Back to top

Autore Topic: Suggerimenti per sito Associazione  (Letto 3245 volte)

Offline frank4wheels

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Suggerimenti per sito Associazione
« il: 28 Ago 2013, 22:50:36 »
Ho bisogno di implementare una gestione di una certa complessità per una Associazione senza fini di lucro, quindi senza usare estensioni a pagamento e tantomeno commissionando lo sviluppo a pagamento.
Molte funzionalità necessarie non sono disponibili in Joomla! standard né in Community Builder né in Assoweb.
Chi mi da una mano, indicandomi estensioni di cui non sono a conoscenza? Prometto di pubblicare un articolo alla fine del lavoro.  ;D
NB: Ho sviluppato una Applicazione Access con tutte le funzionalità che occorrono; ma non conosco php  & C.

Le funzionalità necessarie principali sono le seguenti:
1. due tipi di registrazione:
   1.1. "Simpatizzanti": gratuita; con pochi campi (Nome, Cognome, email, ...)
   1.2. "Soci": quota annuale, con rinnovo di importo inferiore a iscrizione; più campi di "Simpatizzanti"; inserimento dati di pagamento (contanti, cc postale, bonifico, ...)
2. Registrazione con attribuzione a coordinatore/gestore della propria zona
3. Ogni coordinatore/gestore di zona ha accesso solo ai dati di Soci e Simpatizzanti della propria zona;  Presidente e alcuni collaboratori hanno accesso ai dati di tutti
4. Iter iscrizione Soci (stati): Richiesta Iscrizione/rinnovo - Approvazione richiesta - Pagamento quota - Iscrizione confermata; Socio dimesso; Socio Espulso
5. Invio solleciti iscrizioni e pagamenti iscrizioni
6. Invio newsletter a tutti (Soci + Simpatizzanti), oppure a Soci o Simpatizzanti
7. Invio email a destinatari filtrati in base a dati specifici (variabili caso per caso)
8. Pagine riservate ai Soci

Ogni suggerimento è gradito.
Grazie.

« Ultima modifica: 28 Ago 2013, 22:52:09 da frank4wheels »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Suggerimenti per sito Associazione
« Risposta #1 il: 28 Ago 2013, 22:57:22 »
Civicrm.

Offline frank4wheels

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ago 2013, 23:26:02 »
L'ho installato e poi disinstallato: non ho capito come funziona  :-[ ; ho letto il wiki.
Forse sono gnucco...
« Ultima modifica: 28 Ago 2013, 23:28:35 da frank4wheels »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2013, 23:43:49 »
Forse devi riprovare, non credo che troverai tutte le cose che hai elencato in un altro componente tutte insieme.

Offline frank4wheels

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ago 2013, 23:52:20 »
Tu conosci bene CiviCRM? Ha tutto quello che ho scritto?
Da quello che avevo letto mi era sembrato...

Non ho capito una cosa banale, ma bloccante (magari dopo va tutto liscio come l'olio): dopo aver configurato il componente, volevo inserire qualcosa in una pagina per iniziare; ma non ho capito come si fa!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2013, 23:53:43 »
Qualcosa di che tipo?

Offline frank4wheels

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2013, 23:58:23 »
Per esempio la registrazione (tanto per cominciare...  ;D ).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Ago 2013, 00:17:23 »
Devi costruirti i form e non è facile, prova a seguire qualche guida che trovi in rete ed anche da qualche link nel componente e sul sito dell'autore.

Offline frank4wheels

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Ago 2013, 00:18:50 »
L'idea di imparare php mi spaventa, nel senso di usare uno strumento a basso livello, non visual; sono abituato ad Access/VBA/SQL Server, che conosco bene.
Ma non mi dispiace l'idea di usare uno strumento "intermedio", del tipo Chronoforms/Shellmanager (italiano!) /Fabrik/... per avere un maggior "controllo" (quello che faccio io lo capisco  ;D , senza dover capire come usare qualcosa di esistente); per quanto, certo, dovrei studiarlo (uno di quelli che ho citato), sarebbe più simile alle mie esperienze e conoscenze.
Tu conosci questi generatori di forms? Sai dirmi se permettono di fare quello che mi serve? Quale mi consigli?

Offline frank4wheels

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Ago 2013, 00:20:43 »
Devi costruirti i form e non è facile, prova a seguire qualche guida che trovi in rete ed anche da qualche link nel componente e sul sito dell'autore.
Cioè bisogna scrivere codiche php??? Se è così allora non sono così gnucco da non capire come si usa!!!
Cosa mi dici in riferimento a quello che ho scritto (generatori form)?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Ago 2013, 00:22:48 »
Penso sia più facile capire e riuscire ad utilizzare civicrm, che non necessita di nessuna conoscenza di codici, che avventurarsi in qualcosa che si sà da dove inizi ma non dove, come e se finisci.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Ago 2013, 00:24:28 »
Costruire nel senso visuale, cioè utilizzare i campi esistenti ed aggiungere quelli custom, ma senza nessuna riga di codice da aggiungere.

Offline frank4wheels

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Ago 2013, 00:35:34 »
Ok, grazie.
Cercherò ancora di capire "Costruire nel senso visuale, cioè utilizzare i campi esistenti ed aggiungere quelli custom, ma senza nessuna riga di codice da aggiungere." in riferimento a CiviCRM.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Ago 2013, 00:44:57 »
In effetti si tratta proprio di un editor di form piuttosto che un costruttore, la differenza con chronoform è che in civicrm è mirato alla gestione di associazione, si potrebbe parlare di verticalizzazione. Mentre chronoforms è inteso come costruttore generalista, non mirato a qualcosa di particolare per cui oltre alla costruzione dei form devi costruire pure quello che ci gira attorno per poter gestire i dati che raccogli, gestire i filtri, le query ecc. ecc. ed è ovvio che serve maggiore conoscenza dei linguaggi php, conoscenza del db mysql ed in ultimo html per la presentazione dei risultati.
In civicrm la costruzione visuale dei form è solo una delle tante caratteristiche poi ci sono tanti altri moduli per gestire le altre sezioni, pagamenti newsletter, scadenze, ecc.
« Ultima modifica: 29 Ago 2013, 00:47:54 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif