Back to top

Autore Topic: Problemi nella visualizzazione completa della pagine del sito  (Letto 6745 volte)

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho dei problemi nella visualizzazione delle pagine del sito aziendale che ho creato: www.dgmengineering.com; purtroppo da qualche giorno mi sono accorto che non sono più visualizzabili completamente le pagine del sito...a sinistra di ciascuna pagina c'era il menu che era legato al template usato per realizzare le pagine stesse...adesso si vedono solo i contenuti scritti e le immagini. Come posso risolvere il probelma? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi nella visualizzazione completa della pagine del sito
« Risposta #1 il: 02 Set 2013, 10:03:56 »
Ciao Marco e benvenuto nel forum  :)
Particolarmente benvenuto, visto che sei della mia città ed ingegnere, come mio figlio!
Hai provato ad usare un template di default?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Set 2013, 10:16:53 »
Grazie a te del benvenuto e chissà che ci sia magari l'occasione per incontrarci essendo appunto della stessa città! Tornando al problema del mio sito, la costruzione dello stesso è stata preparata da un mio amico molto più esperto del sottoscritto...il template che lui ha utilizzato all'inizio si chiama AS002002(penso sia appunto un template di default)...poi io ho costruito a abbellito tutte le pagine aggiungendo contenuti scritti e immagini e video...da notare che il sito funziona già da un paio d'anni ed è sempre funzionato bene...non so come mai da una settimana o poco più non si riescono a visualizzare le pagine in modo completo...è stato proprio questo mio amico ad accorgersene l'altro giorno e mi ha appunto chiamato dicendomi di informarmi per risolvere il problema

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #3 il: 02 Set 2013, 10:20:28 »
Ciao.

Va beh, sarà anche una banalità, però da qualche parte bisogna pur cominciare.
Quando un'auto si ferma, la prima cosa che si controlla é se c'è benzina ...

Controlla dalla gestione dei moduli se il  menu' é abilitato su tutte le pagine.

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2013, 12:06:37 »
Grazie della risposta: come avrà già intuito sono abbastanza neofita di joomla anche se sono riuscito ad arrangiarmi nella compilazione dei contenuti delle pagine...allora sono entrato come administrator...c'è gestione menu o gestione articoli o gestione sezioni ma non trovo gestione moduli e soprattutto non trovo come vedere se il menu è abilitato su tutte le pagine...ringrazio in anticipo per una risposta in merito.

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #5 il: 02 Set 2013, 12:19:00 »
Ciao.

Devi cercare sotto il menu' estensioni, l' trovi la gestione dei moduli.
Il menu' é un modulo, quindi troverai un voce tipo "menu' principale", devi entrare in modifica e nella parte in basso trovi le scelte per l'assegnazione del menu' a tutte le pagine, a nessuna o ad una lista scelta da te.

Fammi sapere ...

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Set 2013, 12:35:01 »
Allora sono andato in menu estensione e gestione moduli: lì mi sopno comparse i vari moduli...ho clickato sul primo che è la pagina principale che ho chiamato Profilo aziendale e sono andato in modifica...ho flagato su si mostra sempre le voci dei sotto menu e su altri paramentri ho flaggato su si mostra immagini menu...purtroppo non è cambiato nulla...se si apre il sito www.dgmengineering.com si vedono comunque i contenuti ma non le immagini dei menu laterali a sinistra come vorrebeb il template scelto inizialmente e come funzionava il sito tempo fa

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2013, 12:36:54 »
Mi sono accorto che la versione è la 1.5.22....erroneamente pensavo fosse la 1.6...che sia questo il probelma? Versione troppo vecchia?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Set 2013, 13:35:44 »
Beh la versione 1.5.22 deve essere aggiornata al  più presto alla 1.5.26 e poi quanto prima devi pensare alla migrazione alla 2.5.14...
Ma non può essere quello il motivo della mancata visualizzazione del menu.
Non ci dici nulla a proposito della pubblicazione del modulo. Sui parametri a sinistra vedi la posizione modulo e le pagine in cui viene pubblicato.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Set 2013, 14:48:13 »
Tipo modulo: mod_mainmenu
Titolo: profilo aziendale
Mostra titolo: si
Attivato: si
Posizione: left
Ordinamento: 0:: Profilo aziendale
Livello di accesso: Public

Questo è ciò che mi compare sui parametri a sinistra

Non riesco a capire cosa è successo perchè, ripeto, prima non mi ha mai dato questi problemi.

