Back to top

Autore Topic: No configuration file found and no installation code available. Exiting...  (Letto 4149 volte)

Offline Jollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera, sono nuovo in joomla anche se ho effettuato diverse installazioni e prove in locale mi ritengo ancora neofita, pertanto mi avvalgo del vostro prezioso aiuto.
A seguito di un aggiornamento joomla dalla versione 2.5.11 alla versione 2.5.14 ottengo il seguente errore a video nel backend e nel front end

No configuration file found and no installation code available. Exiting...

Ho eseguito delle ricerche e tutte consigliano di reinserire una copia del file config.php
Purtroppo non ne ho una copia, ne ho preso uno da una installazione simile, cambiato tutti i dati del database, e inserendola nelle cartelle www e html pubblic ora ottengo sia backend che in front end una pagina completamente bianca.
Ho ripristinato attraverso il pannello fornito dall'hosting "XXXXX" alla versione 2.5.11 ma il problema resta il medesimo.
Può dipendere dalla stringa $secret del file config php? Ho letto che la stringa è generata in automatico, ma che cmq cambiandola anche a mano "inventandola" non ci dovrebbero essere errori. Confermate?

Indicazioni su come compilare correttamente il file config.php? ho seguito tutte le guide possibili senza avere risultati. Tengo a precisare che sul server è sparita anche la copia config-dis quindi non posso rinomilarlo e cambiarlo.

Avete idee?  come posso intervenire?
Grazie per l'aiuto.

Edited: eliminato riferimento commerciale
« Ultima modifica: 23 Ago 2013, 21:39:37 da maicolstaip »

mau_develop

• Visitatore
A seguito di un aggiornamento joomla dalla versione 2.5.11 alla versione 2.5.14
--------------------------------------------------
fatta come? ..solitamente un aggiornamento non cancella nulla

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Benvenuto nel forum di joomla.it Jollo,
ho eliminato il riferimento commerciale che in questo forum non sono graditi.

Venendo al tuo problema, il file si chiama configuration.php e non config.php.

Come dice M_W_C un aggiornamento non cancella nulla.
Come l'hai effettuato?

Hai un link al sito malandrino?

Ciao!

Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Jollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, mi scuso per la citazione del fornitore del servizio, ma in un altro trade scrivevano che erano informazioni necessarie per poter risolvere i problemi.
esattamente il file è configuration.php mi scuso per l'errore ma andavo di fretta, ho scaricato il file Joomla_2.5.x_to_2.5.14-Stable-Patch_Package proposto dal tasto aggiorna di joomla, caricato tramite ftp sovrascrivendo i file, in effetti non sarebbe dovuto scomparire il file configuration.php poichè nella cartella che ho scompattato prima di caricarla in ftp non era presente, però è scomparso, non saprei il motivo. fatto sta che orail sito o da l'errore cancellando il configuration.php che ho fatto a mano, o mi da pagina bianca.
il sito in questione è comunque commerciale dici posso linkarlo? o devo mandarlo in qualche altro modo? grazie.

EDIT: allego l'ultima riga del file error_log magari può essere utile:
PHP Fatal error:  require_once() [<a href='function.require'>function.require[/url]]: Failed opening required '/home/utentedeldatabase/public_html/libraries/platform.php' (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php') in /home/utentedeldatabase/public_html/libraries/import.php on line 39
« Ultima modifica: 24 Ago 2013, 03:06:42 da Jollo »

Offline Jollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nessuna idea o soluzione? dovrei procedere con una nuova installazione? c'è possibilità di recuperare i dati per una nuova installazione? ho effettuato un salvataggio del database e delle cartelle così come sono.
Sto pensando di effettuare una nuova installazione e importare tutto database e cartelle, potrebbe funzionare?

mau_develop

• Visitatore
caricato tramite ftp sovrascrivendo i file,
-----------------------------------------------------------
dove c'è scritto che si fa così?

Offline Jollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho capito a mie spese di aver fatto un errore, adesso però il punto non sarebbe come si fa ad installare l'aggiornamento, ho già premesso di essere neofita non serve infierire  ;D !Vorrei capirese c'è una soluzione all'errore. grazie.

mau_develop

• Visitatore
probabilmente ti manca qualcosa che riguarda il database.. prova a decomprimere il pacchetto che hai usato per l'aggiornamento e vedere cosa contiene, se c'è un file sql

il configuration basta che lo copi e lo reimposti con i dati corretti... database e path varie

Offline Jollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Allego una immagine del contenuto della cartella scompattata, non mi sembra di vedere file sql
il file in questione l'ho scaricato direttamente dal link che mi proponeva il tasto aggiorna di joomla, poichè l'aggiornamento automatico non andava a buon fine.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Jollo,
fai così:
cancella via ftp tutto.

Metti sul server, via ftp joomla 2.5.11, senza la cartella installation.

Edita il file configuration.php a manina per agganciare il database che per fortuna con le operazioni che avevi fatto non è stato toccato.

In questo modo riavrai un sito joomla 2.5.11 "liscio" nel senso che se avevi estensioni esterne dovrai reinstallarle, qualcosa potrebbe andare bene, qualcosa male, nel senso che alcune estensioni magari cancelleranno le tabelle del sito vecchio(quello che stavi provando ad aggiornare).

Quando avrai controllato che tutto funzioni come deve, allora fai l'aggiornamento seguendo le istruzioni (Visto le limitazioni di molti hosting, meglio se installi l'aggiornamento come fosse una qualsiasi estensione dal backend)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Jollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, grazie per l'aiuto, ho risolto a modo mio posto la soluzione:
ho spostato completamente il sito in una cartella di backup
ho effettuato una nuova installazione di joomla 2.5.14
ho esportato l'intero database
cancellato tutte le tabelle
e rimportato tutto con una query

ho dovuto poi reinstallare qualche componente e plugin.
il tutto sembra funzionare in modo corretto

unico dubbio sul quale vorrei chiedere la vostra opionine, ho installato joomla 2.5.14 e me lo segnala anche in fondo alla pagina nel backend, ma il tasto aggiorna mi chiede di aggiornare alla versione 2.5.13 come è possibile? può causare errori in futuro? posso cambiare questa situazione in qualche modo?
Probabilmente dipende dai dati importati del vecchio database, ma se non crea problemi potrei anche ignorarlo. grazie.

Web Design Bolzano Kreatif