Back to top

Autore Topic: Impedire indicizzazione google della categoria "non-categorizzato"  (Letto 6455 volte)

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

come da titolo, vorrei chiedervi un aiuto per impedire che goggle indicizzi tutti gli articoli appartenti alla categoria "non categorizzato". Si tratta quasi esclusivamente di voci di menu...

Fancendo delle prove di ricerca su google con diverse porole chiavi ho scoperto che c'è un link tipo:

nomesito
.it/2-non-categorizzato.html‎

cliccandoci su si accede ad una pagina contenente tutte le voci di menu, con relativo contenuto, visualizzato come blog.

Cosa posso fare per impedire questa cosa? Grazie

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Impedire indicizzazione google della categoria "non-categorizzato"
« Risposta #1 il: 30 Ago 2013, 14:27:18 »
Ciao mevnad,
devi inserire, per ogni articolo, in opzioni metadata nel campo Robots, i valori NoIndex, NoFollow.

Questa tecnica è l'unica che ti garantisce la non indicizzazione dei contenuti.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ago 2013, 15:37:20 »
Grazie ZioPal,

però mi domando: in questo modo tutti i contenuti degli articoli coinvolti nella modifica non risulteranno più visibili ai motori di ricerca? cioè, nella categoria "non categorizzato" rientrano delle voci di menu, tipo "chi siamo" e così via. Aggiungendo NoIndex, NoFollow i contenuti della pagina "chi siamo" non verranno più indicizzati?

Scusa per la domanda un po' assurda ma non ancora compreso bene molte dimaniche di joomla!...

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ago 2013, 16:06:28 »
La domanda non è assurda ed è così, per questo ti ho specificato "per ogni articolo", non inibisci il non categorizato ma solo i contenuti che non vuoi vengano indicizzati, se vuoi indicizzare il Chi Siamo non hai bisogno di modificare il robotx.

Il NoFollow non è obbligatorio, generalmente si usa in coppia con il NoIndex, perché si suppone che se non vuoi far indicizzare una pagina tu non voglia far indicizzare neanche le seguenti, ma potresti usare anche l'accoppiata NoIndex, Follow.

Maurizio ZioPal

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ago 2013, 16:34:04 »
Grazie ancora per la disponibilità. Ma... a questo punto non sarebbe più conveniente modificare direttamente la categoria "Non categorizzato", anziché i singoli articoli, visto che si tratta di voci di menu?

Che differnza c'è tra l'inibire la categoria intera rispetto a farlo con i singoli articoli?

Utima domanda.. come vi regolate voi in questi casi?

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ago 2013, 16:45:35 »
Ultimissima domanda... mettiamo il caso di lasciare tutto così come si trova attualmente, cioè senza nessuna isndicazione di indicizzazione, come posso fare per reindirizzare la pagina all'indirizzo nomesito.it/2-non-categorizzato.html? cioè, dove risiede fisicamente questa pagina?

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ago 2013, 16:54:17 »
Scusa ma se hai appena detto che non vuoi inibilre tutti gli articoli "non categorizzati".

In ogni caso il meta Robotx è una direttiva relativa alle singole pagine quindi il NoIndex alla fine deve essere sul contenuto, puoi farlo anche dalla voce di menù che manda al contenuto ma che cambia?

Il reindirizzamento lo fai attraverso un redirect301, da un componente o da htaccess.

Scusa ma quanti sono 'sti contenuti?

Maurizio ZioPal

« Ultima modifica: 30 Ago 2013, 17:37:03 da ZioPal »

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Ago 2013, 17:17:08 »
Allora, mettiamola così... da quando mi si è presentato il problema tra il forum e la rete penso che mi piacerebbe che il contenuto dele pagine della categoria "non categorizzato" fosse indicizzato regolarmente, ma vorrei evitare di veder comparire la pagina nomesito.it/2-non-categorizzato.html tra i risultati di ricerca di google.

Forse dovrei tentare con il redirect. In caso volessi usare .htaccess sapresti indicarmi come?
Grazie infinite per la disponibilità e scusami tanto per la confusione...

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Ago 2013, 16:02:10 »
Perdonami ma mi sembri un po' confuso,
se vuoi evitare di vedere comparire la pagina tra i risultati del motore di ricerca, l'unico sistema valido è quello che ti ho indicato all'inizio, NoIndex sulla singola pagina.

Non hai nessun motivo di reindirizzare la pagina in quanto il reindirizzamento può avviene solo per pagine indicizzate.

Maurizio ZioPal

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Ago 2013, 17:32:46 »
ok. mi scuso nuovamente per l'equivoco...

credo sia nato tutto dal fatto che non mi era chiaro il discorso del "NoIndex". Mi domandavo, stupidamente, se indico il NoIndex alla pagina "Chi siamo", tutto il contenuto della pagina non verrà indicizzato e, quindi, non comparirà nulla nei motori di ricerca... è la cosa migliore da fare?

Meglio lasciare che tutte le pagine "interessanti" vengano indicizzate, oppure no? (come ti regoleresti?)

Poi, la questione della pagina che ho scoperto su google "2-non-categorizzato.html", mi ha creato solo dubbi e confusione.Io non avevo previsto quella pagina, eppure google l'ha scovata e inserita nei risultati di ricerca.

Ah, già che ci siamo, ( non linciatemi, vi prego! ), oggi ho scoperto l'esistenza di un altra pagina identica alla precedente ma con un percorso diverso: nomesito.it/component/content/category/2-non-categorizzato.html

cosa significa quel percorso?

Grazie e scusa/scusate per la mia imbranataggine...

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Set 2013, 11:19:02 »
non ti devi scusare ma dobbiamo capirci su quelle che sono le necessità, ha cominciato la discussione dicendo che volevi impedire l'inidicizzazione di tutti i contenuti non categorizzati, poi solo alcuni contenuti e adesso mi pare di capire che in realtà il contenuto "strano" è uno solo. :)

Comunque tieni presente che: più pagine indicizza il motore di ricerca meglio è; Ti devi preoccupare solo di bloccare l'indicizzazione di pagine duplicate o quelle che non vale la pena presentare per motivi tecnici e di sicurezza (è il caso della cartella administrator).

Citazione
oggi ho scoperto l'esistenza di un altra pagina identica alla precedente ma con un percorso diverso: nomesito.it/component/content/category/2-non-categorizzato.html

Motivo in più per impedire l'indicizzazione del singolo contenuto, e per impedirne l'indicizzazione l'unico modo sicuro è quello d'inserire NoIndex nella pagina, questo non significa che lo spider del motore di ricerca non la visiterà, ma semplicemente che non la "registrerà". Se oltre al NoIndex avrai specificato il NoFollow non "registrerà" neanche quello che troverà nei link a seguire, diversamente procederà con il suo lavoro di scansione ed indicizzazione.

Maurizio ZioPal

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Set 2013, 11:47:53 »
Va bene. Adesso è tutto un po' più chiaro...

Grazie mille per la tua grande disponibilità!  ;)

Web Design Bolzano Kreatif