Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] domanda banale su homepage  (Letto 3008 volte)

Offline lugenco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] domanda banale su homepage
« il: 03 Set 2013, 10:18:04 »
Salve,
scusatemi se vi faccio questa domanda banale, ma non ho ancora capito come cambiare la homepage in joomla 2.5.8
In sostanza non riesco a definire home un'altra pagina home in quanto il sistema mi avvertte che non ci possono essere due home page. giusto! Ma non posso neanche disabilitare la home attuale perchè ci deve essere almeno una homepage. giusto pure questo! e allora? come si fa?
E' un cane che si morde la coda... ma forse mi sfugge qualcosa.
grazie
« Ultima modifica: 06 Set 2013, 08:42:53 da lugenco »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:domanda banale su homepage
« Risposta #1 il: 03 Set 2013, 11:08:42 »
mi chiedevo se un minimo di documentazione ti fossi sforzato di leggerla oppure cercarla.

Senza offesa, ma non è per la domanda che tu  definisci banale, nessuna domanda è banale a prescindere dalla semplicità di questa, solo che con un minimo di buon senso e volontà avresti potuto fare una piccola ricerca su google ed avresti risolto questo mistero!

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lugenco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2013, 11:29:49 »
la ricerca l'ho fatta naturalmente, ma non ho ottenuto la risposta. I passi indicati sono quelli che ho descritto, nulla di più. Vabbè ci riproverò con più calma magari.

Offline vince001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Il Web è ben lungi dall'essere "fatto", è solo in una fase farraginosa di costruzione.
Tim Berners-Lee, L'architettura del nuovo Web, 1999

Offline lugenco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Set 2013, 17:07:44 »
già vista. Peccato che si riferisce a joomla 1.5 (l'articolo infatti è del 2009!!! ) Evidentemente in joomla 2.5.8 non è così banale...
Se qualcuno mi aiuta senza dirmi come cercare forse riusciamo a chiudere il post.
grazie.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Set 2013, 17:22:59 »
devi semplicemente modificare la voce di menu home puntandola verso l'articolo/componente che vuoi diventi la home, dal pannello di controllo menu/menu principale clicchi sulla voce home e su seleziona e selezioni quello che vuoi che diventi la homepage del sito

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #6 il: 03 Set 2013, 17:23:26 »
Il tuo problema - forse, se ho capito bene - é che vuoi associare la tua nuova pagina "home" ad un menu' che hai definito come "mainmenu"; ma questo non é possibile perché può esistere solo un mainmenu!

La voce di menu' che richiama la tua nuova "home" la devi includere nel primo "mainmenu" e poi cambi la *stellina* nella colonna home.

Spero di non essere stato troppo cunfuso.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Set 2013, 17:25:43 »
già vista. Peccato che si riferisce a joomla 1.5 (l'articolo infatti è del 2009!!! ) Evidentemente in joomla 2.5.8 non è così banale...
Se qualcuno mi aiuta senza dirmi come cercare forse riusciamo a chiudere il post.
grazie.

in questo caso non è cambiato nessun meccanismo e vale anche per la 3.x

vai in gestione menu nella voce di menu con la stellina, questa è la home.
entraci e clicca sul tipo di voce che desideri, se una pagina singola oppure una vista blog o una lista.
Appena hai fatto la tua scelta nella dx appariranno altre opzioni: tu le sceglierai a seconda di ciò che vuoi vedere.

quindi se desideri mettere in home page una vista blog collegagata agli articoli in evidenza di tutte le categorie non dovrai far altro che impostare i parametri di visualizzazione 2/3/6/1000 colonne da quale categorie vuoi prelevare gli articoli e come vuoi che vengano visualizzati;

in ordine alfabetico, alfabetico inverso, per data per come sono ordinati nella gestione in evidenza o per indice di creatività del server ;-)

tutto questo per non sporcarsi nemmeno un pò con qualche prove e/o verifiche.
« Ultima modifica: 03 Set 2013, 17:36:17 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Set 2013, 17:34:39 »
appena puoi ti consiglio di aggiornare alla 2.5.14 che della tua attuale versione non ci si può fidare

Offline lugenco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Set 2013, 16:16:28 »
ok grazie a tutti.
In merito alla versione, si provvederò ad aggiornarla, anche perchè l'altro giorno l'hanno hackerata assieme ad una altro centinaio di siti Joomla. Pare che il problema sia un bug dell'editor di default. Approfondirò la cosa.
saluti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Set 2013, 16:24:42 »
Citazione
Pare che il problema sia un bug dell'editor di default. Approfondirò la cosa.
saluti
non è che pare, è era proprio così!
basta seguire poco poco un pò di più il mondo joomla.
Non capisco perchè vi ostinate ad usare vecchie versioni: se c'è un aggiornamento, questo è per rendere sicuro e fixare bug, nessun altro motivo!

Offline lugenco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Set 2013, 08:42:39 »
Per chiudere il topic e a benificio di chi fosse interessato, con la versione di Joomla 2.5.14 è tutto molto ma molto più semplice. Basta cliccare sulla stellina della colonna Home...
C'era quindi un bacco nella versione 2.5.8

Web Design Bolzano Kreatif