Back to top

Autore Topic: cambiare il colore dello sfondo di un articolo RISOLTO  (Letto 11230 volte)

Offline KANID

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto, vorrei cambiare il sfondo di un articolo,tempo fa avevo gia fatto purtroppo non mi ricordo piu bene,
avevo creato l'articolo poi con editor sono andato in html,se non  mi ricordo male ho messo una stringa
usando il commando background,inserendo il colore in esadecimale.
per favore mi dite la stringa giusta?
grazie mille
« Ultima modifica: 18 Set 2013, 22:28:32 da KANID »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:cambiare il colore dello sfondo di un articolo
« Risposta #1 il: 14 Set 2013, 19:07:46 »
la stringa giusta per come hai scritto il post, è uguale ad indovinare il 6 del superenalotto.
Immagino che leggendo altri post non ti sei accorto minimamente di cosa occorre per ricevere un pò di aiuto!
« Ultima modifica: 14 Set 2013, 23:22:40 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline KANID

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2013, 22:18:17 »
                                                          :D infatti ho chiesto aiuto :D

tempo fa avevo fatto lo stesso procedimento con joomla 1.5 poi non ho piu usato joomla fino ad oggi,
io sto cercando di cambiare lo sfondo di un articolo al posto del bianco vorrei inserire un altro colore.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Set 2013, 22:22:50 »
                                                          :D infatti ho chiesto aiuto :D
Giusebos penso che intendeva dire che cambiare il colore allo sfondo è una emerita str......sciocchezzuola, ma se non fornisci un minimo link al sito nessuno può aiutarti. E' un po come telefonare al dottore e dire "ho la bua qua"... e se ti mette solo giù il telefono vuol dire che è fin troppo educato!!!

Offline KANID

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Set 2013, 22:35:23 »
si e proprio quello che intendevo dire..però il problema che il sito e in locale...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Set 2013, 23:24:34 »
il dottore direbbe:

"se non vieni a farti vedere, probabilmente morirai."
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline imejopitbul84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Set 2013, 00:44:29 »
Ciao Kanid, forse ho capito cosa intendi dire, però se fornisci il link al sito sarebbe molto utile, se non indispensabile.

Cmq per cambiare colore in background di un articolo, se lo cambi dall'editor, sia che usi JCE o altri editor  trovi tutto lì a portata di mano, sulla stessa riga dell'editor dove trovi il tipo di font, dimensione font e colore del testo, troverai sicuramente lì vicino anche il pulsantino che ti fà scegliere il colore di background (ha il disegno di una matitina )..
Ti inserisco uno screen.. Spero di aver capito cosa intendevi..Ciauz

« Ultima modifica: 15 Set 2013, 00:47:01 da imejopitbul84 »

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Set 2013, 01:17:10 »
Il comando per settare il colore di un elemento di sfondo è sempre:

background-color: #ffffff

(dove #ffffff è il codice esadecimale del colore voluto (in questo caso il bianco));

andrebbe messa in un selettore dentro un css, ma se lo vuoi fare dall'editor, allora lo dai in linea:

1 - metti l'editor in modalità html in modo da vedere il codice

2 - racchiudi tutto il codice dell'articolo all'interno di un tag html (ad esempio un div) con la proprietà desiderata, mettendo il tag di apertura come prima cosa e quello di chiusura come ultima, in questo modo:

<div style="background-color: #ffffff;">
     ......... (codice dell'articolo)
</div>

In questo modo tutto il contenuto dell'articolo sarà racchiuso in un contenitore (in questo caso un div) che avrà il colore di sfondo impostato come desiderato.
« Ultima modifica: 15 Set 2013, 01:18:56 da Cereal___killer »
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline KANID

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Set 2013, 10:04:17 »
Grazie imejopitbul84 e Cereal Killer siete stati chiari!!!! purltroppo come ho gia detto il link non riesco a metterlo perchè il sito e in locale,comunque sposterò  tutto quanto in un sito hosting gratuito cosi la prossima posso linkare il link.
Non posso dire lo stesso per gli altri due,invece di aiutarmi,anzi almeno di sforzarsi di capire si sono divertiti alle mie spalle..
Comunque non fa niente grazie lo stesso!!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Set 2013, 10:44:26 »
 ???  Hai una strana concezione di "divertimento"....
La prossima volta per farti contento/a scriverò risposte a casaccio, così probabilmente sarai più soddisfatto/a...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Set 2013, 13:28:25 »
nessuno si diverte alle spalle di nessuno.

Sicuramente con questo post oltre che avere risolto la tua situazione avrai imparato che che per ricevere aiuto è essenziale un link al sito.

Se il link non è possibile inserirlo per qualche motivo si procede con altre soluzioni.

Se tu avessi fatto qualche ricerca nel forum, avresti capito cosa ti occorre per ricevere aiuto, ma hai pensato bene di entrare al bar ed ordinare anche tu ;)

Offline KANID

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:cambiare il colore dello sfondo di un articolo RISOLTO
« Risposta #11 il: 18 Set 2013, 22:28:11 »
OK giusebos,
la ricerca nel forum lo eseguita,ho trovato tanti articoli e alla fine non avevo capito bene,e per questo ho deciso di rivolgermi,a persone piu esperte. :)
grazie lo stesso a tutti!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:cambiare il colore dello sfondo di un articolo RISOLTO
« Risposta #12 il: 18 Set 2013, 22:46:06 »
hai fatto bene a rivolgerti a persone più esperte, così almeno ti spiegano anche che quando un post è risolto si segnala nel titolo.

Ti direi io come fare, ma purtroppo non lo so, adesso poi sono impegnato nel forum bimbiminkia.com per imparare a pettinare le bambole; ti invito ufficialmente :)

Web Design Bolzano Kreatif