Non è che preferisce o meno, è che google come tutti i motori di ricerca predilige l'ordine, i contenuti seri e
soprattutto non duplicati e la buona tenuta degli aggiornamenti dei contenuti stessi (la dinamicità delle informazioni è tenuta in buon conto dai motori di ricerca); in buona sostanza, mettere 50.000 tag nel sito serve a poco, importante è il lavoro sulla semantica, poche keys mirate e giuste, contenuti seri ed apprezzabili e, laddove possibile, tenuti aggiornati. Quindi viva i tag sì ma senza scordarsi tutto il resto. Mettili sì nelle categorie, serve a centrare meglio il campo di appartenenza dei contenuti, ecco perchè google te li ha rilevati ma senza stai tranquillo, prima o poi verrai trovato lo stesso se il lavoro lo hai fatto bene.
...Curare però tutti e due tags e categorie, diventa un lavoro notevole...
E che credevi, che fosse un mordi e fuggi il seo/sef? Falle bene le cose, organizza bene i contenuti (bene il tuo discorso iniziale, scegli bene dove
una news deve stare), perdi un pò più di tempo ma alla fine farai un buon lavoro.