E' interessane l'approccio con il quale hai affrontato l'argomento, è da qualche tempo che sono "stanco" dell' impaginazione forzata al quale sono abituato, (in verità usando Gantry Framework, o il T3 si ha una infinità di posizioni ma comunque si è sempre portati ad essere lineari nello sviluppo) e Agosto mi ha stuzzicato la mente per cercare un pò di originalità.
Quanto dici però non può essere rivolto a tutti, è necessario innanzitutto un cliente "modermo", che ha piena fiducia in te e che ti lasci fare. Inoltre è anche necessario un buon copywriter per la gestione dei contenuti.
Ma a questo punto il nostro amato J dove sta? Non è molto più facile sviluppare al vecchio modo? ed in effetti un pò mi rispondi dando un esempio di pagina non in Joomla.
Un altra metodologia molto interessante presentata anche sul Magazine di Joomla.org è anche il Flat Design (
http://goo.gl/PXeL5F) e il nuovo approccio Flat, rilanciato dall'interfaccia Metro di W8. Credo che stiano andanto un pò di moda entrambi in questo ultimo periodo.
E' stata una lettura interessante e sono sicuro che i nostri dubbi siano gli stessi che si stanno facendo molti designer in giro per il mondo. Personalmente penso che sia il flat design che il pageless (in giro ci sono gia alcuni template specifici pensate in questo modo, sia in Gantry che in altri Framerwork) possano essere utilizzati solo per determinati clienti, che comprenda lo sforzo unico che può star dietro al nostro lavoro e paradossalmente credo che il concetto di una singola pagina o di un sito in joomla a livello di "costo al cliente" non sia molto differente. In un sito classico ti puoi permettere qualche errore in più ma in un' unica e singola pagina deve essere tutto perfetto.
ciao
Fabio