Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Chronoform & DB Joomla  (Letto 2496 volte)

Offline Lorenzo Castellan

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Chronoform & DB Joomla
« il: 19 Ago 2013, 14:07:12 »
Gentili tutti,
Sto realizzando un form con questo meraviglioso componente Chronoform e mi pare di saltarci fuori abbastanza bene una volta capita la logica. Vorrei però ottenere il seguente risultato: immaginate un utente logato, vorrei che accedesse a un'area per porre delle domande specifiche a un responsabile. Fin qua tutto bene ma vorrei:
  • che la pagina del form presentasse all'utente, già logato, il suo nome e la sua mail automaticamente senza doverli inserire a mano. Visto che è già logato Chronoform lo dovrebbe permettere ma non so come.
  • è possibile legare fra loro le caselle combinate in modo che fatta una scelta sulla prima casella appare la seconda ma solo con determinate voci per l'appunto legate alla prima scelta?
Spero d'esser stato chiaro...

lorenzo castellan
« Ultima modifica: 19 Ago 2013, 19:58:53 da Lorenzo Castellan »
..::Castello ululì lupo ululà::..

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Chronoform & DB Joomla
« Risposta #1 il: 19 Ago 2013, 16:03:47 »
Ciao Lorenzo,
Per il primo punto , se ho ben capito, hai la necessità di avere dei campi precompilati con i dati dell'utente loggato (nome , email).
Per farlo hai bisogno di un 'actions' per il form non presente nel pacchetto del componente standard. La puoi trovare sul sito del produttore : http://greyhead.net/how-to-docs/cfv4-load-user-info-gh-action .
La si installa dal pannello di controllo di CF (pulsante in alto a destra "install action"). Una volta installata troverai l'action "Load User Info [GH]" nel wizard. La puoi aggiungere nel 'OnLoad' per avere i campi precompilati da mostrare all'utente e/o 'OnSubmit' per passare le info quando viene inviato il form.
Nel link del download ci sono anche due righe per spiegare come fare.
--
Per la seconda parte della richiesta mi pare si possa fare ma personalmente non ho mai approfondito. Sono sicuro che se cerchi bene nel forum troverai qualche post che ti potrà aiutare.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ago 2013, 16:07:02 »
GRAZIE Grig-o!!!!!!!!
MI muovo subito e se ho qualc[/size]h[/color]e novità o perplessità di contatterò.
Grazie ancora e spero a buon rendere!

lorenzo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2013, 19:58:24 »
Funziona!!!!!
Grazie davvero tante Grig, ne approfitto per altre due domandine:
  • Il campo {user_groups} non mi riporta il gruppo dell'utente ma un rapporto booleano del tipo [10>'10'] e davvero fatico un po a capire;
  • quando effettuo il controllo della tabella creata per quel form non vedo dati, nnon c'é popolazione e fatico a capire le ragioni.
Qualche idea....... (scherzo dai, hai già fatto moltissimo)
A buon rendere.

l.

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Chronoform & DB Joomla
« Risposta #4 il: 20 Ago 2013, 10:42:27 »
Ciao Lorenzo!
Figurati è un piacere poter essere d'aiuto ... questo forum è bello per quello , solo qualce giorno fà ero io in disperato bisogno d'aiuto  ;D
- {user_group} : ricordo che avevo letto qualcosa per mostrare il gruppo come campo precompilato (come quello che hai fatto con il nome e la mail) ed era necessario utilizzare una Custom Code Action (per questa parte potresti trovare qualche esempio e copiare/modificare quello).
- DB : Per salvare i dati nel db è necessario aggiungere l 'action 'DB Save' nella parte 'OnSubmit. Se l'hai già fatto probabilmente c'è solo da aggiustare qualche opzione delle configurazioni.

