Back to top

Autore Topic: Come far funzionare un plug-in di login  (Letto 2374 volte)

Offline IlRosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Come far funzionare un plug-in di login
« il: 24 Ago 2013, 03:29:32 »
Salve ho installato un'estensione che è un plug-in che consente di far comparire un'icona in alto nel sito che se cliccata fa scendere una finestra per effettuare il log-in. Cosa debbo fare per far funzionare un plug-in in una determinata parte del template?
Cioè, se debbo inserire un modulo gli do la posizione e quello verrà inserito li...ma con un plug-in come si fa?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come far funzionare un plug-in di login
« Risposta #1 il: 24 Ago 2013, 04:12:15 »
ciao,
ma il plug-in in questione che utilizzi non riporta nessuna info sul suo funzionamento? mi sembra strano
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ago 2013, 10:11:29 »
Infatti in genere i plugin che richiami tu con il classico codice {plugin}qualcosa{/plugin} non sono previsti per questo tipo di utilizzo, ma per funzionare all'interno di articoli.

Quando funzionano diversamente, hanno delle loro impostazioni (se selezioni da "Gestione plugin" il plugin in questione, non ci sono dei parametri da poter settare ?) e lo sviluppatore dovrebbe spiegarle nella documentazione.

In ogni caso, non mi risulta che ci sia per i plugin la procedura di "assegnamento della posizione" come per i moduli...essendo due estensioni di architettura concettualmente diversa...

www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline IlRosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ago 2013, 10:52:32 »
Mi sa che probabilmente non so utilizzare i plugin...ad esempio, un plugin che c'è di default è quello logout...ma se volessi utilizzarlo come dovrei fare? C'è una guida all'utilizzo dei plugins?

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2013, 11:21:02 »
Il plugin "Logout" è un plugin di sistema. Basta abilitarlo per farlo funzionare, ci pensa poi il CMS a farlo funzionare dove serve.

Un primo consiglio che ti do è quello di andare in "Gestione plugin", selezionare il plugin che hai installato tu e cliccare "Modifica".
Se lo fai sul plugin "Logout" trovi pochi parametri da settare (in pratica solo abilita/disabilita), ma se hai installato un plugin di terze parti dovresti trovare almeno una riga di descrizione che ti dica cosa/come funziona il plugin, più un po' di parametri da settare.

Se poi Googli "Come funzionano i plugin di Joomla!", di guide ne trovi quante ne vuoi :-)
www.studioinvento.it

Offline IlRosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ago 2013, 12:36:52 »
Ma ad esempio io gestisco questo sito in alto dal menu (non dall'icona in alto a destra) se clicco su login vado ad una schermata dove posso inserire il nome e la password, i vorrei che in caso di password giusta venga reinviato l'utente loggato alla home page invece si viene rimandati alla pagina di modifica del profilo utente.
Cosa debbo andare a modificare?

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ago 2013, 12:46:04 »
Questo è un parametro che definisci nella voce di menu, non nelle impostazioni del plugin (parliamo sempre del plugin di sistema di Joomla!).

Seleziona la tua voce di menu "Login" da "Gestione Menu", guarda sotto "Opzioni" (seconda scheda) c'è il campo "Redirezionamento dopo l'accesso".
www.studioinvento.it

Web Design Bolzano Kreatif