Cosa accade nel browser In alcuni browser può capitare che dopo aver digitato il dominio con carattere accentato questo venga convertito, nella barra degli indirizzi in caratteri ASCII: si tratta di una prassi comune, il dominio non cambia ed è comunque raggiungibile nella sua forma con lettere accentate. Si tratta di un problema relativo esclusivamente al browser utilizzato dall’utente, che si verifica con i browser più vecchi. Attualmente una percentuale superiore al 70% degli utenti Internet ha un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o Opera) aggiornato all’ultima versione, che consente di evitare questo problema.
Come funziona Il sistema IDNA (Internationalizing Domain Names in Applications) associa a ciascun carattere non supportato dallo standard DNS una relativa combinazione di caratteri ASCII.
La conversione avviene al livello del browser dell’utente, che traduce i caratteri non-ASCII in caratteri ASCII, pertanto, affinché un dominio convertito possa "funzionare", l'utente che naviga il web dovrà disporre di un browser aggiornato e compatibile con i nuovi metodi di transcodifica.
Il nome reale di un domini con caratteri speciali inizierà con il prefisso 'xn--', seguito dal set di caratteri che rappresentano il nome vero e proprio. In questo modo, al dominio scritto con caratteri non-ASCII "città.it" gli corrisponde il nome reale, "xn--citt-3na.it".