Secondo me, a meno di usare estensioni particolari, puoi operare nel modo seguente.
Crea una sottocategoria di
Frigoriferi per ogni linea, avendo l'accortezza di dare un nome che possa indicare immediatamente al cliente che si tratta di frigoriferi (a meno che tu non venda solo frigoriferi).
Per esempio:
Frigoriferi
|_Frigo - Gold Line
|_Frigo - Frozen Joomla
|_Frigo - eccetera
Fatto questo, in
Configurazione -> Configurazione -> Configurazione dell'ordine dei prodotti assicurati di selezionare la casella
Nome categoria sia nel riquadro per l'ordinamento sia nel riquadro per la ricerca.
Una configurazione di questo tipo dovrebbe permettere ai clienti di visualizzare rapidamente gli articoli appartenenti a una categoria.
Oltre a questa impostazione di base ci sono altri accorgimenti che possono aiutare i tuoi clienti a navigare nel catalogo del tuo negozio.
Anziché usare il modulo fornito da VirtueMart per visualizzare le categorie di prodotti (modulo che, secondo me, è abbastanza confusionario), ti conviene approntare una vera e propria voce di menu (chiamala ad esempio
Categorie dei prodotti) organizzata in sottovoci e sottosottovoci:
- la voce di menu elenca tutte le categorie di prodotti
- ogni sottovoce elenca una categoria di prodotti
- ogni sottosottovoce elenca una linea di prodotti
Valuta tu se far sì che le voci annidate siano sempre visibili nel menu oppure compaiano solo dopo il clic sulla voce superiore. L'importante è che il cliente abbia a disposizione uno strumento semplice per visualizzare tutti i prodotti di una determinata (sotto)categoria.
Infine, uno strumento molto utile e che forse è quello che si avvicina di più al senso della tua domanda è l'uso della funzione
Prodotti correlati. In pratica, in fondo alla scheda di un prodotto compaiono i prodotti ad esso correlati.
Il criterio di correlazione lo definisci tu nella configurazione del prodotto, nella scheda
Campi personalizzati. Nella casella
Categorie correlate puoi indicare la (sotto)categoria del prodotto, in modo che appaiano tutti i prodotti della stessa (sotto)categoria. Nella casella
Prodotti correlati puoi indicare prodotti a piacere, che ritieni possano essere interessanti per chi acquista quel determinato frigorifero (ad esempio, contenitori Tupperware, formine per i ghiaccioli eccetera).