Back to top

Autore Topic: Aiuto con topmenu  (Letto 3431 volte)

Offline theprophet09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto con topmenu
« il: 02 Mag 2007, 16:37:46 »
Salve a tutti.Premetto che è la prima volta che mi accingo ad installare Joomla e come al solito i neofiti fano sempre casini...il mio consiste nell'aver cancellato il topmenu da gestione menu ed adesso non ho la più pallida idea di come ricrearlo.Ci sto sbattendo la testa da stamattina ma niente...Grazie a tutti per la pazienza!

Offline Dory80

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Aiuto con topmenu
« Risposta #1 il: 02 Mag 2007, 17:38:51 »
Salve a tutti.Premetto che è la prima volta che mi accingo ad installare Joomla e come al solito i neofiti fano sempre casini...il mio consiste nell'aver cancellato il topmenu da gestione menu ed adesso non ho la più pallida idea di come ricrearlo.Ci sto sbattendo la testa da stamattina ma niente...Grazie a tutti per la pazienza!
Bisognerebbe capire cosa hai eliminato esattamente, forse la posizione modulo ???
Il futuro appartiene a chi crede alla bellezza dei propri sogni

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mag 2007, 18:57:36 »
in ogni caso ti basta ricreare un nuovo menu gli associ le voci che vuoi e poi pubblichi il relativo modulo nella posizione che vuoi.... sono stata molto sintetica ma è questa la procedura

Offline theprophet09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mag 2007, 19:14:12 »
Avete presente che ci sono i vari menu?
Tipo quello a dx e quello sopra?
Bene io ho cancellato quello di sopra,dove c'erano dei link alla home page,link utili,e contatti...Non riesco più a ricreare quel tipo di menu...

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2007, 20:29:57 »
ricrearlo è facilissimo ma tu cosa vuoi dire con cancellato, non lo vedi + oppure hai cancellato il menu dal pannello di controllo, hai cancellato il modulo o cosa cerca di essere + preciso e se è il caso lo ricostruiamo da zero

Offline theprophet09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2007, 23:00:38 »
ricrearlo è facilissimo ma tu cosa vuoi dire con cancellato, non lo vedi + oppure hai cancellato il menu dal pannello di controllo, hai cancellato il modulo o cosa cerca di essere + preciso e se è il caso lo ricostruiamo da zero
Allora hai presente che di default abbiamo mainmenu,topmenu etc etc...?
Bene io ho completamente cancellato topmenu perchè si,sono un c.......e,quindi io dovrei ricostruirlo da capo inquesto modo imparo anche a farlo! Grazie per la pazienza.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mag 2007, 00:36:02 »
pannello di controllo
Menu - gestione MENU - NUOVO
assegni un nome al menu (top) e un nome per il relativo modulo
SALVA
poi riclicchi su MENU in alto e avrai l'elenco di tutti i menu, clicca su TOP (se l'hai chiamato così) e non avrai nessuna voce presente, clicca su nuovo e crea le voci di menu, componenti, wrapper, links, contenuti statici ecc.
quando hai finito vai nel menu MODULI - MODULI SITO cerca il modulo del menu che hai creato (gli hai dato tu il nome) entri nelle sue proprietà e lo pubblichi nella posizione che vuoi

Offline theprophet09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mag 2007, 02:20:13 »
Sarò io che sono veramente ignorante ma non ci riesco...Quello che io voglio creare è un menu in alto dove riproporre il tasto Home,Link Utili ed altri...facendo come mi hai scritto tu nel post precedente riesco a creare i menu ma li riesco a mettere solo a dx e sx e non in alto...come devo fare?Non esiste una guida?Grazie per la pazienza.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mag 2007, 09:59:06 »
devi pubblicarlo nel blocco "TOP"
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mag 2007, 12:09:29 »
dal pannello di controllo se fai l'anteprima con la visualizzazione dei blocchi moduli vedi esattamente dove poter pubblicare i moduli e come si chiamano i blocchi (user1,2,3, top left right bottom ecc...) così puoi sapere esattamente dove verrà visualizzato un menu o altro

Offline theprophet09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mag 2007, 13:20:57 »
Allora io ho fatto come ha detto maria.p

Ho creato un nuovo menu che ho chiamato topmenu poi da dentro topmenu ho creato un collegamento-url e ho chiamato questa nuovavoce di menu link...poi sono andato in moduli,ho trovato la voce topmenu e l'ho settato su top ma come al solito non mi appare nulla,mentre se metto left o right mi appare tranquillamente...sto veramente uscendo pazzo!!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Mag 2007, 13:26:15 »
hai altri moduli nella posizione top?
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline theprophet09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Mag 2007, 14:02:55 »
No...ho i menu mainmenu,othermenu e usermenu....in topmenu non ho creato nulla,è vuoto...

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Mag 2007, 14:05:27 »
fai l'anteprima probabilmente quella posizione non si chiama top per questo non ti visualizza nulla forse user 1/2/3

Offline theprophet09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Mag 2007, 15:52:06 »
Ho provato con tutti i menu e sinceramente sono stanco di non riuscirci...pensavo che fosse più facile come sistema per creare siti,in ogni caso vorrei chiedervi se qualcuno conosce per caso un guida che possa permettermi di imparare a fare queste cose...grazie

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Mag 2007, 16:38:29 »
tranquillo credo che tu sia solo molto confuso, il sistema è semplice bisogna capire solo i concetti di base, ripeto dici di aver pubblicato il menu nella posizione TOP ma ti sei assicurato che quella posizione esiste nel tuo templante, a proposito che template usi se me lo dici forse ti posso aiutare meglio.

Offline theprophet09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Mag 2007, 16:50:06 »
Il template che uso è rhuk_solarflare_ii e non sono sicuro di niente,perchè come hai detto tu io non ho capito i concetti fondamenteli che stanno alla base di Joomla...come potrai notare quando si usa questo template si hanno 2 menu: quello a sx che si chiama mainmenu e poi uno alto dove ci sono 3-4 bottoni,Home,Link,Contattaci e altri...io come uno stupido ho cancellato il menu di sopra per vedere se riuscivo a ricrearlo,ma invece non ci riesco!

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Mag 2007, 16:53:29 »
se hai ricreato il topmenu prova a pubblicarlo nella posizione User 3

Offline theprophet09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Mag 2007, 17:18:05 »
Allora innanzitutto ti devo ringraziere tantissimo per la tua enorme pazienza. Di riuscirci ci sono riuscito,ma ho questi due problemi:

1. Non capisco il metodo logico per creare menu e colelgamenti;
2. Mi rimane spazio bianco dopo il bottone,guarda la foto e capirai di cosa sto parlando.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Mag 2007, 19:31:11 »
lo spazio bianco è normale perchè ci puoi mettere altre voci nel menu dopo la prima.
Per quanto rigurda il metodo logico ti consiglio di seguire delle guide + approfondite delle mie parole, su questo sito ci sono i link.

Web Design Bolzano Kreatif