Back to top

Autore Topic: Requisiti e consigli  (Letto 5497 volte)

Offline genio270

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Requisiti e consigli
« il: 05 Ago 2013, 11:51:47 »
 Salve a tutti sono nuovo del forum e inizio porgendo il mio più cordiale saluto.

Anticipo che sarò lungo e forse con argomenti non "trattabili" ma chiedo comprensione in quanto risolto questo problema mi atterrò scrupolosamente alle regole del forum…

Qualche anno fa ho aperto un attività in proprio e dietro consiglio del mio tecnico informatico ho aperto un dominio hosting Windows con XXXX... successivamente utilizzando la loro proposta "XXXXX" ho creato un sito che era meglio di niente ma da subito ho visto che era appunto meglio di niente... qualche tempo fa hanno lanciato una nuova proposta, il XXXXXX che è, molto migliore e evoluto ma non posso aderirvi per una questione di livelli... Visto quanto sopra ho deciso di auto-crearmi il mio sito con Joomla, che in verità osservavo da tempo e al quale non mi avvicinavo per questioni di competenze tecniche, il primo passo però è tra i più difficili, e per questo mi sono rivolto a questo forum.

Collegandomi all'attuale sito con FileZilla mi indica 53 File 20 Cartelle e una dimensione Totale di 1.245.901 Byte

Considerando che vorrei mantenere il mio attuale provider "XXXXX" come dovrei convertire il mio Hosting per poter installare Joomla ?

Pensavo di acquistare la formula Windows + Linux + Database Mysql, Pensate che vada bene ?

Considerando i dati che ho estrapolato con FileZilla il Database che dimensioni dovrebbe avere ?

Ringrazio anticipatamente promettendo di non postare più discussioni dove tiro in ballo Provider e quant'altro !

edit by matty80: rimossi riferimenti commerciali.
« Ultima modifica: 05 Ago 2013, 12:29:31 da matty80 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Requisiti e consigli
« Risposta #1 il: 05 Ago 2013, 11:59:23 »
Da noi non vale il detto che dice "le regole ci sono per essere infrante"

Come sai non è possibile citare prodotti commerciali e nemmeno eludere la moderazione automatica!

fatti furbo non è indispensabile citare questi servizi, se lo fosse, è a questi che devi rivolgerti. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline genio270

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Ago 2013, 12:49:23 »
Da noi non vale il detto che dice "le regole ci sono per essere infrante"

Come sai non è possibile citare prodotti commerciali e nemmeno eludere la moderazione automatica!

fatti furbo non è indispensabile citare questi servizi, se lo fosse, è a questi che devi rivolgerti. ;)
Sottoscrivo tutto quanto scusandomi ancora, tuttavia preciso che ho inserito quelle citazioni solo per cercare di fare capire facilmente a tutti lo stato delle cose.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Ago 2013, 12:57:28 »
aver scritto che sei hostato su "pippo" anzichè su "topolino" non cambia lo stato delle cose, ripeto:
se pensi che il problema sia dovuto al servizio di hosting e a questo servizio che devi rivolgerti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline genio270

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Ago 2013, 15:06:59 »
Ciao Giusebos credo sia il caso di chiarire alcune cose.

Mi sono rivolto a questo forum e intendo creare il mio nuovo sito con joomla con le migliori delle intenzioni. Non so se mi sono spiegato male o cosa ma sono certo che non cerco liti, voglio essere un nuovo utente e non una persona irrispettosa che se ne infischia del regolamento ci mancherebbe pure ! Perché dovrei ? Sono iscritto da parecchi anni in altri forum e ho sempre saputo come scrivere i miei post e se in grado aiutare il prossimo, non capisco queste risposte non devi fare questo non devi fare quello, prenditela con questo e ancora con quello....
Attenzione sono pacifico, tranquillo, non c'è l'ho con nessuno, neanche con te giusebos che è da stamattina che mi "bacchetti" credimi, è tutto tranquillamente ok  :)
Lo so che il regolamento non si viola, ma come facevo ad illustrare il problema ? Ok ho sbagliato ma ho avvisato che era una unica e ultima volta, che facciamo tu  mi sgridi e io mi discolpo all'infinito ? Credo che tra persone intelligenti e civili si mette una pietra sopra e si va avanti, ripeto sono persona pacifica e tranquilla (anche mentre ti rispondo).
Amici ?
Andiamo al problema, il provider lo vorrei tenere per evitare interruzioni delle E-Mail e dover riconfigurare computer router ecc... il mio vero problema è che voglio un sito gestibile direttamente da me in quanto nel mio settore ci sono spesso delle novità e devo aggiornare qua e la mediamente una volta al mese per cui se mi rivolgo a un webmaster professionista mi ritrovo a spendere un patrimonio e ad andare da lui ogni venti giorni... mentre oggi faccio tutto nella pausa pranzo senza esborsi e mi ci diverto pure !
Non sono un professionista ma uno smanettone per questo non so i servizi da acquistare tutto qua e nulla di più.   
Ripeto quello che si osserva tramite FileZilla con il sito attuale se qualcuno volesse indicarmi genericamente cosa dovrei acquistare per partire con questa sfida:
53 File 20 Cartelle e una dimensione Totale di 1.245.901 Byte

