Back to top

Autore Topic: Sito improvvisamente "rovinato"...  (Letto 1959 volte)

Offline mfiorentini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito improvvisamente "rovinato"...
« il: 16 Set 2013, 21:09:04 »
Gestisco un sito per un Comune; il sito è in Joomla 1.5.22 ed è attivo da almeno 2 anni.
Da mesi non vengono fatte modifiche o installazioni se non il caricamento di articoli e immagini da parte degli utenti.
Oggi mi è stato segnalato che il sito è inutilizzabile.
Accedendo si vedono solo dei testi, probabilmente corrispondenti agli articoli di home page e niente altro.
Manca il template, mancano tutti i moduli visualizzati in home page!
Allego un'immagine per chiarire meglio cosa si vede.
In Administrator invece si accede normalmente...
Ho provato a ricaricare index.php sulla root e anche il template da un backup ma non cambia nulla.
Se vado a vedere il sorgente della pagina è del tutto privo dei normali Tag di inizio file nel caso di sito Joomla. Inizia direttamente con DIV! Eccolo:
<div class="">   <div>                   <div style="" class="">             <div  class=""> <div class="">       <div class="">       <div>          <div>                            <h1>PUBBLICAZIONI SITO INTERNET</h1>                      </div>       </div>    </div>     </div> <div class=""> <div class="">
Qualcuno ha idea di dove mettere le mani e per quale ragione può essere successo questo disastro ?
Grazie!

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline mfiorentini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito improvvisamente "rovinato"...
« Risposta #1 il: 16 Set 2013, 21:09:34 »
Dimenticavo: se anche provo a mettere OFF LINE non cambia nulla...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Set 2013, 21:23:44 »
Ciao mfiorentini,
hai un backup del sito? Potresti cominciare con il caricarlo, almeno la cartella del template. Poi devi sicuramente aggiurnare almeno all'ultima versione della 1.5 cioè la 1.5.26. Poi controlla qui se hai dei malware:
http://sitecheck.sucuri.net/scanner/

Offline mfiorentini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2013, 21:29:36 »
Grazie... infatti ora sto cancellando il sito e poi ripristinerò un backup e vediamo...
Con il template avevo già provato ma non è cambiato nulla.
Verifico per il malware...
Grazie ancora...

Offline mfiorentini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2013, 14:22:02 »
Dopo molti tentativi senza successo di ripristino di tutti i files da vari backup, pensando che il problema fosse sui files, ho ripristinato il data base.
Purtroppo ho i backup giornalieri degli ultimi 7 giorni; provato con tutti senza risultato.
Preso dalla disperazione ho ripristinato il DB di un backup vecchio di 6 mesi... e funziona!
Quindi il sito viene completamente rovinato da qualcosa che sta sul DB....
Come è possibile che il template non si visualizzi, che il sito neppure si accorge se lo metto in Off line... insomam come è possibile che non funzioni più nulla di Joomla per qualcosa sul DB ?
Qualcuno ha un'idea di dove guardare ? Perchè lasciare il DB di 6 mesi fa è un problema!
Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif