Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Personalizzazione menù senza creare conflitto con altri moduli-Beez5  (Letto 3225 volte)

Offline nin@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chiedo gentilmente agli utenti se possono aiutarmi:
Sono riuscita a personalizzare le voci del menù principale e di un altro menù sempre in posizione 7, inserendo in layout.css i vari item con le regole. Purtroppo però quando clicco sugli altri moduli (login, menù siti utili) e sul titolo degli articoli mi appaiono le immagini dei menù modificati.
Forse ho sbagliato a scrivere le nuove regole per gli item, tuttavia i menù modificati funzionano.
Il template utilizzato è Beez5 per Joomla 2.5
Il sito ancora senza contenuti è:
http://orientamentotecnologia.altervista.org/
Un esempio di regola che ho scritto è:

.item-130 a:link, a:visited, a:active
{
      background: url(../images/stud.jpg)!important;
}
.item-130 a:hover, a:focus
{
  background: url(../images/produzione.jpg)!important;
  color: #7ba428 !important;
  font-weight: bold !important;
}

« Ultima modifica: 24 Set 2013, 01:25:10 da nin@ »

Offline nin@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Forse è sbagliata la posizione in cui ho inserito le regole, all'interno di layout.css?
Oppure queste regole andrebbero scritte in beez5.css?
Insomma perché se modifico alcune voci di menù, automaticamente trovo modificati altri moduli, che non ho considerato nelle regole?
Ho anche notato che se cancello tutti gli .item.... da layout.css torna tutto a posto. D'accordo, ma che soluzione è?

adottauncane

• Visitatore
Ciao nin@,
benvenuta nel forum  :)
I moduli che dici, se ho capito il problema che scrivi di avere, non sono modificati. Il fatto che l'hover sia verde è una regola del .css del template.
Non mi sembra che gli item che hai aggiunto li modifichino.
Controlla gli hover e vedrai che hanno il fondo verde e le scritte in bianco.

Offline nin@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per il benvenuto, adottauncane.
In effetti è la prima volta che scrivo sul forum, anche perché questo è il mio primo sito, che con fatica sto provando a realizzare.
Credo che tu abbia visto il sito dopo che, in qualche strano modo (non so come ci sono arrivata, ma so quante ore ci ho messo), ho risolto il problema.
In pratica ho aggiunto la voce !important a due regole già esistenti in beez5.css (riga 37), e in questo modo ho ripristinato le impostazioni originali del template per i moduli a destra.
Con le regole introdotte da me in layout.css, è come se l'aver aggiunto a tutti gli item la voce important avesse provocato la perdita delle impostazioni originali (quelle che tu vedi ora, con l'hover in verde); infatti, mi succedeva che passando con il mouse sui testi dei moduli, quelli che volevo lasciare così com'erano, non si vedeva più nulla, o meglio si vedevano le immagini dell'hover del modulo studenti.
Ora ho un piccolo problema sul top menù e sul menù "siti utili", perché l'hover e il focus originali di beez5 sono grigi e non verdi. Ma non è un problema grave. Dovrò sicuramente aggiungere qualche altro !important
Grazie per avermi risposto, e credo che avrò bisogno ancora del vostro supporto.

adottauncane

• Visitatore

In pratica ho aggiunto la voce !important a due regole già esistenti in beez5.css (riga 37), e in questo modo ho ripristinato le impostazioni originali del template per i moduli a destra.

No, non credo sia stato questo a risolvere... Se li togli non cambia nulla. Lasciali, non danno problemi, anzi, però dubito che il problema possa essere stato risolto dall' !important.
Se hai messo le immagini per i link e per gli hoover solo negli item, non è possibile che ti abbiano dato problemi con altri link. Magari hai per errore caricato le immagini in un css generale...

Vuoi l'hover verde anziché grigio chiaro e la scritta bianca sul top menù?

Codice: [Seleziona]
#header ul.menu li a:hover, #header ul.menu li a:active, #header ul.menu li a:focus {    background: none repeat scroll 0 0 #7BA428;    color: #FFF;}
beez5.css riga 147

Offline nin@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
No, no io vorrei lasciare tutto com'era nel template originale, ad eccezione del menù principale e del menù studenti, che ho già cambiato. E nel template originale sul top menù l'hover è grigio, invece io lo vedo verde come quando il link è attivo.
Non ho aperto altri file css, ma solo layout e beez. Sono sicura di non aver caricato le immagini in altri css.

Offline nin@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho pure pensato che fosse solo un pb di visualizzazione legato a IE, ma anche su Google Crome e su Mozilla ci sono le stesse anomalie.
Anche a me pare strano che con important (sulle regole già presenti in beez5.css) ho sistemato alcune cose, però non ho proprio fatto altro.

adottauncane

• Visitatore
Prima si vedeva grigio chiaro. E infatti ti ho scritto la regola per farlo vedere verde.
Chiaramente hai un template posseduto dal demonio.
Oppure hai fatto un uso smodato di !important che adesso si sovrappongono.
In ogni caso se qui:
beez5.css riga 147
aggiungi !important va a posto.
Però la cosa, in generale, non mi piace molto...

Sempre in generale, se hai due menù con le stesse voci che puntano alle stesse pagine, sarebbe meglio usare gli alias...

adottauncane

• Visitatore
Dunque allora, se hai voglia di fare una cosa più pulita lavora così:

Codice: [Seleziona]
.item-112
{
background: url(../images/karo.jpg);
}

ul.menu li.item-112 a:hover, ul.menu li.item-112 a:focus
{
background: url(../images/karobis.jpg);
color: #7ba428;
font-weight: bold;
}

per gli item di destra, senza !important

poi però togli tutti gli !important che hai messo in più per vedere gli altri link giusti.

Come scrivi tu gli item è possibile che in effetti influiscano su gli a:hover generali... Anche se la possessione può essere una spiegazione plausibile... :)

Offline nin@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie, hover tornato grigio, grigissimo, come lo volevo!
Ho 2 menù che puntano alle stesse pagine...ma questo è un altro pb ancora! Che dovrebbero puntare alle stesse pagine, invece ad eccezione della voce home le altre (chi siamo - progetti - laboratori) puntano purtroppo a due cose diverse.
Mi sembra che appena installato il template entrambi i menù aprivano le stesse pagine, e se cliccavo sul menù principale in automatico veniva selezionata di verde la voce corrispondente del top menù. Ma anche qui ci deve essere lo zampino del demonio, perché adesso non è più così.
Poi se mi dici alias, mi viene in mente solo l'alias che scrivo quando apro GESTIONE MENU': VOCI DI MENU' 

Offline nin@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Domani proverò a modificare il layout.css come mi hai scritto, per tutti gli item.
Grazie ancora

adottauncane

• Visitatore
Per le voci di menù duplicate usa Alias voce di menù e scegli la voce di menù che vuoi duplicare.

Offline nin@

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
uh che meraviglia i tuoi post fanno effetto più di un esorcista!
Risolta pure la voce di menù duplicata e tutto è tornato a posto. E infatti nel top menù, avendo cliccato a caso sul tipo voce menù, ho mandato in tilt le impostazioni iniziali e le voci non corrispondevano più.

Web Design Bolzano Kreatif