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ago 2013, 15:27:17 »
ciao, il provider lo puoi tenere queste sono le caratteristiche che servono a joomla per funzionare correttamente, hosting linux chiaramente se hai altri dubbi chiedi pure

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ago 2013, 15:33:12 »
Oltre a quello che ti a suggerito Red, deduco che il tuo sito e in HTML quindi mai usato Joomla ho CMS vari, per usare Joomla dovresti convertire il tuo sito perché Joomla usa i template e CSS, convertire un sito non e un lavoro di poco conto e facile se vuoi cimentarti in Google ci sono vari guide, a meno che lo rifai di sana pianta allora il discorso cambia.
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline genio270

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ago 2013, 15:34:19 »
Sono felice  :D   finalmente una risposta inerente al mio dilemma !!!

Approfitto del momento... Per quanto riguarda le dimensioni del database bastano 100 MB ?

Grazie.

Offline genio270

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Ago 2013, 15:37:12 »
Ciao Peppe-73,

Grazie per il consiglio ma rifarò tutto anche e sopra tutto perché l'attuale sito ha problemi di visualizzazione in base alla risoluzione del computer che lo visualizza per cui meglio rifare tutto e via ! 

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Ago 2013, 15:39:17 »
Visto che devi rifare tutto meglio cosi ti eviti problemi di codici e compatibilità, 100.MB sono più che sufficienti per il DB Joomal, ed estensioni varie, alla fine quello che conta e lo spazio web e che non abbia limiti di banda utilizzabie
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Ago 2013, 15:40:32 »
100mb di database penso proprio che vadano bene, a meno che non devi inserire tantissimi contenuti comunque potrai sempre chiedere un upgrade ma per ora vai tranquillo

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Ago 2013, 15:46:25 »
Altra cosa e molti trascurano assicurati che ti facciano il backup del DB e del sito periodicamente " stracosigliato " anche se ti chiedono un tot in più da pagare, un giorno ti servirà aver avuto i dati salvati.

Offline genio270

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Ago 2013, 16:39:08 »
Il mio attuale profilo non ha limiti di banda o spazio, insistevo sul database perché sul mio attuale sito ospito una pagina dove rendo scaricabili una trentina di schede tecniche di alcuni prodotti (le stesse scaricabili dai siti dei rispettivi marchi) e siccome non so dove Joomla vada a metterle, sempre se riuscirò ad arrivare a questo ho il dubbio che ci sia il problema dello spazio sul db.
Mi scuso per la mia incompetenza, ma come nella vita credo si faccia più bella figura ad ammettere i propri limiti che vantarsi di quello che non si è.
Grazie ancora. 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Ago 2013, 17:10:30 »
Joomla mette i contenuti nel database e quindi le schede per la parte testuale vanno in questi, mentre i contenuti media vanno nelle cartelle. Si può far presto a riempire un db da 100mb come ci si può mettere una vita, tutto stà al numero dei contenuti. In ogni modo se non parti e misuri man mano non ti ci puoi rendere conto, parti e poi aggiusti strada facendo.

Offline genio270

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Ago 2013, 18:08:48 »
Ti ringrazio per il consiglio che condivido pienamente, effettivamente è difficile dare dei consigli senza sapere le grandezze di cui sto parlando. Ho voluto controllare in una copia che mi è appena venuto in mente di aver conservato e posso essere più preciso, i file (dei comunissimi pdf) attualmente sono 35 per un totale di 97,2 MB se però Joomla i file li mette in cartelle non dovrei avere nessun problema.

Saluti.

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Ago 2013, 18:36:48 »
Prova, se e il caso ad aumentare non ci vuole nulla solo questione di moneta sonante  ;)

Offline genio270

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Ago 2013, 18:45:41 »
Bella questa risposta !  :)  Sempre di mezzo la moneta... chissà come mai ?

Web Design Bolzano Kreatif