Back to top

Autore Topic: Compilazione form prima del download di un file  (Letto 1691 volte)

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Compilazione form prima del download di un file
« il: 30 Lug 2013, 14:52:36 »
Ciao a tutti,

sto attualmente lavorando su Joomla 2.5.13 e vorrei rendere disponibile al download un file.

Al momento uso anche PhocaDownload per gestire i download, ma cercando tra le sue impostazioni non ho trovato nulla che fa al caso mio.

Starei cercando un modo (estensione preferibilmente) che mi permetta di obbligare un utente a dover compilare un form con i propri dati (nome, email, altro) per poter scaricare un determinato file.

Ho cercato sia qua sia su joomla.org trovando solo un'interessante articolo ma con estensione compatibile solo per J1.5. Poi null'altro.

Esiste qualcosa che faccia al caso mio?

Grazie!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Compilazione form prima del download di un file
« Risposta #1 il: 30 Lug 2013, 15:37:43 »
fai in modo che l'utente si registri per scaricare il file, tu dovrai attivare il plug-in del core di joomla user_profile, dove potrai impostare una serie di domande e a quali di queste dovranno necessariamente rispondere.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Lug 2013, 15:42:10 »
Quella è la soluzione "ancora di salvezza" che mi sono dato.

Non vorrei farlo perché la registrazione richiederebbe l'inserimento di password che voglio evitare. Vorrei proprio fosse una cosa il più possibile semplice ed immediata e che poi, eventualmente, invii addirittura il link di download via mail (in modo da "obbligare" ad inserire una mail corretta).

Ho visto che ***** fa qualcosa di simile ma il form che permette di inserire contiene solo Nome e Mail, mentre io vorrei far inserire anche un eventuale campo testuale "Riferimento"/"Azienda" e "Telefono"
edit: rimoso riferimento ad estensione commerciale.

« Ultima modifica: 30 Lug 2013, 18:08:05 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Lug 2013, 18:12:24 »
Per cortesia evitiamo riferimenti ad estensioni commerciali.
Chronoforms potrebbe essere una soluzione, fai il form  ove chiedi di inserire i dati che ti servono insieme alla email di spedizone e poi aggiungi un action aftersave che spedisce il file all'indirzzo immesso dopo che l'utente ha cliccato il tasto submit. Ovviamente non hai bisogno di verificare se l'indirizzo email è corretto dato che poi l'utente non riceverebbe il file.  :)

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Lug 2013, 18:14:01 »
Scusami, avevo letto erroneamente "Non-Commercial". A forza di guardarne mi si è appannata la vista.

Grazie del consiglio!  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Lug 2013, 18:16:16 »
 :)  Ok  l'immagine del mio avatar te la fa riposare se lo fissi a lungo.
Se la soluzione ti soddisfa e riesci a realizzarla non dimenticarti il risolto. Grazie.

Offline Pepozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Lug 2013, 18:16:50 »
Domani provo e vi faccio sapere com'è andata.

Grazie ancora!

Web Design Bolzano Kreatif