Back to top

Autore Topic: Problema visione sito da dispositivi mobili  (Letto 3925 volte)

Offline stefan86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema visione sito da dispositivi mobili
« il: 26 Lug 2013, 23:02:37 »
Ciao a tutti ragazzi,  non capisco perché il mio sito se visualizzato da dispositivi tipo smartphone mi da parecchi errori di visualizzazione. Anche richiedendo il sito desktop il problema non sparisce.

Il sito è seophoto.it

Secondo voi cosa potrebbe essere?  Grazie come al solito

Offline vincio71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema visione sito da dispositivi mobili
« Risposta #1 il: 27 Lug 2013, 04:55:16 »
Da ipad il sito in questione non sembra avere problemi

Offline invasionealiena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2013, 06:39:08 »
Confermo sempre per iPad
L'umanità avrà la sorte che saprà meritarsi.

Offline invasionealiena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Lug 2013, 06:43:39 »
Su iPhone confermo che c'è un errore. Nn viene ridimensionata la slide in home page. Utilizzi una slide già presente sul template oppure e' un modulo?

Come hai creato la versione mobile? Attraverso un estensione plugin oppure il sito incorpora anche un versione mobile?

L'umanità avrà la sorte che saprà meritarsi.

Offline stefan86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2013, 06:56:23 »
Uso Auston slideshow come modulo.
Di versione mobile non so niente. Io di certo non l'ho realizzata,  non so se il template la genera in automatico.  Bo proprio non saprei. Voi avete ipad retina? Perché altrimenti non mi spigo come a parità di risoluzione su ipad va e su ad esempio il mio Note 2 no..

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Lug 2013, 00:20:33 »
su iPhone 4 è impaginato bene, fatta eccezione per l'homepage dove c'è la slide che trasborda
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline stefan86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Lug 2013, 14:56:36 »
a me non vede bene neanche le altre pagine.. non so cosa possa essere  :(

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Lug 2013, 15:25:17 »
E' perché la "responsivity" del template non è fatta troppo bene;
nel tuo template hai un foglio di stile chiamato responsive.css;

si occupa di ridimensionare e riposizionare gli elementi del template a seconda delle dimensioni dello schermo.

Se lo apri al suo interno troverai dei "contenitori" del tipo:

@media only screen and (min-width: 768px) and (max-width: 959px) {
   ...(roba da fare) ...
}

Le direttive @media definiscono il css per le varie dimensioni (nel caso sopra la "roba da fare" viene eseguita solo quando lo schermo è compreso tra 768 e 959 pixel);
le dimensioni di questi contenitori sono più o meno standard, quindi ti consiglio di non cambiare le dimensioni specificate nella direttiva @media, ma di modificare ciò che trovi al suo interno..
Su Chorme installi un'estensione tipo window resizer, dopodiché ridimensioni la finestra del browser riducendo la larghezza fino a notare i problemi... a quel punto con "ispeziona elemento" di chrome cerchi tra le regole css quella che da problemi, vai in responsive.css e la modifichi di conseguenza...

Purtroppo c'é poi anche la questione del fatto che i browser interpretano ognuno a modo loro certe regole css; internet explorer è quello che storicamente da più problemi, ma in realtà basta semplicemente sapere che certe cose non le supporta e per alcune altre gli servono istruzioni ad hoc... Firefox e Safari a mio avviso sono i peggiori perché oltre a necessitare di diverse istruzioni ad hoc per certe cose, ne interpretano diverse altre per i cavoli loro...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline stefan86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Lug 2013, 15:35:08 »
Grazie sei stato molto chiaro. Uso proprio Chrome e ho fatto quasi tutto quello che mi hai detto ma l'unica cosa è che non so cosa guardare dell'ispeziona elemento per capire se il css è sbagliato. Purtroppo non sono molto bravo in queste cose :-$

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Lug 2013, 16:13:24 »
Quando usi "ispeziona elemento", nella parte bassa dello schermo si apre una sezione composta di due parti: a sinistra il codice html, a destra le regole css...

Passando il mouse su un tag html, chrome evidenzia nella parte superiore dello schermo l'elemento corrispondente;
purtroppo la struttura di joomla è un po' pesante e i template riflettono questo aspetto con tantissimi div uno annidato dentro l'altro, per cui a volte è difficile trovare la regola giusta; ti conviene sempre partire dal contenitore più esterno dell'elemento selezionato.
In particolare chrome evidenzia nella parte superiore in blu l'elemento selezionato e in rosso i suoi margini; ad esempio se noti che un elemento viene ridimensionato correttamente, ma i margini sono sballati, devi trovare il contenitore che porta ad evidenziare in rosso i margini; se viene solo evidenziato in blu, significa che molto probabilmente i margino sono settati da un contenitore genitore...

Una volta trovato l'elemento interessato, a sinistra puoi vedere tutte le regole css a lui assegnate e quelle ereditate dagli elementi genitori; ogni regola può essere attivata e disattivata tramite la checkbox e il suo valore cambiato per vedere in tempo reale gli effetti.

In particolare ho notato che il tuo slideshow viene ridimensionato una sola volta (al primo sotto contenitore), tra 959 e 768px con queste regole:

.box_skitter, .container_skitter {
   width:768px !important;
   max-height:100%;
}

Nei successivi contenitori (mobile landscape e mobile portrait) per le risoluzioni inferiori, non viene più ridimensionato... Addirittura per la risoluzione minore c'é un display:none che dovrebbe rimuovere lo slideshow sui cellulari in verticale, ma non ha effetto perché evidentemente è applicato al container sbagliato...

Come ho detto devi fare un po' di tentativi, perché è difficile per me analizzarlo online e questi template sono parecchio ridondanti di div annidati e hanno dei css che son dei campi di battaglia ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline stefan86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Lug 2013, 16:27:09 »
Cambiando quel 768 dovrei risolvere?

XD

Web Design Bolzano Kreatif