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #10 il: 02 Set 2013, 15:05:28 »
Pero' non hai ancora risposto alla prima domanda ...

sempre a sinistra, sotto, dove dice "assegnazione menu'", che c'è?

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Set 2013, 15:23:55 »
Assegnazione menu
Voci di menu: tutte

Questo è quanto è scritto

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #12 il: 02 Set 2013, 16:06:24 »
Ok. Abbiamo escluso l'assegnazione dei menu'.

Non mi é chiara la tua risposta al consiglio di [ tonicopi ] di provare un template di default.

Per "di default" si intende usare come predefinito uno dei template che vengono di solito installati assieme a Joomla (sicuramente non é as002002)
Sempre dal menu' estensioni --> gestione template
dovresti trovare un template che si chiama "Template RHUK_Milkyway", rendilo predefinito cliccando sulla stellina grigia a fianco del nome e controlla il sito.
Per ritornare alla situazione originale, clicca sulla stellina (che nel frattempo sarà diventata grigia) del tuo template as002002.

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Set 2013, 16:16:19 »
Provata anche questa operazione; ho reso un paio di volte predefinito il template di default e poi sono tornato a rendere predefinito il template as002002 ma, purtroppo, la situazione non cambia e le pagine del sito continuano a non essere visualizzabili completamente.

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #14 il: 02 Set 2013, 16:25:40 »
Nel frattempo ho controllato le caratteristiche del servizio di hosting offerte dal tuo provider e, anche quelle mi sembrano a posto.

Ho visto sul loro sito - se non ho visto male - che prevedeno installazioni Joomla. Nel mentre aspettiamo che a qualcun altro vengano in mente altre possibili soluzioni, puoi provare a chiedere anche a loro che magari hanno la possibilità di accedere al tuo sito e controllare meglio.

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Set 2013, 16:55:12 »
Già provato a chiedere al mio provider **** che mi ha risposto di chiedere al supporto di joomla; il sito è sempre funzionato correttamente, infatti non ho dubbi sul fatto che **** prevedesse installazione joomla (altrimenti non sarebbe funzionato fino a poco tempo fa). SPeriamo che qualcuno di voi molto più esperto del sottoscritto trovi la soluzione all'inghippo...potrebbe essere una soluzione passare ad una versione più recente? Cioè eseguire la migrazione? Cosa succede? Si perdono dati? Informazioni, contenuti, immagini e video vengono mantenuti nella migrazione a versione più recente?

edit: Rimosso riferimenti a servizi commerciali.
« Ultima modifica: 02 Set 2013, 16:56:56 da tomtomeight »

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #16 il: 02 Set 2013, 16:55:53 »
Provata anche questa operazione; ho reso un paio di volte predefinito il template di default e poi sono tornato a rendere predefinito il template as002002 ma, purtroppo, la situazione non cambia e le pagine del sito continuano a non essere visualizzabili completamente.

Effettivamento ho provato anch'io il template rhuk_milkyway e non funziona ma con l'altro template (beez)
funziona; vedo tutti i menu' a sinistra.

Io, a sto punto, proverei con un altro template free. (occhio alla compatibilità con la tua versione di Joomla)

« Ultima modifica: 02 Set 2013, 16:57:57 da joomla_fan »

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Set 2013, 17:16:31 »
Ma come mai si è verificato questo errore? Inspiegabilmente e da zero? Cioè come mai prima il template as 002002 funzionava e adesso non funziona più? In ogni caso se devo rifare tutto a sto punto penso veramente che valga la pena pensare ad aggiornare almeno la versione...cosa si deve fare per aggionare la versione di Joomla? C'è un metodo automatico?

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #18 il: 02 Set 2013, 17:30:12 »
Premesso che la tua versione di Joomla che mi risulta essere una 1.5.22 andrebbe comunque aggiornata alla 1.5.26, cambiare il template non significa che devi rifare tutto.

Comunque certamente abbiamo dato alcune informazioni in più a [tonicopi] che è un grande esperto di template. Aspetta se può darti una risposta.
Altra informazione che possiamo dare: mi sembra sia installato - eventualmente correggimi - sul tuo sito anche Joomfish.

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Set 2013, 17:35:54 »
Si, esatto, ho installato Joomfish per la traduzione multilingua delle pagine del sito; infatti le varie pagine erano visualizzabili in italiano, in inglese e in francese.

Web Design Bolzano Kreatif