Back to top

Autore Topic: Backup incrementali automatici giornalieri  (Letto 5234 volte)

Offline diabolik81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Backup incrementali automatici giornalieri
« il: 30 Ago 2013, 14:51:38 »
Ciao ragazzi, prima di tutto vi chiedo scusa anticipatamente nel caso in cui avessi sbagliato area per postare questa mia richiesta.
Avrei la necessità di creare giornalmente un backup incrementale del mio sito Joomla comprensivo di database. Ho installato il componente Akeeba backup nella sua versione free, ma ho notato che non effettua backup incrementali. A parte questo piccolo problema, vorrei capire se esiste la possibilità di automatizzare i backup impostandoli ad una determinata del giorno, magari anche attraverso uno script in php da avviare attraverso Cron o cose simili. Purtroppo io sono completamente a digiuno di queste cose, quindi chiedo a voi esperti consigli e suggerimenti in merito, grazie.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Backup incrementali automatici giornalieri
« Risposta #1 il: 30 Ago 2013, 17:01:08 »
io ho un cron sul pannello (directadmin o cpanel) dove lancio il backup (di tutto lo spazio, per cui sito, db, email, etc) anche giornaliero, su altro server esterno.

Directadmin lo fai se hai accesso reseller, cpanel devi usare uno script che trovi in rete.

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Ago 2013, 22:12:52 »
i backup incrementali automatici sono un po' una fregatura perchè potrebbero sovrascrivere il "sano" con il "malato".
Il backup deve essere come la domenica per il cristiano, un momento a cadenza periodica in cui uno entra in contatto con il suo sito (in Joomla è il db), lo ottimizza, lo pulisce lo controlla, e finalmente se ne va in pace con un backup ;)

Offline diabolik81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ago 2013, 09:19:55 »
Il mio hosting ha un pannello di amministrazione di tipo "Parallel Plesk" dal quale è possibile lanciare degli script  attraverso comandi da impartire tramite Cron. Per il problema della sovrascrittura del "sano" con il "malato", credo sia facilmente risolvibile impostando direttamente attraverso lo script, un nome diverso per ogni file di backup che si genera e quindi si salva. In più, sempre tramite script, è possibile eliminare automaticamente tutti i backup antecedenti ad una data X. Il problema ora, è praticamente scrivere o trovare in rete uno script del genere che funzioni senza problemi... Mi aiutereste? :-)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2013, 07:52:04 »
Il mio hosting ha un pannello di amministrazione di tipo "Parallel Plesk" dal quale è possibile lanciare degli script  attraverso comandi da impartire tramite Cron. Per il problema della sovrascrittura del "sano" con il "malato", credo sia facilmente risolvibile impostando direttamente attraverso lo script, un nome diverso per ogni file di backup che si genera e quindi si salva. In più, sempre tramite script, è possibile eliminare automaticamente tutti i backup antecedenti ad una data X. Il problema ora, è praticamente scrivere o trovare in rete uno script del genere che funzioni senza problemi... Mi aiutereste? :-)

COn il backup di plesk, (anche se dipende dalla versione) puoi impostare backup non incrementali (basati su data e ora del backup) su altro server apposito (si chiamano online storage).

Inoltre sempre in relazione alla versione di Plesk, puoi dire di mantenere un toto di backup e di eliminarne i più vecchi. Fa test!!!!

E non serve nessuno script.

Ciao

Offline diabolik81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2013, 10:07:41 »
Se fosse come dici tu non avrei aperto alcun post direi.... :-) Sfortunatamente invece il mio pannello non prevede alcun menu per i backup. Ho scritto direttamente al mio hosting e mi è stato risposto che l'unico modo per effettuare un backup del mio sito è quello di utilizzare uno script lanciato da Cron.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2013, 11:52:15 »
Se fosse come dici tu non avrei aperto alcun post direi.... :-) Sfortunatamente invece il mio pannello non prevede alcun menu per i backup...
Mica l'avevi specificato ;)

Offline diabolik81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2013, 09:52:49 »
Nessuno riesce a darmi una mano? :-(

Offline AlexCappello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ott 2013, 18:33:34 »
Per il db io uso lazydbbackup

http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-security/backup/15682?qh=YToxOntpOjA7czoxMDoibGF6eWJhY2t1cCI7fQ%3D%3D

per i file e cartelle copian backup

http://download.cnet.com/Cobian-Backup/3000-2242_4-10071828.html

Il primo è un plugin che installi su joomla, imposti un tuo indirizzo mail e automaticamente ti invia il backup. Puoi settare anche di mandartene 10 al giorno (è dipendente dalle modifiche che vengono fatte). Io ti consiglio un account yahoo che ha lo spazio illimitato.

Il secondo è un software dove puoi settare cosa vuoi salvare, dove lo devi salvare, quando lo vuoi fare, configurando l'account ftp.

Prova e facci sapere.

Web Design Bolzano Kreatif