Back to top

Autore Topic: Ozio Gallery per Joomla! 3  (Letto 13993 volte)

Offline Mauro73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ozio Gallery per Joomla! 3
« il: 26 Ago 2013, 14:01:12 »
Salve,
vorrei sapere se altri come me hanno riscontrato problemi con ozio gallery (versione 4.0.3), nell'inserire gallerie immagini in un articolo.
In particolare, dopo aver creato le gallerie (caricando le immagini in G+) ed averle associate ad un menù nascosto del sito cliccando sul tasto del plugin non si apre il popup per la selezione della galleria di interesse.

P.S. Continuando con i miei tentativi credo, al momento, che il problema sia l'integrazione con l'uso di K2.

« Ultima modifica: 26 Ago 2013, 14:51:01 da Mauro73 »

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #1 il: 26 Ago 2013, 15:28:14 »
Ciao Mauro73,
grazie per la segnalazione, io non ho mai incontrato il problema, non utilizzo K2.

Puoi provare ad inserire manualmente il codice del plugin della Ozio nel tuo articolo. Copia ed incolla questo:

{oziogallery 131}

Al posto del numero 131 metti il numero ID della voce di menu della Ozio che vuoi includere. Trovi facilmente questo numero in amministrazione di Joomla, nella gestione delle voci di menu, l'ultima colonna.

Offline Mauro73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #2 il: 26 Ago 2013, 15:33:58 »
Ciao Alex è un piacere risentirti.
Anche per me è la prima volta ed ho già provato ad inserire direttamente il codice nell'articolo (manco a dirlo hai preso anche il numero di galleria giusto ^_^), ma purtroppo anche in questo caso non si riesce a vedere la galleria.


Tra l'altro ho provato anche ad inserire la gallery in un modulo e a richiamarla nell'articolo tramite il loadposition ma.....anche in questo caso il risultato è stato negativo (tra l'altro quando vado ad inserire una posizione personalizzata del modulo, non me la salva).


Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #3 il: 26 Ago 2013, 15:53:14 »
e quando visualizzi l'articolo dove hai messo il {oziogallery 131}  cosa vedi?
Vedi quel codice scritto nell'articolo?

Offline Mauro73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #4 il: 26 Ago 2013, 16:00:05 »
no, scompare del tutto lasciando solo il testo originario

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #5 il: 26 Ago 2013, 16:02:13 »
cosa scompare?
Il sito scompare del tutto?
Quale testo originario rimane? Quello dell'articolo o quello {oziogallery 131} ?
Descrivi meglio quello che vedi, altrimenti metti pure il link alla pagina di quell'articolo.

Offline Mauro73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #6 il: 26 Ago 2013, 18:54:55 »
No scompare solo il codice del plugin, {oziogallery 131}, lasciando il testo dell'articolo allo stato originario, come se non lo avessi mai inserito.
Purtroppo non posso metterti link perchè sto "lavorando" in locale, ma se lo ritieni utile posso postarti delle immagini o copiarti il codice dell'articolo in un file e allegarlo qui.
Dimmi se posso darti altre informazioni in qualche modo e provvederò quanto prima, intanto io continuo con le mie prove e se trovo una soluzione la posterò immediatamente.
« Ultima modifica: 26 Ago 2013, 18:58:04 da Mauro73 »

Offline Mauro73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #7 il: 28 Ago 2013, 14:24:19 »
Uff....proprio non ne vuol sapere.
Le sto provando tutte con le impostazioni di K2, sto per rassegnarmi  :-[

Offline Mauro73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #8 il: 29 Ago 2013, 22:57:50 »
Finalmente sono riuscito a far accettare il modulo, assegnando una particolare posizione, all'interno dell'articolo (rinunciando però a stabilirne una precisa posizione).
Adesso non mi rimane che riuscire a modificare il CSS del modulo per ridurne le dimensioni. Purtroppo ogni mio tentativo, fino ad ora, è risultato vano.


Come non detto, la soluzione era la più banale possibile. Ma questi giorni di guerra per integrare la Ozio a K2 mi hanno mandato fuori  di testa.
Purtroppo il plugin continua a non volerne sapere, magari in un prossimo aggiornamento si riuscirà ad integrarlo, ma almeno non sono dovuto ricorrere ad altre estensioni.
« Ultima modifica: 29 Ago 2013, 23:15:43 da Mauro73 »

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #9 il: 02 Ott 2013, 16:26:24 »
utilizzi per caso altri plugin che riesci ad inserire nello stesso modo nei contenuti di k2?
Così per andare a scopiazzare il loro codice e capire se hanno inserito dei riferimenti particolari per funzionare con k2

Offline Mauro73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #10 il: 02 Ott 2013, 18:35:37 »
Ciao Alex,
la situazione in cui mi trovo è la seguente:
1. utilizzo due template:
2. I plugin installati sono:
  • ozio gallery (situazione già descritta);
  • allvideos (ma non ha il tasto sotto l'articolo come ozio);
  • Simple Image Gallery (by JoomlaWorks).
Diciamo che al momento, con qualche soterfugio (utilizzo della posizione modulo), sono riuscito ad ovviare al mio problema personale.
La segnalazione ha lo scopo di trasmettervi quanto mi è accaduto al fine di farvi rendere la splendida Ozio Gallery la miglior gallery di Joomla! (in ogni situazione e contesto).
Per quanto mi riguarda lo è già, non a caso è l'unica che utilizzo nei miei lavoretti amatoriali.
« Ultima modifica: 02 Ott 2013, 18:42:52 da Mauro73 »

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #11 il: 02 Ott 2013, 21:06:52 »
azz...  ma allora in una installazione di base di Joomla 3.1 il plugin della ozio funziona nei contenuti di K2 ?

