Back to top

Autore Topic: Rinominare modificare componente  (Letto 6159 volte)

Offline Darkness

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Rinominare modificare componente
« il: 21 Set 2013, 09:57:16 »
Salve a tutti, ho necessità di creare o modificare un componente per tirarne su uno per un erbario... raccolta conservazione preparazione delle erbe... ecc ecc.
Vorrei partire dal modulo per ricette
Gary´s Cookbook che da quanto ho visto è facilemnte adattabile alle mie esigenze...
Ora vengo al dunque poichè ancora non ho molta esperienze con joomla qualcuno mi sà indicare cosa dovrei fare per rinominare il componente? e far sì che lo stesso abbia una volta modificato non solo un nome diverso, ma generi anche delle tabelle diverse dal componente originario? a me basterebbe che le tabelle avessero un'altro nome... la struttura per quello che devo fare mi và benissimo quella esistente.
Ovviamente nel nuovo componente se così si potrà chiamare, resterebbe ben chiaro che si tratterebbe di un'adattamento del modulo originario con crediti e link del creatore del componente stesso...
Necessito di tabelle diverse poichè sul sito inserirei sia il componente moficato  sia il componente per ricette... quindi dovendo coesistere ho appunto la necessità che joomla li veda come due componenti ben distinti e separati..

GRazie ien anticipo per l'eventuale aiuto che info che riceverò...

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Rinominare modificare componente
« Risposta #1 il: 21 Set 2013, 10:19:41 »
...piu' che sapere come rinominare un componente in joomla, dovresti avere un "infarinatura" di php, capire come "ragiona" il componente, apportare le tue modifiche e poi ripacchettizzarlo.
Leggi la guida, per capire come sviluppare un componente.

Offline Darkness

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2013, 11:27:42 »
Allora ho guardato il componente... da quanto ho capito io... le mie competenze in php sono minime ma qualcosina riesco a farla...

Allora... dovrei aprire il modulo... trovare tutti i riferimenti a garyscookbook ecc ecc  e cambiarmi con il nuovo nome che vorrei dare al modulo esempio erbario... poi rinominare a manina tutti i file che hanno il nome del modulo con il nuovo... e la struttura delle tabelle, così joomla dovrebbe riconoscere 2 componenti...

Per joomla basta questo o dovrei fare altro?
poi dal punto di vista legale.... basta dire che il nuovo componente "erbario" deriva da garyscookbook o c'è da fare altro?

GRazie in anticipo...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Set 2013, 12:02:05 »
forse per capire basterebbe leggere uno dei tanti tutorial di base per realizzare estensioni.

le estensioni di joomla se ci fai caso condividono una serire di nomi che sono tipici del framework e in qualche caso viene aggiunto un prefisso.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 23 Set 2013, 21:27:48 »
lascia perdere, il naming è basilare in joomla e con le tue nozioni aspettati così tanti errori da non capirci più nulla.

Offline j3n4

• Esploratore
  • **
  • We are Borg
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Set 2013, 09:31:32 »
Quello che vuoi fare tu è scorretto sia tecnicamente che eticamente.
Comincia una estenzione da zero, vuota.
In questo modo ti fai le ossa e poi recuperi il codice che ti serve dalla app che vuoi copiare.
Del resto se la tua app è diversa da quella originale che senso ha portari una gran parte di codice che poi ti sarà inutile?
A conti fatti, visto che a PHP stai a zero, ci metteresti 3 mesi in tutti e due i modi, però come ti ho consigliato io, alla fine ci capisci qualcosa e concludi il lavoro, come vuoi fare tu, le cose sono due, o non riesci a concluderlo oppure è un buco nero a livello di sicurezza che stai aperto 2 giorni e poi diventa la meta preferita di cracker cinesi e russi.

Happy Coding

We are BORG

Offline Darkness

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Set 2013, 10:10:53 »
Quello che vuoi fare tu è scorretto sia tecnicamente che eticamente.
Comincia una estenzione da zero, vuota.
In questo modo ti fai le ossa e poi recuperi il codice che ti serve dalla app che vuoi copiare.
Del resto se la tua app è diversa da quella originale che senso ha portari una gran parte di codice che poi ti sarà inutile?
A conti fatti, visto che a PHP stai a zero, ci metteresti 3 mesi in tutti e due i modi, però come ti ho consigliato io, alla fine ci capisci qualcosa e concludi il lavoro, come vuoi fare tu, le cose sono due, o non riesci a concluderlo oppure è un buco nero a livello di sicurezza che stai aperto 2 giorni e poi diventa la meta preferita di cracker cinesi e russi.

