Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] modifica codice html  (Letto 4745 volte)

Offline eleumas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] modifica codice html
« il: 02 Ago 2013, 13:19:49 »
Probabilmente al giro ci saranno discussioni che non ho letto. Fra quelle che mi sono capitate davanti agli occhi non ho trovato risposta. La domanda è la seguente: se io con chrome clicco su ispeziona elemento vedo una pagina di codice html che se vado a modificare mi apporta dei cambianti sul sito. Ovviamente non sono permanenti. Come faccio a trovare quel codice e a rendere quei cambiamenti che effettuo sull'html permanenti?
« Ultima modifica: 02 Ago 2013, 23:28:29 da eleumas »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:modifica codice html
« Risposta #1 il: 02 Ago 2013, 13:59:17 »
ciao, i codici di joomla sono generati dinamicamente ciò vuol dire che non si trovano tutti in un unico file: se hai bisogno di aiuto a trovare il punto esatto in cui quel codice viene generato puoi darci maggiori informazioni sulla modifica che intendi fare e proveremo ad indicarti il file in cui è più probabile trovare quel codice.

Offline eleumas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2013, 16:41:04 »
in questo caso più che dirvi quale "punto esatto" mi occorre (visto che fra l'altro sarebbe molti punti) vorrei sapere il metodo con il quale potrei identificare tale punto.  :D

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2013, 18:26:49 »
Usa firebug con Crome
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline eleumas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ago 2013, 18:28:45 »
ok, usando firebug posso vedere un percorso dove trovare la riga di codice che voglio modificare in modo permanente?

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ago 2013, 18:30:37 »
ok, usando firebug posso vedere un percorso dove trovare la riga di codice che voglio modificare in modo permanente?

Ti dice dove si trova, poi devi andartela a cercare scarichi il file e te lo modifichi con un editor e ricarichi via FTP sovrascrivendo il vecchio, ATTENZIONE, fatti sempre una copia di sicurezza prima di qualsiasi modifica

Saluti
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline eleumas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ago 2013, 18:32:23 »
ottimo, non so come ringraziarti...adesso provo. Così finalmente riuscirò a modificare sia i CSS che il codice HTML  ;D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ago 2013, 23:10:40 »
vorrei sapere il metodo con il quale potrei identificare tale punto.  :D

come ti ho già detto il codice viene generato dinamicamente, per cui l'utente finale non può sapere quali strani giri ha fatto la pagina prima di essere generata, chi o cosa ci ha messo mano ed in quali punti per cui ogni modifica al codice html non può essere eseguita in modo diretto con alcun tool e tantomeno può essere rintracciata la stringa che genera il singolo pezzo di codice. Se hai diverse esigenze fa un elenco e proveremo ad aiutarti.

per quanto riguarda il css puoi utilizzare il tool di chrome "analizza elemento" che già conosci: i fogli di stile (solitamente) sono file statici per cui il browser può dirti non solo il nome del file ma anche la riga in cui lo stile è stato dichiarato!!! :)

Offline eleumas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Ago 2013, 23:20:10 »
come ti ho già detto il codice viene generato dinamicamente, per cui l'utente finale non può sapere quali strani giri ha fatto la pagina prima di essere generata, chi o cosa ci ha messo mano ed in quali punti per cui ogni modifica al codice html non può essere eseguita in modo diretto con alcun tool e tantomeno può essere rintracciata la stringa che genera il singolo pezzo di codice. Se hai diverse esigenze fa un elenco e proveremo ad aiutarti.

per quanto riguarda il css puoi utilizzare il tool di chrome "analizza elemento" che già conosci: i fogli di stile (solitamente) sono file statici per cui il browser può dirti non solo il nome del file ma anche la riga in cui lo stile è stato dichiarato!!! :)

Ok. Infatti i fogli di stile già sapevo come modificarli...speravo si potesse fare qualcosa di simile anche con il codice. Man mano che ne avrò necessità chiederò come effettuare la singola modifica. Grazie mille per la riposta semplice ed esauriente.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ago 2013, 23:27:32 »
di nulla, sei il benvenuto!
Ricorda solo di indicare [RISOLTO] nei titoli dei primi post al termine di ogni discussione.

Alla prossima!

Web Design Bolzano Kreatif