Ciao a tutti,
nel tentativo di capire e di studiare come aumentare le visite ad un sito joomla, ho realizzato un piccolo plugin che si occupa di sollecitare gli spider a passare prima del solito.
Oggettivamente non sono certo che questa pratica sia ancora in voga, ma effettivamente ho registrato un piccolo picco ogni volta che viene usato.
In pratica per dire numeri concreti Awstat mi ha segnalato un incremento di visite da 200 fino a 500 giornalieri, mentre analytics è schizzato dalle solite 80 a 100.
Questo vuol dire che effettivamente gli spider sono passati e che per i giorni successivi ho avuto una ventina di visite in più. Ovviamente non fa miracoli perchè poi è di nuovo sceso a 80 e tende a scendere ancora... ma questo credo sia dovuto all'estate e al fatto che nel sito ci sono ancora pochi articoli, di cui la maggior parte tecnici, quindi poco ricercarti in genere.
Faccio un altro esempio: yTplayer è un player per andorid e solo averlo recensito porta 10 visite al giorno, gli altri invece turnano con una visita al giorno.
Essendo un Plugin scopiazzato da uno che non funzionava più e non avendolo provato decisamente bene, mi stavo chiedendo se qualcuno ha voglia di buttare un occhio al codice e di provarlo/usarlo sul suo sito.
Il mio sito in teoria sarebbe una comunità ma ultimamente i membri latitano quindi invece di fare una cosa e usarla solo per me ho scelto di condividerla anche con voi.
Se avete dubbi, perplessità, critiche o commenti sia negativi che positivi (preferibili), sono aperto al dialogo e ad eventuali modifiche da apportare.
Poi cosa ne dite, lo poso anche sul repository ufficiale di joomla?
Il link è questo:
http://hitechfree.info/web-tips/cms-joomla/164-plugin-ping-services-update-per-joomla.htmlVolevo inoltre specificare che il sito in questione esiste dal 2001, è stato uno zingaro, ha cambiato spesso server, una volta non era facile farsi hostare, i server su cui sono stato sono stati frequentemente offline, oppure violati, inoltre ha avuto picchi di produttività e di colpo desolazione assoluta per molto tempo. In pratica riprendere forza è una bella sfida, sarebbe più facile chiudere e ricomnciare ma io ci credo e continuo a spingere, ecco perchè mi informo su tutto quello che serve per risalire la china. Per chi volesse approfondire l'argomento dei Ping Services ho scritto un articoletto:
http://hitechfree.info/web-tips/webmaster/162-incrementare-le-visite-al-proprio-sito-o-blog-utilizzando-i-ping-services.html Anche in questo caso dubbi e commenti sono ben accetti.
Enjoy!