Happy Coding

Giusto per capirci meglio... non ho mai detto che il nuovo componente che dovrebbe venirne fuori sarebbe spacciato come mio o di mia proprietà o di mio intelletto... quindi non vedo cosa ci sia di scorretto, ho semplicemente detto che ho necessità che joomla veda garyscookbook e l'eventuale componente rinominato come due componenti a se stanti... e che quindi possano coesistere nel sito dove devo iserirli, ho chiesto la questione della nota legale proprio perchè essendo il componente iniziale di proprietà di terzi mi sebrava doveroso chiarire che l'eventuale nuovo componente se così si può definire altro non era che la rielaborazione o la modifica del componente garys  ecc ecc... non ho mai detto di voler mettere miei crediti...
Poi per il codice fra i vari componenti che ho visto controllato e testato garys... è perfetto per quello che devo fare io... ci sarebbe bisono solo di rinominare il componente per fare in modo che joomla lo veda come un componente diverso da garys... rinominare le tabelle che si creano in maniera da non sovrapporsi e cambiare nel file di lingua le define...  spero stavolta di essere stato più chiaro...  e di aver chiarito che non ho assolutamente intenzione di spacciare il nuovo componente (se così si potrebbe mai chiamare) come farina del mio sacco...

Grazie in anticipo a quanti risponderanno per dei consigli...

Offline j3n4

• Esploratore
  • **
  • We are Borg
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Set 2013, 11:13:38 »
Allora scusami,
probabilmente ho frainteso perchè vuoi rinominarla.
Dall'ultimo post che hai scritto mi pare di intendere che tu voglia "estendere" una applicazione che molto probabilmente è già perfetta così com'è per i tuoi scopi, a questo punto mi viene da pensare che probabilmente gli manca qualcosa e a te serve che ci sia.
Se questa volta ho capito bene, invece di rinominarla, ti conviene lasciare le cose come stanno e scrivere eventuali plugin e moduli che si adattano sopra questa estensione.
Oppure, eventualmente, puoi scrivere una estensione vera e propria che importa le funzioni di quella base e le estende, oppure semplicemente che gira per conto suo e che scrive nelle sue tabelle o in altre tabelle, insomma puoi fare come ti pare e piace.
Questo che ti sto consigliando è il sitema più semplice per andarsi ad inserire su un codice già esistente, se fai le cose per bene è un approccio molto elegante e che richiede meno sforzo.

We are BORG

Offline Darkness

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Set 2013, 18:26:20 »
In parole povere... non mi serve un estensione del garyscookbook... il modulo così com'è và benissimo, io ho necessità di un modulo per un erbario, in parole povere potrei rinominare solo i file di lingua ed adattarlo ad un erbario senza fare ulteriore modifiche... cambiando solo le define nel file di lingua sarebbe perfettamente adattabile...
Il problema è che nel sito devo inserire un'area per l'erbario... ed un'area per le ricette, e qui sta il problema...
avendo la necessità di coesistenza di entrambi i componenti non posso usarne uno modificato per l'erbario ed un'altro per le ricette perchè andrebbero ad influire sullo stesso database e verrebbe su un pandemonio,  dovrei rinominando ed apportando delle piccole modifiche far sà che joomla riconosca il componente originale  per le ricette, e quello leggermente modificato per l'erbario... le modifiche consisterebbero in tre cose semplicissime:
1) Distinzione delle tabelle e quello ho già capito come fare...
2) modicica nel file di lingia delle define sò già come fare...
3) rinominare il componente in maniera che joomla lo consideri un componente a se stante e non confonda database et simili così da tenere staccato il componente e il database delle ricette con il relativo materiale ed il database ed il relativo materiale dell'erbario...

Spero di essere stato più chiaro stavolta

Darkness

Offline j3n4

• Esploratore
  • **
  • We are Borg
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Set 2013, 19:34:40 »
Oh! Finalmente ho capito il problema.
Effettivamente ti conviene "clonare" il componente per farlo lavorare in tandem con l'altro.
Non è una impresa impossibile ma è un pochetto complicata.
Ora, andando a memoria, ti elenco le prime cose che devi cambiare, spero di non dimenticare nulla:
  • Rinominare la directory da com_componente a com_tuocomponente
  • aprire tutti i files ed eseguire il comando "trova e sostituisci" per cambiare la parola "componente" in "tuocomponente"
  • rinominare le pagine php che si chiamano come il componente es: componente.php in tuocomponente.php
  • Rinominare le tabelle che utilizza il componente.
Tra le varie cose controlla che il componente in questione non abbia una procedura di aggiornamento automatico, in tal caso devi remmare tutta la parte che se ne occupa.
Se usi windows ti consiglio di usare notepad++ per fare queste modifiche.

Chiaramente le funzioni e le varie views avranno lo stesso nome del componente gemello, ma il core di joomla, saprà discernere anteponendo il nome del componente e poi chiamando le varie views, quindi non dovresti avere problemi.
Spero di non aver dimenticato nulla, sicuramente si, mi pare troppo facile.

Quando hai finito lo compatti in un archivio zip e provi ad installarlo.
Fallo su un sito di test non su un sito in produzione, se va storto qualcosa potrebbe risultarti difficile disinstallare il componente e quindi fai prima a cancellare il sito e provare da capo in questo caso.

Oh facci sapere! In bocca al lupo! ;)

Ciao
We are BORG

Web Design Bolzano Kreatif