Back to top

Autore Topic: Come permettere agli utenti di scrivere aiuti in una pagina?  (Letto 2854 volte)

Offline gleekle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono avvicinato a Joomla da qualche settimana. Perciò comincio col salutarvi ed esprimermi la mia felicità per essere qui tra voi  ;)

Sto cercando di realizzare una cosa per il mio sito work in progress, ma avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli. Velocemente: vorrei permettere agli utenti registrati al sito di aggiungere dei commenti (aiuti, suggerimenti per chi legge la pagina) in più punti di un articolo. Per rendere meglio l'idea, vi mostro questo link, che rappresenta perfettamente quello che vorrei realizzare:

http://obiettivi360.com/obiettivi/44/assassins-creed

Come vedete, cliccando su "Aiuti" accanto a un qualunque elemento della lista gli utenti del sito possono scrivere del testo che poi viene visualizzati nella pagina da qualunque visitatore (come nel primo elemento della lista). Questa è la funzionalita principale che mi interessa, ma non mi spiacerebbe anche gestire l'intera lista e i suoi elementi via form, come illustra quest'immagine:

Chi ha i permessi, cliccando sull'immagine a destra dell'elemento, può aggiungere e/o modificare il contenuto dei form.

Avete idea di come potrei realizzare queste cose? Esiste già un modulo che potrebbe fare al mio caso? Oppure sapete consigliarmi con quali strumenti realizzarlo con successo? Non sono una cima, ma non avendo mai lavorato in ambiente Joomla, mi servirebbe qualche suggerimento su come realizzare determiante cose o da dove cominciare.

Grazie per ogni aiuto riuscirete a darmi.
« Ultima modifica: 08 Set 2013, 13:22:20 da gleekle »

Offline gleekle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come permettere agli utenti di scrivere aiuti in una pagina?
« Risposta #1 il: 08 Set 2013, 13:33:39 »
Qui un altro esempio:

http://psnprofiles.com/guide/1989-The-Last-of-Us

Cliccando su Trophy Guide nel menu in alto si aprono i suggerimenti aggiunti agli utenti.

Offline gleekle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Set 2013, 18:09:19 »
Nessuno sa come aiutarmi? Neppure suggerendomi quali strumenti fanno al caso? Ho letto di ChronoForm, SmartFormer, Seblod e altri. Qualcuno di questo potrebbe essermi utile? Quale? ;-)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Set 2013, 18:30:15 »
devi installare Kunena, un estensione che ti da la possibilità di aprire un forum nel tuo sito.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gleekle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Set 2013, 18:51:39 »
Grazie per avermi risposto.

Non capisco, un forum? L'estensione permette forse di creare dei campi per aggiungere suggerimenti in più punti di un articolo? Perché il forum sarebbe un'area a parte  :-\

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Set 2013, 19:15:49 »
quello che vedo nel link è un forum, però come alternativa puoi inserire un estensione che gestisce i commenti, dove chi commenta può farlo registrandosi oppure no e decidendo se i questi commenti devono essere moderati.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gleekle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Set 2013, 19:28:13 »
No, non sono forum, credo, ma delle liste in cui ad ogni elemento si può aggiungere un commento/suggerimento. Il primo link è il più chiaro. Che tu sappia, queste estensioni per i commenti possono ripetersi in più punti all'interno di una pagina? Sto facendo tante ricerche, ma non riesco a capire come e cosa usare per realizzare una cosa simile.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Set 2013, 19:38:46 »
credo di si, prova a vedere le demo che trovi nelle pagine su estensions.joomla.org così ti renderai conto se fanno per te.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Set 2013, 19:41:13 »
Puoi tranquillamente utilizzare un componente commenti, quelli sul primo tuo link in effetti sono paragonabili ad articoli joomla in visualizzazione blog col tasto leggi tutto tradotto in aiuto, una volta cliccato apre l'articolo intero e sotto compare il o i commenti. Se il leggi tutto non ti soddisfa come modalità di apertura puoi utilizzare una modalità accordion. Devi lavoraci sopra e vedere l'effetto che fa.
Però incomincia a lavorarci, cioè nel forum non trovi qualcuno che ti dica per punto e per segno come farlo, trovi solo indicazioni e poi strada facendo prenderai o sarai guidato nella direzione giusta o quella che più si avvicina.  :) 

Offline gleekle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Set 2013, 19:47:04 »
Certo, grazie mille! Ciò di cui avevo bisogno era solo che mi indirizzaste in una direzione giusta, altrimenti non avrei proprio idea di dove cominciare.

Mentre, per quanto riguarda la parte relativa all'immagine che ho pubblicato nel primo messaggio, cosa mi suggerite?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Set 2013, 21:14:08 »
Un quesito per volta in un topic per volta, grazie.

Offline gleekle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Set 2013, 22:43:08 »
Chiedo venia, non ero al corrente di questa regola. Mi occupo della questione commenti per ora, il resto dopo. Se dovessi avere qualche dubbio, approfitterò ancora un po' della vostra gentilezza. Grazie mille!

Web Design Bolzano Kreatif