Grig-o

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ago 2013, 10:59:53 »
Eccomi, ti tengo aggiornato!
Chronoform è davvero un componente fantastico. Lo sto conoscendo e mi piace, però mi pare abbia un limite. i report. Nonostante abbia fatto qualche ricerca no mi pare che il nostro componente li possa generare a certi livelli come per esempio generarli direttamente in PDF.
Veniamo a noi, risolta la mancata popolazione del DB ed era proprio perché avevo posizionato male l'action, ora tutto bene e li popola. Per il campo {user_groups} farò delle ricerche e ti terrò aggiornato. Visto che non posso generare report farò in modo di creare una pagina che riporti tutti i record inseriti anche con gli allegati per un download diretto, appunto, da quella pagina.

l.

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Ago 2013, 14:38:15 »
Sono pienamente d'accordo con te su chronoform ... fin ora è tra i componenti che mi hanno soddisfatto maggiormente.
Per quando riguarda i report mi piacerebbe fare qualche test perchè effettivamente non sò quanto si possa fare in questo senso con chronoform.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ago 2013, 14:59:22 »
Parliamo di Report, esistono due modalità per crearli:
  • la prima è da Chronoforms: si crea un nuovo formo il quale, non posso perdermi in spiegazioni ma, dalla guida 02 su html.it si trovano tutte le indicazioni;
  • la seconda è Chronoconnectivity un componente destinato a creare report ma non ho trovato, al momento, guide specifiche in lingua italiana e quindi lo sto usando traducendo, provando e testando.
Al momento ritengo che la strada migliore sia la seconda perché rende i report semplici e intuitivi. Ottenere lo stesso risultato da Chronoforms risulta più lungo e bisogna saper addomesticare un po di codice php e html.
Insomma sono riuscito a fare il report utilizzando Chronoconnectivity e fin qua tutto bene. Mi genera una pagina con una tabella dove riporta, riga per riga, i record della tabella. Ora mi manca solo un ultimo passaggio: nel report ho la colonna degli allegati con nome del file uplodato, ecco devo fare in modo che ogni file di ogni record sia linkato al file caricato dal form e risiedente in una cartella all'interno delle spazio Joomla. Qualche idea di codice???
Grazie ancora Grig.

l.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Ago 2013, 17:47:46 »
Eccomi ancora....
Dunque sono riuscito a creare un report utilizzando Chronoconnectivity. La pagina mi restituisce tutti i dati in tabella e con le voci inerenti ai file caricati linkate per poterli scaricare direttamente, appunto, dal report. Per la tabella: ho dovuto svilupparla a mano utilizzando sia l'html sia il php (il php per ricostruire l'href e automatizzarlo riga per riga). Per poter ottenere questo risultato prima ho disabilitato la creazione automatica del report e poi scritto il codice a mano. Direi che il più è fatto un po di aggiustatine estetiche e ho finito. Di seguito il codice per creare la tabella con i record e con il campo "moduli" linkata ai file precedentemente caricati sul server dal form creato con Chronoforms.
Codice: [Seleziona]
<table width="100%" border="1" cellpadding="2″ cellspacing="0″>
<tr>
<td width="2%">
<?php
$alfa 
"{cf_id}";
echo 
$alfa;
?>

</td>
<td width="16%">
<?php
$alfa 
"{cf_created}";
echo 
$alfa;
?>

</td>
<td width="18%">
<?php
$alfa 
"{nome}";
echo 
$alfa;
?>

</td>
<td width="16%">
<?php
$alfa 
"{email}";
echo 
$alfa;
?>

</td>
<td width="16%">
<?php
$alfa 
"{ruolo}";
echo 
$alfa;
?>

</td>
<td width="16%">
<?php
$alfa 
"{tipologia}";
echo 
$alfa;
?>

</td>
<td width="16%">
<?php
$alfa 
"{modulo}";
$beta '<a href="';
$delta "/components/com_chronoforms/uploads/Invio_richiesta_online/";
$teta '"target"_blank"/>{modulo}[/url]';
echo 
$beta.$delta.$alfa.$teta ;
?>

</td>
</tr>
</table>

Ovviamente questo codice è inerente a una solo riga la quale poi mi viene ripetuta automaticamente dal componente Chronoconnectivity.
Ciao!

lorenzo
« Ultima modifica: 21 Ago 2013, 17:51:12 da Lorenzo Castellan »

Web Design Bolzano Kreatif