Ti consiglio di non personalizzarti il tema dal pannello di controllo di Joomla, bensì dal file .css proprio del tema (il file template_css.css per intenderci).
La guida di carloernesto è molto utile, peccato che alcune cose le lasci intendere al lettore, quando invece ci sarebbe bisogno di descriverle. Comunque è un valido inizio, scaricala.
Questa non l'ho capita.......
la personalizzazione INIZIALE (almeno per i newbie) si fà agendo su due fronti,sia lato css con le classi moduli create ad hoc,sia lato pannello (un semplice richiamo al suffisso creato)
Le personalizzazioni + spinte (quelle solo dal css per intenderci) prevedono la creazione di classi apposite individualizzate per area........e questo credo sia un discorso un tantinello più difficile.
Seconda cosa non capita
dici che ciò che hanno scritto sia carlo che andrea presentano lacune?
UNa guida ricordo serve a dare le fondamenta iniziali,non è intesa come un prendere per mano e accompagnare fino al raggiungimento dei risultati + estremi.
Già non è stato facile fare ciò abbiamo realizzato tutti,figuriamoci discorsi esaustivi.
In ogni caso tengo a far notare che tutti noi abbiamo affrontato la questione della personalizzazione dei moduli in maniera diversa fornendo degli spunti di approfondimento.
Lo sò
non basta mai

fd