Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Modificare l'immagine di sfondo  (Letto 4505 volte)

Offline Chiaretta..

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Modificare l'immagine di sfondo
« il: 11 Ago 2013, 20:43:09 »
Ciao a tutti!  :)

Ho un problema con il sito che sto realizzando, vorrei mettere un'immagine di sfondo fissa personalizzata e non ci riesco. Ho provato a modificare il file css e l'html del template guardando i suggerimenti di post vecchi ma purtroppo non ha funzionato (non ho nessuna nozione di css). Il sito è [size=78%]http://www.vabrecco.it/joomla/[/size] e il template che utilizzo è Jaxstorm-green.

Grazie mille per l'aiuto!
« Ultima modifica: 18 Ago 2013, 19:07:18 da Chiaretta.. »

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
Re:Modificare l'immagine di sfondo
« Risposta #1 il: 16 Ago 2013, 18:00:11 »
La riga che ti permette di inserire un'immagine nello sfondo è la 76 del file template.css.
Tieni però presente che ogni elemento del template ha un proprio sfondo: siccome gli altri elementi sono in primo piano, coprono quando indicato nella riga 76 con il proprio sfondo.
Perciò devi operare anche sullo sfondo di ogni singolo elemento, rendendolo trasparente o assegnandogli un colore (o un'immagine) che vuoi tu.
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline Chiaretta..

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ago 2013, 00:02:53 »
Grazie mille per la risposta!
Proverò a modificare come mi hai detto e cercherò in altri topic come si fa a mettere lo sfondo trasparente...
Grazie ancora!

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ago 2013, 07:44:09 »
Per lo sfondo trasparente devi solo indicare transparent al posto del codice del colore.
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline Chiaretta..

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ago 2013, 14:20:42 »
Ho fatto come hai detto ed è venuto bene! Grazie mille!

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Ago 2013, 16:48:19 »
Ho visto.
Ti consiglio però di mettere un colore di sfondo agli articoli, perché se no diventano proprio illeggibili.
Magari metti uno sfondo bianco semitrasparente. Per usare la trasparenza puoi usare un valore da 0 (totalmente trasparente) a 1 (totalmente opaco), abbinandolo al colore di sfondo.
Per esempio, per avere un nero opaco al 70% devi indicare il codice rgba(0,0,0,0.7), da aggiungere alla riga 736 di template.css.

Per favore, metti [RISOLTO] nel titolo del primo post.

Claudio Romeo

Offline Chiaretta..

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Modificare l'immagine di sfondo
« Risposta #6 il: 18 Ago 2013, 20:35:38 »
Scusami ma alla riga 738 aprendolo con html-kit ho la stringa

#content-w2 {

cosa devo inserire esattamente per mettere lo sfondo? e più che altro è la stringa giusta?

Scusa se approfitto delle tue conoscenze.. :)

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Ago 2013, 22:06:18 »
Ciao, Chiaretta.
Anche se è suddivisa in più righe, si tratta di una serie di parametri che si riferiscono tutti all'elemento #content-w2.
In effetti, le parentesi graffe (aperta e chiusa) racchiudono proprio i parametri che si riferiscono a quell'elemento.
Perciò puoi tranquillamente aggiungere una riga, assicurandoti che sia all'interno della sezione compresa tra le parentesi graffe, che contenta l'istruzione per il colore di sfondo.
Per esempio:
Codice: [Seleziona]
background-color: rgba(0,0,0,0.7);Non dimenticare una cosa importante: tutte le righe con i parametri devono terminare con un punto e virgola. Può fare eccezione l'ultima riga, quella che precede la parentesi graffa chiusa, ma è buona norma mettere SEMPRE il punto e virgola.
Claudio Romeo

Offline Chiaretta..

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ago 2013, 12:17:03 »
Grazie mille,
ho fatto come hai detto e ora si legge bene. Sei stato un aiuto preziosissimo. Puoi consigliarmi un programma per aprire i css che permetta di capire anche a me cosa sto modificando?

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ago 2013, 08:58:20 »
Io uso semplicemente Firefox, che ha gli strumenti di analisi integrati.
Claudio Romeo

Offline Chiaretta..

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ago 2013, 11:44:58 »
Ok grazie mille!!

Web Design Bolzano Kreatif