Articolo interessante, ma credo sia utile fare alcune osservazioni:
- Alcune feature dei componenti citati sono a pagamento (es. la sitemap di Joomsef)
- Alcuni elementi citati come Ottimizzatori SEO (ad esempio, le keywords) sono ormai sconsigliate da altre fonti; io ho provveduto ad eliminarle da alcuni siti che gestisco, senza alcuna ripercussione.
- La generazione automatica di qualunque tipo di contenuto è estremamente rischiosa e va sempre monitorata con attenzione. Il mio sito principale parla di trekking ed escursioni, secondo gli strumenti per webmaster di google le keywords principali sono "foto" e "descrizione", mentre in realtà sono altre. Se avessi usato un generatore automatico, probabilmente avrebbe fatto come Google e avrebbe scritto parole chiave errate
- Non credo che esista un plugin "magico", che si installa e risolve i problemi. Occorre partire da un problema o da un'esigenza e cercare il componente giusto per ottenere il risultato voluto. La console degli strumenti webmaster di google fornisce moltissimi spunti sui problemi da risolvere dei nostri siti: title duplicati, metadescription corte, mancanti o lunghe, url duplicati, 404, ecc. Consiglio di controllare quali problemi Google ci indica e di cercare di risolverli
Infine vorrei fare una considerazione generica sulle tecniche SEO: io mi limito a seguire con attenzione i consigli di Google nella console e ho ottenuto degli ottimi risultati. Una ditta esterna mi ha fatto un assessment, ho modificato parecchie cose (ma senza incidere sulle segnalazioni di Google) e il ranking non è cambiato di una virgola... quindi mi chiedo: siamo sicuri che Google presti davvero così tanta attenzione a tutti questi dettagli?
Che dire etnatracker, sei stato preciso nei tuoi commenti. Io mi trovo costantemente coinvolto in progetti di digital strategy in cui il posizionamento sui motori di ricerca la fa da leone per il basso costo/rendimento. Noi monitoriamo costantemente i siti e sperimentiamo con moderazione diversi affinamenti per primeggiare e soprattutto evitare penalizzazioni dovute agli aggiornamenti di Google.
Pertanto abbiamo notato che pur non essendo particolarmente rilevante il tag keyword, meglio metterne almeno una perchè "tanto non fa male"!
Se qualche componente aggiuntivo che permette di raffinare il tracking o altro è a pagamento, valuterei la sua utilità.
Concordo sul rischi penalizzazione per la generazione automatica di contenuti molto simili tra loro o addirittura duplicati, non la generazione di una url sensata partendo da un set di parole attinenti all'argomento trattato.
Il plugin ti guida anche nella generazione corretta dei meta, la loro lunghezza e unicità. Poi più vai nel dettaglio SEO e più ti accorgi di come sia un'alchimia scientifica.
Chiudo dicendo che senza un buon onsite non si raggiungono i primi posti sui motori, ma senza una buona strategia si possono facilmente raggiungere i primi posti per argomenti che non cerca nessuno...e non so quale dei due sia peggio