Ragazzi, un buongiorno ed un bentrovato a tutti voi !
Avrei voluto scrivervi per migliorare le mie conoscenze grazie al vostro supporto, ma purtroppo questo mio post sono costretto a scriverlo con molto rincrescimento, nella speranza che possa essere utile a tutti, per capire che anche tra i creatori di siti web si annida gente che opera in modo scorretto, ambiguo e moralmente biasimevole.
Ma vango subito a raccontarvi i fatti:
Circa due mesi fa, su questo forum, ebbi modo di conoscere tra i tanti utenti anche “surfbit”, il cui nome reale è Paolo Nuti. Gli ho espresso il mio progetto per la realizzazione di un portale internet dedicato agli sposi, e gli ho chiesto se lui sapesse realizzarlo, specificando con estrema precisione cio’ di cui avevo bisogno.
Essendo il portale un po’ piu’ complesso del normale, per la presenza di banner pubblicitari, mi sono sincerato bene che lui sapesse realizzarlo, e su questo ho avuto ampie garanzie.
Per onorare il mio impegno, ho pagato in anticipo, nell’arco di 4 settimane, la somma pattuita per il sito, pari ad euro 624,00 iva inclusa.
Purtroppo pero’ i lavori sono andati molto a rilento, e il Signor Nuti ha tergiversato su alcune difficoltà tecniche che non riusciva a superare.
Io, preso atto di cio’ con una certa dose di risentimento, l’ho comunque compreso, lasciandogli due possibilità: o abbandonare il progetto restituendo la somma versata (e io ci avrei perso i due mesi di tempo trascorsi) oppure, a dimostrazione che ero in ottima fede, continuare nel progetto completando la parte mancante e mantenendo la cifra versata.
Nella vita sono ingegnere aerospaziale, e lavoro in una società leader nelle costruzioni aeronautiche, quindi un po’ per lavoro, un po’ per deformazione professionale, sono sempre molto preciso nelle cose che faccio e corretto nelle relazioni interpersonali.
Il Signor Nuti optava per la seconda soluzione, alchè io mi raccomandavo ulteriormente che questo impegno era da assolvere in modo serio, visto che gli avevo lasciato anche la possibilità di abbandonare il tutto.
Come ulteriore impulso alla prosecuzione dei lavori, gli chiedevo se avesse bisogno di un supporto, magari da parte mia che mi sarei messo a cercare una mano sul forum.
Lui mi ha risposto che nessuno nel forum ne sapeva piu’ di lui, alche’ l’ho lasciato fare.
Anzi, da brava persona (o da stupido, se preferite) gli bonificavo una ulteriore somma di 100 Euro al fine di farlo procedere con ulteriore motivazione.
Neanche a dirlo, ad oggi il sito è completamente in stato di abbandono. Ci ho messo mano io, per almeno 4 settimane, cercando qua e la di sistemare allineamenti, posizioni di moduli, immagini, eccetera.
Interpellato da me al telefono, il Signor Nuti non ha piu’ risposto. Neanche via sms, dove con dei semplici messaggi gli ho chiesto umilmente aiuto, poiché il sito serve per far lavorare la mia ragazza che ha perso il lavoro a Dicembre.
Ho provato via mail, spiegando con un po’ piu’ di parole se poteva terminare il lavoro.
E poi, sempre per onorare il rispetto degli altri, ho lasciato trascorrere 6 giorni prima di scrivere ulteriormente, nella viva speranza che potesse rispondermi.
Ma non è mai arrivata nessuna risposta.
Non ho mai neanche ricevuto un piccolo manuale che gli avevo chiesto da sempre, nel quale mi appuntasse le nozioni basilari per muovermi nel CMS.
Alchè ho riscritto io, chiedendogli per lo meno di abbandonare il progetto, mantenere la metà della cifra versata, e stornare l’altra metà, per dimenticare definitivamente la triste esperienza professionale che ci ha riguardato.
Eh, come per magia, pochi minuti dopo questa richiesta, mi risponde il Signor Nuti dandomi prima di tutti del lei (…che bisogno c’era?) e poi intimandomi di non mandare piu’ mail del genere altrimenti si sarebbe rivolto al suo avvocato.
Insomma, ragazzi, è stata una esperienza tristissima.
Io mi rimprovero solamente l’errore di essermi fidato di una persona che, non conoscendo una virgola di codice, si spaccia per progettista di siti internet cercando di adattare alla menopeggio joomla alle varie esigenze dei vari sfortunati che si imbattono nel suo sito.
E a proposito di questo suo sito (
www.toscomedia.com) è beffardo vedere che tra i siti internet di cui si “pregiano” c’è anche il mio (sposando.it). Gli ho pregato di rimuoverlo, ma non mi ha mai risposto. (poi giudicate voi che cosa passa nella mente di una persona che si pregia di avere nel suo portafoglio clienti un sito non terminato!!!).
Si, perché, come vi dicevo, il sito non è ancora pronto e nella homepage c’è solo una presentazione che rimanda all’apertura (fissata per il 30 maggio ma difficilmente onorabile per colpa di questo personaggio).
Concludo questa mia ringraziandovi per quelle risposte che mi avete dato nel forum, e che, seppure a piccoli passi, mi hanno fatto capire qualcosa di piu’ su questo CMS, consentendomi di iniziare ad operare in autonomia.
Tanta gente come “mariap”, come Luca Scarpa, hanno addirittura risposto alle mie mail di suppoto tecnico dicendomi che se avevo bisogno sarebbero state a disposizione.
E quando ho proposto loro un compenso per la collaborazione, mi hanno risposto che non è una loro priorità, e che sono disponibili comunque, senza pensiero per i soldi.
Credo che queste due persone, come tante altre sicuramente, siano degne perlomeno di elogio.
Ringraziando loro due, ringrazio di conseguenza anche tutti voi per lo spirito libero con il quale impiegate il vostro tempo per venire in soccorso di gente che, come me, non ha molte conoscenze ma vuole crescere al tempo stesso.
Per quanto riguarda Toscomedia e Paolo Nuti, avendo io mosso delle critiche molto pesanti ma oggettivamente verificabili, dico sin da subito che sono disponibile ad un qualsivoglia confronto. Ovviamente civile e pacifico, senza mettere di mezzo avvocati e senza assumere atteggiamenti aggressivi. Siamo persone adulte e civili, e lasciamo ad altri luoghi le rapprentazioni degli istinti umani piu’ grossolani.
Quello che ho cercato di far capire a questa persona è che un realizzatore di siti internet deve portare a termine un progetto assegnatogli, a maggior ragione se le difficoltà tecniche erano note da sempre. A nulla vale la sua scusante, quando dice che comunque, anche se il risultato non è stato raggiunto, lui ci ha perso del tempo ed è in diritto di trattenere il denaro che gli ho versato. Si lavora per risultati, quando si offre un progetto!
Su questo forum c’è gente che merita tanto rispetto, e, purtroppo, ce n’è altra che, proprio col buon nome e con la pubblicità fornita dalla presenza nel forum, “adesca” delle persone inesperte, incassando 724 Euro senza fornire alcun prodotto finito.
Ad adattare un template joomla con poche modifiche sono bravi tutti, ma molti non lo fanno perché sono persone altruiste e amano poter dare un aiuto a chi ha un problema.
P.S.: Giusto per stemperare il mio animo rammaricato, vi dico anche che il giorno stesso in cui ho proposto al signor Nuti di chiudere la storia con lo storno della metà dell’incassato, mi ha anche mandato, poche ore dopo, la fattura di 624 Euro.
Gli ho chiesto come mai non avesse fatturato anche gli altri 100 Euro che gli ho dato come incentivo.
La sua risposta? Vi faro’ sapere, perché da allora non s’è fatto piu’ vivo.
In bocca al lupo a tutti, e auguri per i vostri progetti e i vostri affetti.
Ing. Roberto Pietrafesa