Back to top

Autore Topic: Invio Sms dal sito lato utente  (Letto 3137 volte)

Offline alessandroweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Invio Sms dal sito lato utente
« il: 23 Set 2013, 12:32:22 »
Ciao,
vi espongo il mio problema. Per un ristorante mi si chiede che gli utenti possano mandare dal sito un sms sul cellulare del proprietario per prenotazioni. Utilizzo già un form che però manda la classica email. C'è un form contatti che integra l'invio di sms o c'è bisogno di una estensione a parte? Quale estensione mi consigliate?
Grazie per il vostro sempre prezioso aiuto.  :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Invio Sms dal sito lato utente
« Risposta #1 il: 23 Set 2013, 12:35:06 »
c'è bisogno di un abbonamento ad un servizio di sms via internet, gli sms non li regalano a nessuno!

Offline alessandroweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2013, 13:22:56 »
OK, quindi se ho ben inteso l'abbonamento al servizio sms via web sarebbe a carico del proprietario del ristorante. Giusto?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Set 2013, 15:07:39 »
Esatto ma non è una buona soluzione (l'hai mai visto fare anche ai ristoranti più importanti?). Avrebbe senso se volessi raggiungere direttamente il cliente inviandogli un sms di conferma ma per il gestore del ristorante.... Un componente di booking online non è più sufficiente? Secondo me invece è un'ottima idea e mostra ai clienti molta più professionalità.
Ad ogni modo si vendono pacchetti di sms da utilizzare via web - con prezzi chiaramente inferiori a quelli da cellulare (l'acquisto di massa inoltre consente di avere ulteriori sconti es. 100sms a 6€ anzichè a 100*0,12=12€) - ma è necessario comunque implementare un sistema che ne automatizzi l'invio (se non ho capito male l'sms viene inviato dopo che il cliente ha impostato la prenotazione).

Ma mi domando e chiedo: che succede se il ristorante quel giorno è chiuso? E se un utente comincia a prendere prenotazioni a vuoto finendo il credito di sms del proprietario? E se lo fa uno spammer? E se i tavoli per quel giorno a quell'ora sono terminati? E se il cliente non si presenta come lo raggiungi? E per cambiare la prenotazione?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Set 2013, 15:48:30 »
Ti do una dritta:
per un sito di un ristorante che ho realizzato e per un pò di tempo anche gestito, inizialmente veniva inviato un sms, ma nonostante ciò la sera non si presentava nessuno.

La soluzione migliore che ha anche un presa psicologica è la conferma telefonica!!

Pizzarunner docet!!
« Ultima modifica: 24 Set 2013, 10:58:39 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alessandroweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Set 2013, 09:19:23 »
Grazie a tutti per le delucidazioni.
Diciamo che il desiderata del ristoratore sarebbe che l'utente prenoti via web ma che arrivi come sms sul cellulare del ristoratore...ma da quel che ho capito la cosa non è semplicissima. Con i vostri chiarimenti provo a fargli capire che la cosa più semplice è che gli utenti prenotino via mailform a cui poi loro devono dare conferma...che dite? :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Set 2013, 09:25:27 »
Via mail puoi applicare notifica ricezione sms direttamente dal gestore provider posta. Devi sempre acquistare pacchetti prepagati. Una volta ho trovato, in rete, script per invio gratuito sms, non saprei però quanto siano affidabili e o dova sta il trucco per farti pagare in altro modo.

Offline alessandroweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Set 2013, 10:56:49 »
Grazie mille dei consigli. Ora vedo di trovare la soluzione più indolore... ;)

Offline egotheme

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Set 2013, 11:54:04 »
Forse ho capito male, ma la soluzione più semplice ed economica agli SMS non potrebeb essere quella di configurare l'accounti di posta sul proprio smartphone? Blackberry, iPhone, Android eccetera, notificano la ricezione di una mail e senza spendere un centesimo per gli SMS. A patto ovviamente di possedere uno smartphone anche economico di fascia bassa e con un abbonamento internet. Con le ultime offerte di molti operatori ci sono pacchetti chiamate e traffico telefonico a un tot al mese, sempre molto convenienti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Set 2013, 12:03:56 »
guarda che non si tratta di questioni economiche, solo questioni tecniche.

Devi vedere questa operazione che fai come una filiera

il ristoratore viene contattato attraverso il form del suo sito con una prenotazione, il ristorante vuole confermare il tavolo prenotato al cliente con un sms.

poi che gestiamo tutto questo da iphone/smartphone/computer/ e quello che ritieni meglio, questo non cambia
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline egotheme

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Set 2013, 12:10:22 »
Comprendo perfettamente il tuo ragionamento, ma resto dell'opinione che l'uso di SMS oltre ad essere dispendioso è tecnicamente più complesso. Il mio ragionamento si basa sul target di clientela a cui il servizio vorrebbe rivolgersi, ovvero clienti che dispongono di una connessione internet e al 90% posseggono anche uno smartphone con un qualche abbonamento dati.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Set 2013, 12:26:12 »
Comprendo perfettamente il tuo ragionamento, ma resto dell'opinione che l'uso di SMS oltre ad essere dispendioso è tecnicamente più complesso. Il mio ragionamento si basa sul target di clientela a cui il servizio vorrebbe rivolgersi, ovvero clienti che dispongono di una connessione internet e al 90% posseggono anche uno smartphone con un qualche abbonamento dati.

Questi dati al massimo può conoscerli alessandroweb, tu che ne sai di clientiela ha il suo ristorante?

Io almeno parlo per esperienza avendo seguito una società che possedeva 4 fra ristoranti e pizzerie, e ti dico che le prenotazioni on-line funzionano se seguite da una chiamata da parte del locale.

Questo meccanismo genera nel cliente una sorta di "contratto verbale", così se per qualche motivo non potesse più andare in quel locale, si sentirà "moralmente" obbligato a fare una chiamata per disdire.

invece l'SMS è un messaggi freddo e distaccato, dove chi lo riceve, se non dovesse più andare dove ha prenotato, non si sente in obbligo di informare nessuno.

Questo meccanismo (SMS) , applicato ad un target di clienti fra i 20 e i 30 anni, quindi avvezzi a certe tecnologie, ha come risultato un numero altissimo di prenotazioni fasulle.

Questa la mia esperienza personale in alcuni locali della Toscana, poi magari la stessa cosa per i locali della campania è diversa. ;)

Offline egotheme

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Set 2013, 12:37:35 »

Questi dati al massimo può conoscerli alessandroweb, tu che ne sai di clientiela ha il suo ristorante?

Tanto quanto ne sai tu. O forse tu conosci la clientela di alessandroweb?
Stiamo esprimendo, ognuno, la propria opinione, tranquillo  :)

… e ti dico che le prenotazioni on-line funzionano se seguite da una chiamata da parte del locale.
...
invece l'SMS è un messaggi freddo e distaccato, dove chi lo riceve, se non dovesse più andare dove ha prenotato, non si sente in obbligo di informare nessuno.

Hai letto forse che ho affermato il contrario? Anzi, su questo specifico punto la penso esattamente come te.

Web Design Bolzano Kreatif