Offline Mauro73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #12 il: 02 Ott 2013, 21:45:47 »
Allora, la procedura che ho seguito è stata:
- installazione pulita di Joomla!, ho installato il template jf_calla_exteriors con K2 (che come descritto da Joomfreak necessita proprio di k2 per il suo corretto funzionamento), ed infine Ozio Gallery;
- ho iniziato a creare un articolo dal pannello di k2 ed il plugin non ha funzionato (nello specifico vedo il tasto della ozio sotto la finestra dell'articolo, cliccandoci non si apre la finestra popup per la scelta dello slideshow);
- ho provato a creare un articolo direttamente da Joomla! e lì ozio funziona alla perfezione (nello specifico vedo il tasto della ozio sotto la finestra dell'articolo, cliccandoci si apre la finestra popup per la scelta dello slideshow e lo inserisce senza problemi).
« Ultima modifica: 02 Ott 2013, 21:50:18 da Mauro73 »

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #13 il: 02 Ott 2013, 22:56:48 »
credo che per iniziare a capire qualcosa e riuscire a replicare l'errore sia necessario provare in una installazione di base di Joomla 3.1, installare la ozio ed installare k2. Poi creare una nuova voce di menu con la Ozio e provare ad inserire questa galleria in un nuovo contenuto di K2.
Capire se si apre la finestra dal tasto di inserimento gallerie sotto l'editor e se il codice plugin rimane salvato nel contenuto e se la galleria appare visualizzando poi quel contenuto da una rispettiva voce di menu.

Offline Mauro73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #14 il: 03 Ott 2013, 07:30:18 »
Buongiorno.
Così come hai suggerito, Alex, ho fatto una nuova installazione di Joomla! 3.1.5 stabile, ho installato Ozio Gallery 4.0.4. ed infine K2 2.6.7 (tutte le ultime versioni disponibili dai rispettivi siti).


Creata nuova voce di menù con slideshow, vado a creare il nuovo articolo dal pannello di controllo di K2 e cliccando sul tasto di inserimento della galleria mi si apre la finestra a tutto schermo (sostituendo quella di Joomla!) mostrandomi la galleria ma non mi permette di selezionarla e quindi di inserirla nell'editor.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #15 il: 03 Ott 2013, 10:46:33 »
ciao    Mauro73,
ho effettuato anche io il tuo stesso test.
Premendo sul tasto per inserire la galleria nel contenuto di k2 mi si è aperta la finestra in modo corretto ma selezionando la galleria non viene inserito il codice {oziogallery 114} (probabilmente tu devi pulire completamente la cache del tuo browser).
Però se incollo manualmente il codice {oziogallery 114} all'interno dell'editor nel contenuto di K2 questo rimane e visualizzando quel contenuto visualizzo anche la galleria.
Quindi il problema riguarda solo il plugin del bottone per l'inserimento della galleria e non il funzionamento del plugin che inserisce la galleria nel contenuto.
Proveremo a verificare le differenze con il plugin del bottone che inserisce i link agli articoli ci Joomla, quello funziona con K2, quindi dovrebbe esserci il modo di far funzionare anche quello della ozio visto che sono abbastanza simili.

Offline Mauro73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #16 il: 03 Ott 2013, 11:35:30 »
Ho effettuato la pulizia della cache del browser (Google Chrome) e riprovato a creare l'articolo con K2 ma continua ad aprirmi la scheda a tutto schermo e a non farmi selezionare la galleria.
Inoltre, anche se inserisco il codice {oziogallery 114} non me la fa visualizzare.
[/size]
[/size]Ho poi provato, nuovamente, a creare l'articolo da Joomla! e tutto funziona perfettamente.
[/size]
[/size]Successivamente ho effettuato la stessa procedura anche su IE10, dopo aver ripulito anche qui la cache, tutto si ripropone come su Google Chrome :-\
[/size]
[/size]Davvero non riesco a capire quale possa essere il problema che mi perseguita.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #17 il: 03 Ott 2013, 11:52:31 »
ma il codice  {oziogallery 114} rimane poi nel contenuto di K2 se riapri quell'articolo dall'amministrazione?
Verifica che 114 sia effettivamente l'ID della voce di menu che hai creato con la Ozio.

Offline Mauro73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #18 il: 03 Ott 2013, 14:39:20 »
Sono riuscito a far visualizzare l'articolo con la modalità che hai descritto precedentemente (cioè inserendo manualmente, nell'editor, {oziogallery 114}.


si, il codice rimaneva anche prima di riuscire a visualizzare in frontend l'articolo.
Confermo che 114 è l'ID della voce di menù

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery per Joomla! 3
« Risposta #19 il: 29 Nov 2013, 12:18:27 »
ciao Mauro73,
ora i problemini con il tasto per inserire le gallerie della Ozio in K2 dovrebbero essere risolti.
Se provi con l'ultimo aggiornamento della Ozio facci sapere.

Grazie per l'aiuto

 



Web Design Bolzano Kreatif