Back to top

Autore Topic: Pageless - ricercare soluzioni grafiche alternative  (Letto 7479 volte)

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pageless - ricercare soluzioni grafiche alternative
« il: 30 Ago 2013, 09:35:35 »
Come costruire un sito web? ormai non ci si fa più spesso questa domanda, tutti i siti hanno strutture di navigazione e impostazioni simili, ma non esistono altre strade da percorrere? Un piccolo articolo introduttivo sui pageless.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7227-pageless-ricercare-soluzioni-grafiche-alternative.html
« Ultima modifica: 30 Ago 2013, 10:19:11 da alexred »
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline tanakkas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Pageless - ricercare soluzioni grafiche alternative
« Risposta #1 il: 30 Ago 2013, 12:16:51 »
E' interessane l'approccio con il quale hai affrontato l'argomento, è da qualche tempo che sono "stanco" dell' impaginazione forzata al quale sono abituato, (in verità usando Gantry Framework, o il T3 si ha una infinità di posizioni ma comunque si è sempre portati ad essere lineari nello sviluppo) e Agosto mi ha stuzzicato la mente per cercare un pò di originalità.
Quanto dici però non può essere rivolto a tutti, è necessario innanzitutto un cliente "modermo", che ha piena fiducia in te e che ti lasci fare. Inoltre è anche necessario un buon copywriter per la gestione dei contenuti.
Ma a questo punto il nostro amato J dove sta? Non è molto più facile sviluppare al vecchio modo? ed in effetti un pò mi rispondi dando un esempio di pagina non in Joomla.
Un altra metodologia molto interessante presentata anche sul Magazine di Joomla.org è anche il Flat Design (http://goo.gl/PXeL5F) e il nuovo approccio Flat, rilanciato dall'interfaccia Metro di W8. Credo che stiano andanto un pò di moda entrambi in questo ultimo periodo.
E' stata una lettura interessante e sono sicuro che i nostri dubbi siano gli stessi che si stanno facendo molti designer in giro per il mondo. Personalmente penso che sia il flat design che il pageless (in giro ci sono gia alcuni template specifici pensate in questo modo, sia in Gantry che in altri Framerwork) possano essere utilizzati solo per determinati clienti, che comprenda lo sforzo unico che può star dietro al nostro lavoro e paradossalmente credo che il concetto di una singola pagina o di un sito in joomla a livello di "costo al cliente" non sia molto differente. In un sito classico ti puoi permettere qualche errore in più ma in un' unica e singola pagina deve essere tutto perfetto.
ciao
Fabio 

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ago 2013, 12:40:56 »
Ciao, intanto grazie è il primo articolo che faccio su joomla.it ed ero in dubbio dell'approccio che avevo adottato nel scriverlo, ancora non mi è capitato nessun cliente a cui proporre questo metodo per cui non so quale metodo sia migliore, se usare joomla o scrivere in html tutto, personalmente penso che sia sempre meglio cercare di usare joomla se non altro perché un domani che il cliente vuole cambiare impostazione, o fare aggiunte hai già tutto l'occorrente.
Comunque penso che questo approccio sia di spunto, se non per fare siti in una sola pagina, per impostare un minimo di originalità e una maggiore cura nello sviluppo di un sito classico.
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline tanakkas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ago 2013, 13:35:40 »
In verità qualche cliente che mi ha richiesto singole pagine l'ho avuto, ma sempre clienti difficili da accontentare, in special modo sono sempre persone che hanno ancora in mente i fantastici siti in flash di qualche anno fa e che s'immaginano sempre qualcosa di particolarmete complesso e poco funzionale. Credo che sia un ottimo spunto di riflessione questo articolo anche per quanto riguarda il nostro lavoro.. brutto a dirsi ma in verità e salvo eventi eccezionali e almeno per quanto mi riguarda io non sono altro che un ottimo conoscitore della struttura di J! e poco webdisegner...
Fabio

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Set 2013, 16:03:24 »
Bellissimo articolo e di ottimo spunto per me che sto intraprendendo un nuovo progetto con il mio studio per il quale ho proprio bisogno di questo sistema (non lo sapevo fino a che non l'ho letto ahahahahahaha)
Bando alle ciance, avendo letto che era complesso e che bisognava mettere mano al codice, mi sono deciso a rifare l'abbonamento ad un sito con template che si possono scaricare ed utilizzare... (so di non poterlo nominare perchè a pagamento, ma è uno di quelli più nominati) dove ho trovato un template proprio con pageless (ho trovato anche un sito realizzato con il sistema parallax ma è un'altro discorso)
Con mio immenso piacere, ho scoperto che sta cosa è una delle cose più facili da realizzare con joomla! Soprattutto considerando che i template per il nuovo joomla 3 hanno per lo più un sacco di posizioni specialmente utilizzando i framework... (nello specifico ho provato con Gantry e con Gavern framework... )
Il trucco (senza mettere mano al codice) è quello di inserire nel menu una voce a un link esterno, e nel link digitare #posizionemodulo... Si salva, e taaaaaaac MAGIA! Pageless perfettamente funzionante!

Buon lavoro a tutti!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline bobpiu39

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Ago 2014, 11:25:58 »

Il trucco (senza mettere mano al codice) è quello di inserire nel menu una voce a un link esterno, e nel link digitare #posizionemodulo... Si salva, e taaaaaaac MAGIA! Pageless perfettamente funzionante!

Ciao a tutti, ho provato a fare come consigliato da SonoPio (che saluto), ma non sono riuscito nell'intento, qualcuno sa darmi una dritta in più?

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Nov 2014, 19:12:31 »
Uh... Anche io ho fatto un po' fatica a capirlo, devi capire il nome della posizione modulo, per intenderci quella che nel codice risulta come id...
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Web Design Bolzano Kreatif