Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema indirizzi dopo migrazione  (Letto 1758 volte)

Offline emacalle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema indirizzi dopo migrazione
« il: 07 Ago 2013, 08:30:22 »
Buongiorno a tutti! Dopo la migrazione del mio sito dalla versione 1.5 a 2.5 con SPupgrade, mi ritrovo con tutti gli indirizzi del sito che sono passati da

www.tagliandiauto.it/it/........

a

www.tagliandiauto.it/index.php/......

Gli ID del sito e quindi il resto del link è rimasto invariato e quindi il componente ha fatto il suo egregio lavoro.
Ovviamente il problema che mi si presenta è che le pagine indicizzate da Google puntano all'indirizzo precedente. Ho risolto con il redirect che fa comunque visualizzare il sito all'utente ma ho qualche perplessità:
1. Appena il googlebot si accorge che quegli indirizzi non sono più validi, le lascia perchè c'è il redirect o me le elimina?
2. Esiste qualche modo per riportare gli indirizzi con la struttura precedente? Penso, ma non ne sono sicuro, che quell'"it" è stato aggiunto dal componente joomfish.
Grazie a tutti
« Ultima modifica: 07 Ago 2013, 22:46:32 da emacalle »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema indirizzi dopo migrazione
« Risposta #1 il: 07 Ago 2013, 11:23:27 »
molto probabilmente dipende da come hai fatto la migrazione, quali impostazioni SEO hai attivato e se il file htaccess.tx. e stato rinominato oppure no.

In questo caso operazioni di redirect le eviterei finchè non saranno verificate tutte le impostazioni.

Inizia a leggere questo articolo
http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

P.S. L'articolo è stato scritto per j1.5 ma è perfettamente eseguibile su versioni più recenti di joomla
« Ultima modifica: 07 Ago 2013, 22:46:37 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline emacalle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ago 2013, 22:30:11 »
Grazie per la risposta. Avevo già visto quelle pagine ma mettendo mano all'htaccess non risolvo niente. Quell'index.php nell'indirizzo non riesco a levarlo neanche anteponendo il cancelletto alla riga "Options +FollowSymLinks".
Il problema è adesso come ragiona google? Non mi trova più e quindi perdo tutta l'indicizzazione o mi lascia attivo tramite redirect?
Grazie

[size=0px][/size]

Offline emacalle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Ago 2013, 22:42:01 »
Risolto il problema dell'index.php attivando l'opzione "riscrivi URL SEF"[/size] sulla configurazione globale del sito.
[/size]Ora bisogna far in modo che compaia il suffisso "it" dopo il dominio. Riesco a farlo con la gestione multilingua nativa?

Offline emacalle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ago 2013, 22:46:00 »
Risolto! Bastava attivare il plugin System Language Filter ed è tornato l'it tanto cercato.
Grazie giusebos per il supporto.Ciao

Web Design Bolzano Kreatif