Back to top

Autore Topic: lftp opzione mirror  (Letto 4829 volte)

Offline elena_b

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
lftp opzione mirror
« il: 11 Set 2013, 10:09:36 »
seguendo questo link
http://www.cyberciti.biz/faq/lftp-mirror-example/
ho appreso l'imteressantissima opzione mirror del comando linux lftp.
vorrei provare a sincronizzare quotidianamente il sito joomla in locale con sito web di produzione, hostato su un provider a pagamento di cui non facco il nome.
tutto questo per evitare defaciamenti. Nell'ipotesi di una compromissione al sito web di produzione ecco che il "mirror" quotidiano rimette le cose a posto.
la vostra opinione?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:lftp opzione mirror
« Risposta #1 il: 11 Set 2013, 11:06:15 »
ritengo che se usi joomla ci sono strumenti più adeguati come akeeba backup.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2013, 11:24:42 »
ho appreso l'imteressantissima opzione mirror del comando linux lftp.
sicura che tutti i file debbano essere identici su sito di prova e sito di produzione? Se fosse stato così immediato l'avrebbero fatto tutti... non credi? :) E se compromettono il database? Che te ne fai della copia dei file? Ecco perchè esistono applicazioni come quella che suggerisce giusebos

Offline elena_b

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Set 2013, 11:35:04 »
mi sembrava troppo facile in effetti.  a naso mi sembrava una buona idea.  se qualcuno ha gia' provato e mi dice pregi/difetti gliene sarei grata.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Set 2013, 11:43:45 »
provato cosa, akeeba?
in questo forum e sito ci sono centinaia di discussioni e degli articoli scritti da semplici utilizzatori.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline elena_b

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Set 2013, 12:23:20 »
akeba l'ho provato ed usato e ne sono entusiata! e' meraviglioso. ma occorre la mano d'opera dell'admin. un lftp messo in cron riallinea i files del sito in maniera automatica.
speravo di aver trovato l'uovo di colombo :-(
cmq non demordo. son convinta della mia idea e provero' a realizzarla.

>:( ;D >:( ;D :P :P :P

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Set 2013, 12:51:19 »
La validità per quanto riguarda la sicurezza tuttavia è da provare, se da un lato riscrivendo tutte le cartelle giornalmente ti mette al sicuro da inserimenti di codici malevoli nei file esistenti, non ti assicura però l'inclusione di codici malevoli in nuovi file, che rimarrebbero comunque sul server. Insomma forse ti aumenta un pochino la sicurezza ma non commettere poi l'errore di sentirti al sicuro e tralasciare altre cose più importanti come un backup periodico che puoi anche automatizzare. Inoltre tieni presente che ad ogni modifica rischi di perdere qualcosa se non le riporti anche in locale.

Offline elena_b

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Set 2013, 17:02:20 »
grazie a tutti per il feedback ! sto imparando un mucchio di cose.
la mia idea era

a) avere il sito in locale, hostato su un pc linux
b) tramite lftp con l'opzione mirror tenere allineato il sito locale ed il sito remoto,quello hostato dal provider
c) se ho ben capito (ora faccio delle prove) l'opzione "mirror" cancella dal sito remoto tutto cio' che
non e' presente sul sito locale. quindi un file infetto "aggiunto" verrebbe cancellato dalla sovrascrittura?

mi date conferma? ho capito bene come funziona lftp con l'opzione mirror? mi pare un aumento di sicurezza con poco sbattimento. ovvio che poi occorre analizzare il database altri dettagli

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Set 2013, 17:33:50 »
ammiro la tua tenacia ma ti ricordo che:
  • il configuration.php dovrà essere modificato ogni volta che sposti i file in remoto (i riferimenti al database ed alle path tmp o log sono diversi);
  • ad ogni modifica il database locale varierà ed allora dovrà variare anche quello remoto e sebbene l'accesso ai file sia così semplice grazie al protocollo che proponi, molti server non consentono l'accesso esterno al server del database
  • alcuni hosting pongono un limite alla banda mensile o oraria e trasferire l'intero sito continuamente potrebbe comportarti un blackout del sito (c'è davvero bisogno di aggiornare tutti i file??)
  • l'ambiente locale non sarà mai identico a quello remoto per configurazione, librerie, ecc... quindi ciò che funziona in locale non è detto funzioni in remoto
  • Ammesso che riesci ad ottenere la stessa configurazione... E se cambi hosting?

La tua sarà anche una soluzione fattibile ma sicuramente meno pratica rispetto a lavorare direttamente in remoto (puoi accedere da quasiasi computer connesso ad internet!) ed ad effettuare backup periodici!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Set 2013, 18:00:04 »
credo che se uno è alle prime armi debba imparare su un installazione dove può succedere tutto.
un sito dove fare tutte le battaglie di questo mondo.

Questo modo di operare non esiste nemmeno nel mondo reale.

...faccio un palazzo con il lego, poi se viene bene lo rifaccio con il cemento.

passare contenuti da locale a remoto e viceversa è solo un ulteriore rischio di chi non ha completa e padronanza dello strumento.

Infatti quante sono le discussioni con gli smile addolorati e piangenti che aspettano ancora una risposta riguardo al recupero di un istallazione o di dati persi?

Moltissimi, non sanno che è il miracolo che devono aspettare!!
« Ultima modifica: 11 Set 2013, 20:30:34 da giusebos »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Set 2013, 20:27:44 »
Citazione
cancella dal sito remoto tutto cio' che non e' presente sul sito locale. quindi un file infetto "aggiunto" verrebbe cancellato dalla sovrascrittura?

Mi sembra di aver detto proprio il contrario.

Offline elena_b

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Set 2013, 21:33:41 »
ed invece e' come dico io.
provato diverse volte in questi giorni. creo un file oppure una directory sul sito hostato , lancio lftp sul server di test ed ecco che lftp riallinea tutto, eliminando sul server hostato quanto non presente sul server di test.  insomma, e' simile a rsync. per le mie necessita' pare adeguato. ora provo con un sito vero e proprio.
buona serata.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Set 2013, 21:43:18 »
Bene, dunque non agisce proprio come un normale ftp. Facci sapere  :)

Offline elena_b

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Set 2013, 19:34:31 »
con mia soddisfazione lftp esegue esattamente quello che io voglio. data una directory locale, ne crea una identica su un server remoto. l'opzione mirror -R -e consentono di eliminare in remoto quanto non presente in locale.
mi rendo conto che e' una cosa abbastanza grezza e poco pratica, ma e' efficiente e semplice concettualmente.
per il momento son abbastanza "a posto" contro i defaciamenti. alterati i files sul server di produzione ecco che lftp messo in cron risolve tutto.
avete gia' espresso le vostre perplessita' al riguardo, io son una dilettante e son qui per imparare, accetto critiche e pareri.
buona serata

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Set 2013, 19:43:32 »
OK a parte la sicurezza, in ogni caso resterebbe una valida soluzione per una veloce sostituzione al volo delle cartelle e file per qualsiasi malfunzionamento. Tuttavia restano due cose da tenere presente, come ho detto sopra non  sentirti completamente al sicuro, fai attenzione quando modifichi in remoto, perderesti qualcosa con la sovrascrittura ed a questo punto puoi cercare ed utilizzare un plugin che ti faccia un backup periodico del dbe che te lo spedisce via email.

Web Design Bolzano Kreatif