Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sottomenu  (Letto 2220 volte)

Offline Mozartino

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Sottomenu
« il: 18 Ago 2013, 10:24:41 »
Salve.
Sto curando un sito scolastico e dato che sono un neofita non riesco ad organizzare una sottosezione di un menu.

Praticamente io dovrei elencare 9 plessi scolastici e per ognuno di loro associare le stesse voci (contenuti diversi):
ULTIME NOTIZIE
SEZIONI
INTERSEZIONE
PERSONALE
RICEVIMENTO
GIORNATA
PROGETTI
ATTIVITA'
AMBIENTI

Devo praticamente fare 9 articoli per ogni titolo? Il problema è che quando vado a selezinare l'articolo per il menu rischio di fare confusione perchè l'alias non è visibile...

Vi allego un esempio di quello che vorrei creare per essere più chiaro.

Buona giornata

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 20 Ago 2013, 13:13:49 da Mozartino »
Carpe Diem

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Sottomenu
« Risposta #1 il: 18 Ago 2013, 11:51:22 »
forse occorrono voci di menù e titoli articoli più descrittivi...
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline webdesigneritalia

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ago 2013, 23:19:37 »
Ciao,
grosso modo lo stesso problema.
Abbiamo risolto mettendo una unica voce "Plessi"
Cliccando quella voce apriva una pagina con l'elenco dei plessi.
vedi link:
http://www.icmaddaloni2valle.it/index.php/area-istituto/127-plessi/133-plessi.html

tu puoi mettere la lista di tutti i plessi.
Cliccando su uno richiama una pagina in cui vi sono in elenco i titoli dei 9 argomenti.
Il visitatore sceglie l'argomento che gli interessa.
Fammi sapere.....e buon lavoro
Marco ;)

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2013, 10:11:01 »
Si potrebbe anche operare mediante categorie e sottocategorie.
Per esempio, Plesso potrebbe essere una categoria di articoli; Plesso A, Plesso B, Plesso C eccetera sottocategorie di Plesso.
Poi ULTIME NOTIZIE, SEZIONI, INTERSEZIONE, PERSONALE, RICEVIMENTO, GIORNATA, PROGETTI, ATTIVITA', AMBIENTI sarebbero gli articoli da inserire in ognuna delle sottocategorie (ovviamente, sì: nove articoli per ogni plesso).
In questo modo avresti un sistema semplice per gestire con Joomla le visualizzazioni, modificandole quando vuoi, e lasciando intatta la libertà di configurare a piacimento le voci di menu
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline Mozartino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ago 2013, 11:57:01 »
Si potrebbe anche operare mediante categorie e sottocategorie.
Per esempio, Plesso potrebbe essere una categoria di articoli; Plesso A, Plesso B, Plesso C eccetera sottocategorie di Plesso.
Poi ULTIME NOTIZIE, SEZIONI, INTERSEZIONE, PERSONALE, RICEVIMENTO, GIORNATA, PROGETTI, ATTIVITA', AMBIENTI sarebbero gli articoli da inserire in ognuna delle sottocategorie (ovviamente, sì: nove articoli per ogni plesso).
In questo modo avresti un sistema semplice per gestire con Joomla le visualizzazioni, modificandole quando vuoi, e lasciando intatta la libertà di configurare a piacimento le voci di menu

Grazie del preziosissimo consiglio.
Ho praticamente fatto quanto sopra ed è funzionale.

Vorrei fare un'ultima domanda: come faccio a replicare questa pagina di news al posto di un articolo?

Grazie mille!
Carpe Diem

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ago 2013, 12:35:47 »
Credo che non sia una buona idea inserire in una discussione un argomento diverso da quello trattato: trai in inganno chi legge il titolo...
Se la soluzione al tuo problema originario ti è congeniale, per favore, segna il topic con [RISOLTO] e apri un'altra discussione con un oggetto sufficientemente descrittivo: in questo modo aiuti gli altri ad aiutarti.

[PS per i moderatori: usando un'espressione aulica, spero di non aver pisciato fuori da vaso]
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Ago 2013, 12:39:07 »
Ciao Mozartino,

in questo forum gradiamo 1 domanda 1 discussione

questo per tenere in ordine il forum con le sue sezioni e per agevolare chi si impegna nelle ricerche. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif