Back to top

Autore Topic: creare moduli con informazioni e grafica [risolto]  (Letto 1720 volte)

Offline arwenlala

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
creare moduli con informazioni e grafica [risolto]
« il: 04 Set 2013, 17:05:39 »
Buongiorno a tutti, sono qui per richiedere il vostro gentile aiuto per un chiarimento forse banale, ma che ad una neofita come me sembra importante.
Guardando i demo dei vari template ho notato che in molti di essi, al di sotto del menu o di un eventuale slideshow c'è un'area all'interno della quale campeggiano tre o più "moduli", con delle grafiche e icone particolari e contenenti informazioni varie.. vorrei sapere come vengono realizzati tali "moduli", se esistono plug in  o estensioni adatte allo scopo.. spero di essere stata sufficientemente chiara, in caso contrario potrei linkarvi degli esempi, sempre che il regolamento lo consenta..
vi ringrazio anticipatamente
un saluto
lala
« Ultima modifica: 04 Set 2013, 19:14:25 da arwenlala »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:creare moduli con informazioni e grafica
« Risposta #1 il: 04 Set 2013, 17:45:03 »
benvenuta.

Per il regolamento basta leggere, poche e semplici direttive di buona condotta.

I moduli vengo realizzati in php seguendo le regole del framework su cui è basato joomla.
In un template ci sono delle posizioni dove è possibile inserire/allocare un modulo:

per esempio la zona dove c'è il menù orizzontale è una speciale posizione per moduli menù.
Anche la posizione per il breacrumb è una posizione, li ci metteremo il modulo che in italiano spesso viene chiamato percorso, quello tipo

SEI QUI HOME>>PIPPO>>CAIO>>SEMPRONIO

I plug in sono un'altra cosa, come pure i componenti.
Ci sono molte discussioni e articoli in questo forum con tutte le informazioni che desideri.
Esiste anche una zona wiki dopo troverai una sezione per principianti con tutto ciò che devi sapere per iniziare a lavorare con joomla.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline arwenlala

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2013, 18:38:02 »
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. Tuttavia dalle tue parole mi rendo conto di essere stata estremamente imprecisa nella mia richiesta. Sono già a conoscenza del fatto che nei template esistono posizioni bene definite all'interno delle quali collocare i vari moduli, come ad esempio citavi tu il top menu, il percorso e via di questo passo. Ciò che io cerco è invece un modo di realizzare un particolare tipo di "contenuto" e nel forum purtroppo non ne ho trovato traccia. Per essere più chiara posterò di seguito delle immagini che spero riusciranno ad aiutarvi a capire:

http://i42.tinypic.com/sc8i09.jpg

http://i44.tinypic.com/kcfl02.jpg

http://i43.tinypic.com/2whp28i.jpg

come potete notare ho maldestramente evidenziato la parte che mi interessa. ;)
grazie per la pazienza
lala

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2013, 18:42:53 »
ciao, secondo me, ma forse sbaglio, non è altro che un modulo html personalizzato in cui viene inserita l'immagine ed il testo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2013, 18:46:51 »
quel risultato si ha anche applicando un suffisso al modulo, ottenendo l'aspetto desiderato
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline arwenlala

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Set 2013, 18:51:52 »
Effettivamente avevo pensato anch'io di creare la grafica con un sw di editing immagini e poi inserire tutto nel modulo html..  date le mie scarse capacità grafiche speravo ci fosse qualche estensione con delle grafiche già pronte da inserire..pazienza  ;D

l'applicazione di un suffisso al modulo prevede l'intervento sul css del template?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Set 2013, 18:56:19 »
si, ed è molto più semplice di quanto credi.
ti to un link dove potrai vedere un modulo che a seconda del css e del suffisso abbinato cambia aspetto,
il template è un template non commerciale responsive che si presta molto facilmente a modifiche

http://demo.favthemes.com/favourite/index.php/features/module-variations

Offline arwenlala

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Set 2013, 19:11:57 »
Ottimo, sembra ciò che stavo cercando! Se non riuscirò con i suffissi mi dedicherò all'altro metodo.
In ogni caso vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato! :)
un saluto
lala

Web Design Bolzano Kreatif