Back to top

Autore Topic: Disinstallare e reinstallare joomla  (Letto 1824 volte)

Offline Tiratardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Disinstallare e reinstallare joomla
« il: 01 Ago 2013, 13:12:33 »
Salve a tutti.
Ho installata la versione 2.5.8 di joomla. Vorrei ora disinstallarla e successivamente procedere all'installazione della versione 2.5.13.
Sono alle prime armi e ho incasinato un po' il sito facendo delle prove alla cieca (non riesco a ritornare alle impostazioni di default...)
Posso semplicemente disinstallare joomla come un qualsiasi altro programma, oppure devo seguire una procedura più complessa?
Ringrazio chiunque mi possa aiutare...prima di fare ulteriori danni

Offline Tiratardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Disinstallare e reinstallare joomla
« Risposta #1 il: 01 Ago 2013, 13:52:10 »
Cerco di "correggere il tiro", magari la soluzione è + semplice...
Vorrei ritornare alla pagina iniziale di joomla, così come si presenta subito dopo una normale installazione.
In realtà non ho necessità di passare ad una versione più recente...
Il problema è che ho apportato troppe modifiche alla cieca ed ora, volendo seguire da zero un metodo più efficace (manuali, guide ecc) non riesco a ripartire.
Qualche aiuto?

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ago 2013, 14:26:56 »
Ciao,

La tua versione è vecchia e vulnerabile. Se vuoi passare alla versione attuale, la 2.5.13, questo si chiama "aggiornamento" e serve di scaricare dalla sezione Downloads il pacchetto di aggiornamento (la procedura e spiegata) e installarlo sovrascrivendo i vecchi file.
La seconda soluzione, se non hai fatto niente di particolare sul'installazione 2.5.8, e di fare una nuova installazione di joomla, utilizzando il pacchetto full della 2.5.13, cancellando quella esistente.

Offline Tiratardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ago 2013, 19:02:52 »
Bene, grazie xplosion. Quindi, aggiornando la mia versione di joomla dalla attuale alla 2.5.13 tutte le impostazioni  rimarranno invariate; invece per ritrovare la pagina di default di joomla devo prima disinstallare completamente joomla e in seguito seguire di nuovo la procedura completa di installazione (partendo da zero), giusto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ago 2013, 21:15:06 »
Joomla non è un programma ma un applicazione web e quindi non esiste nessuna procedura di disinstallazione di se stessa. Puoi disinstallare solo le sue estensioni, mentre per eliminare l'applicazione è sufficiente cancellare tutte le cartell ed i file che la compongono e svuotare il relativo db di tutte le tabelle.

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ago 2013, 23:32:27 »
Bene, grazie xplosion. Quindi, aggiornando la mia versione di joomla dalla attuale alla 2.5.13 tutte le impostazioni  rimarranno invariate; invece per ritrovare la pagina di default di joomla devo prima disinstallare completamente joomla e in seguito seguire di nuovo la procedura completa di installazione (partendo da zero), giusto?

Praticamente via FTP ho dal tuo pannello Host devi eliminare tutto i file presenti nella Root ed eliminare il DB, per rifare una installazione nuova di Joomla
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Web Design Bolzano Kreatif