nei modi richiesti dalle gallery ehehehehe,scusami perche' poi alla fine sembra che ti rispondo in tono sarcastico ma nn e' mia intenzione,anzi apprezzo moltissimo il fatto che ti sei scervellato anche tu,ma provando 8 diverse gallery il problema e' che crasha sempre e solo il mysql e cancellando le tabelle delle varie gallery provate,torna tutto come se nn fosse successo nulla.Avrei magari bisogno qualkuno che mi indicasse dove trovare il problema per risolverlo in manera ottimale,e non aggirarlo perche' su quel server ci hosto diversi siti web,non posso permettermi di mandarli a carte e 48 per una gallery,anche perke' il problema credo sia del mysql e quello devo e voglio usare,non ho intenzione di usare un altro modo,il server che uso nn ha assolutamente problemi di prestazioni o di banda,infatti durante tutte le oprezioni dove crasha mysql ne banda ne cpu ne ram superano valori rilevanti,quindi traendo una conclusione logica il problema e' il mysql,potrebbe essere un problema di memoria interna ? o che ne so qualsiasi altra ipotesi?