Back to top

Autore Topic: Trasferimento dominio  (Letto 3814 volte)

Offline Teddy_17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Trasferimento dominio
« il: 18 Set 2013, 09:35:21 »
Buongiorno,

chiedo intanto venia se sbaglio a postare il mio messaggio.
Volevo farvi alcune domande relative al trasferimento di dominio di un mio sito.
Volevo capire se con il trasferimento si perde le relative mail con tutte le configurazioni o se invece mantengo i DNS non cambia niente.
Il problema è capire, visto che non me ne intendo, se i DNS sono compatibili con il CMS in questione oppure non c'entra niente.

Spero in una risposta da parte di qualcuno di voi.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento dominio
« Risposta #1 il: 18 Set 2013, 09:39:09 »
Ciao Teddy, in queste faccende il CMS non c'entra nulla, è una cosa che devi vedere con il tuo provider. Le email solitamente vengono salvate sul loro server quindi dovrai farti un bel backup da trasferire sul nuovo (se è questo che volevi sapere).

Offline Teddy_17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Set 2013, 11:23:55 »
Grazie Giovi della risposta.

Quello in realtà che mi premeva sapere è se trasferendo il dominio (con le relative mail) mantenendo gli stessi DNS non c'è bisogno di riconfigurare la mail su Microsoft outlook.

Mi sa che però sono off topic  :-\ :-X [size=78%] [/size]

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Set 2013, 13:05:40 »
eh si, qui Joomla! c'entra poco :) La prossima volta puoi postare nella sezione server, sicuramente troverai un supporto migliore.
Le impostazioni imap, pop ed smtp dipendono dal server e da come lo gestisce il tuo provider e non dai dns (o almeno questo aspetto non dovrebbe riguardarti direttamente) quindi tutto dipenderà dal nuovo provider. Mi è capitato che più di un provider utilizzasse come pop la formula pop.miosito.it quindi nel trasferimento non ho dovuto riconfigurare niente, ad esempio, ma spesso succede che alcuni utilizzino formule come pop.provider.it quindi l'unica cosa che puoi fare è confrontare la documentazione del nuovo e del vecchio provider per conoscere le differenze nella configurazione (alcuni infatti usano protocolli diversi da altri ad ezempio può non essere disponibile il pop ma solo l'imap e magari su una porta diversa e così via...)

Tu stai cambiando provider o solo i dns?

Offline Teddy_17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Set 2013, 14:37:01 »
Si, cambia il provider, mentre gli DNS volevo lasciare gli stessi perché speravo non andasse perso niente.

In realtà mi interessa della solo mail che è quella che utilizzano anche altre persone e riceve giornalmente tanta posta. Il sito va fatto da capo, quindi è un problema di poco conto (a parte mantenere il dominio).

Mi sa che devo pensare ad un'altra soluzione.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Set 2013, 14:49:16 »
Citazione
Si, cambia il provider, mentre gli DNS volevo lasciare gli stessi perché speravo
non andasse perso niente.
Se fai questo tipo di domande evidentemente ne sai poco di dns e compagnia bella.
Cambiando hosting senza cambiare dominio, il cms e le mail del dominio restano le stesse. Cambieranno solo i riferimenti per puntare al nuovo hosting che è proprio il compito dei dns, ma lo farà il provider stesso. Pernon andare OT ti consiglio di farti per prima cosa un bel backup del cms e scaricare eventuali mail che hai ancora sul vecchio  provider. Per il cambio tu fisicamente non dovrai fare nulla per le email salvo i giorni di fermo. per il cms dovrai ritrasferirlo dal backup al nuovo spazio seguendo le guide di trasferimento oppure di backup e ripristino. Non perderai nulla del cms e delle mail.  :)
« Ultima modifica: 18 Set 2013, 14:51:14 da tomtomeight »

Offline Teddy_17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Set 2013, 18:04:04 »
Non si era intuito che non ne capisco  :P

In pratica è quello che volevo sapere. Allora se mantengo gli stessi DNS non perdo nulla, salvo restare a piedi con la mail per qualche giorno.

A sto punto o mi creo una nuova mail e avviso tutti i contatti che per qualche giorno l'altra è disattivata o non saprei che alternativa cercare. L'essenziale sarebbe evitare di dover configurare outlook per tutti gli uffici.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Set 2013, 18:07:34 »
Ma che c'entrano i dns che vuoi mantenere? Non ne capisci ma non vuoi imparare, leggi bene cosa ti ho detto e dimenticati dei dns.

Offline Teddy_17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Set 2013, 18:09:55 »
No, perdonami, allora non mi è chiaro nulla di quello che devo fare!
Avevo capito che bastava mantenere i DNS "vecchi".

Web Design Bolzano Kreatif