Back to top

Autore Topic: Realizzazione Tabella turni di lavoro  (Letto 8316 volte)

Offline diabolik81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Realizzazione Tabella turni di lavoro
« il: 21 Ago 2013, 19:11:07 »
Ciao, avrei bisogno di qualche suggerimento su come poter realizzare una tabella nella quale viene visualizzato un calendario orario con i turni di lavoro. La cosa più semplice a mio avviso sarebbe realizzare direttamente un foglio excel e pubblicarlo in un articolo ogni settimana. A me piacerebbe però cercare di automatizzare il più possibile il tutto. Pensavo quindi di realizzare un form con il quale i lavoratori inseriscono autonomamente tutti i dati necessari (il proprio nome, la data e l'orario di lavoro) tutti i fine settimana. Questi dati dovranno poi essere raccolti in una tabella e visualizzati in una pagina alla quale potranno accedere gli utenti registrati al sito.
In questo modo, tutte le settimane gli utenti potranno visualizzare l'orario aggiornato.

E' un sistema che può funzionare secondo voi? Ci sono soluzioni migliori?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Realizzazione Tabella turni di lavoro
« Risposta #1 il: 21 Ago 2013, 19:20:33 »
una possibile soluzione, semplice e veloce da adottare è quella di appoggiarsi a google docs. in questo modo ogni utente può aggiornare la tabella a seconda dei permessi concessi. poi tramite il codice embed inserisci la tabella nel sito joomla. puoi anche importare/esportare file excel.

Offline diabolik81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2013, 20:00:45 »
Premetto che non conosco il funzionamento di GoogleDocs, ma così facendo, il file in questione si aggiornerà automaticamente ad ogni upload? Oppure dovrò comunque caricarlo io su Joomla tutte le volte?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2013, 20:14:29 »
nel tuo sito inserisci solo il codice, tipo youtube, così ogni volta che aggiornerai il file su google document, lo avrai aggiornato sul tuo sito
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline diabolik81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2013, 20:17:08 »
Semplicemente GENIALE! :D Vi ringrazio, ora provo e poi vi saprò dire... per ora vi ringrazio.

Offline diabolik81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2013, 23:59:46 »
Ho provato la soluzione che mi avete indicato ed ho utilizzato GoogleDocs. Devo dire però che non mi soddisfa per nulla, perchè in effetti non si fà altro che linkare la voce di menu direttamente al file presente su GoogleDocs. Viene aperto quindi il file in una finestra separata ed all'interno del visualizzatore di Google.
Io invece preferirei semplicemente inserire una tabella all'interno di un articolo del sito ma che possa essere aggiornata in maniera molto semplice.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ago 2013, 00:34:58 »
forse sbagli metodo, non è un link che devi inserire, ma un pezzo di codice dove all'interno del tuo sito vedrai le righe e le colonne del file.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ago 2013, 12:31:04 »
https://support.google.com/drive/answer/55244?hl=it

nella sezione "Ottieni link ai dati pubblicati" devi selezionare "html da incorporare in una pagina"
il codice che ottieni lo puoi usare per visualizzare la tabella sul tuo sito
« Ultima modifica: 22 Ago 2013, 12:33:05 da ariess »

Offline diabolik81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ago 2013, 13:01:03 »
Perdonatemi, ma io non riesco proprio a capire come ottenere il codice html. L'unica cosa che continuo ad ottenere è il solo link al file.
Riguardo alla guida che mi hai indicato
https://support.google.com/drive/answer/55244?hl=it

nella sezione "Ottieni link ai dati pubblicati" devi selezionare "html da incorporare in una pagina"
il codice che ottieni lo puoi usare per visualizzare la tabella sul tuo sito
io non riesco neanche a trovare la voce Pubblica nel web nel menu file, visto che di questo menu non c'è traccia... Ma è riferito a Google docs, a mydrive o altro?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Ago 2013, 13:12:59 »
con il documento aperto su googledocument

FILE>>Pubblica sul web>>avvia pubblicazione

ed ottieni il codice da "HTML da incorporare in una pagina"

Codice: [Seleziona]
<iframe width='500' height='300' frameborder='0' src='https://docs.google.com/spreadsheet/pub?key=ooooaaabbbccddd&output=html&widget=true'></iframe>

Web Design Bolzano Kreatif