended (almeno per l'esame) che l'applicazione muta architettura.

Se io avessi un team di sviluppatori che si girano i pollici anche solo un oretta al giorno mi sarei già messo a fare qualcosa per joomla... in 4 o 5 in un paio di mesetti tiri fuori qualcosa di decente.
Da solo non mi viene nemmeno in mente soprattutto col rischio che cambi pure qualcosa in corsa e di dover aumentare l'onere... capisci? nulla di politico, come chiunque che lavora guarda soprattutto la vil moneta.

Offline lupomanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Lug 2013, 15:41:28 »
gia mi sei piu simpatico!
facciamo su un po di persone a tempo perso e facciamo qualcosa poi se cambia abbiamo perso tempo e abbiamo conosciuto delle persone nuove e magari imparato qualcosa.

se gira bene magari ne esce qualcosa di piu interessante non si sa mai nella vita.... vedi questi che hanno creato un bordello con sta piattaforma.

Certo che bisogna vivere ma se non si investe in qualche sfida che gusto ce solo la moneta, niente fumo, ninete vino, no aperitivo , la gnocca solo 1 volta la settimana .....  :o :o :o
pensaci  dai magari va tutto a puttane magari si va in ferie na settimana anche se abbiamo lavorato un anno! .......anche perche dopo questa vita non ne hai un altra da riprovarci .....

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 27 Lug 2013, 18:36:55 »
bene, se ne trovi altri con una buona conoscenza dello sviluppo su fw joomla si può iniziare a progettare qualcosa.

Tu sviluppi?

Offline lupomanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Lug 2013, 21:29:31 »
grande !
 io ho fatto un piccolo corso di php ma non sviluppo. Sono cmq pronto a fare i salti mortali posso diventare il tuo braccio sinistro o destro. Cmq non sono proprio a digiuno.
cerco altri che ci possono credere a questo progetto.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 27 Lug 2013, 22:40:58 »
gente disposta a credere ce ne sono a bizzeffe...guarda che politica ci troviamo.... trova quelli che sappiano tirare la carriola e che la tirino...

Offline lupomanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Lug 2013, 00:33:10 »
purtroppo siamo in italia..... ( oggi sul gazettino si parlava che i beneficiari delle max pensioni dopo i tagli hanno fatto ricorso all' inps e garda caso hanno vinto, saranno rimborsati delle loro super pensioni anche degli arretrati 90.000 euro anno) e noi tiriamo la cariola.

OKKIO:  se qualcuno che legge questa discussione fosse interessato a lavorare magari si faccia avanti!

intanto ho contattato un amico di Milano che programma vediamo se ci da una mano.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 06 Ago 2013, 08:35:36 »
..vedi che hanno letto il tuo post:

https://plus.google.com/+Joomlait/posts/7F6Xa1ufWL7

Web Design Bolzano Kreatif