Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Lettere con accento - Database Importato su joomla exnovo  (Letto 5118 volte)

Offline fenisio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti, sto avendo un groppo problema, ho installato joomla e ho importato i dati di _content nel nuovo DB per riuscire almeno a recuperare gli articoli. Questo è avvenuto con successo am l'unico grosso problema è che tutte el elttere con gli accenti hanno caratteri particolari e rendono illeggibili gli articolo....potete aiutarmi? esiste un plugin che ti sistema tutto oppure un metodo alternativo? ho visto nel forum ma per joomla 3 non ci sono post o guide che mi possano aiutare.

Un grazie a tutti.
« Ultima modifica: 25 Set 2013, 21:00:09 da fenisio »
http://www.peripatetico.it Portale per la pastorale scolastica della diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Lettere con accewnto - Database Importato su joomla exnovo
« Risposta #1 il: 25 Set 2013, 10:17:57 »
Ciao fenisio,

Quando hai fatto l'importazione delle tabelle hai controllato che entrambe i database avessero la stessa codifica? Mi sembra più un problema legato alla codifica del db, che a Joomla!
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline fenisio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2013, 11:06:08 »
in pratica io feci l'aggiornamento dal 2.5 al 3 e ho avuto problemi, quindi nella migrazione il db è stato aggiornato alla nuova versione, infatti gli arrticoli mi escono nella homegage e nelle categorie, l'unico problema è ceh ogni articolo ha questi caratteri strani.

M.
http://www.peripatetico.it Portale per la pastorale scolastica della diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Set 2013, 13:43:32 »
controlla il tipo di codifica che hai in phpmyadmin
quella che di soluto viene utilizzata di default è UTF8, ma qualche server potrebbe essere impostato diversamente
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Set 2013, 13:48:55 »
Come dice giusebos, se oltre all'aggiornamento hai fatto, come da te scritto, una migrazione, cioè un cambiamento di server o spazio hosting, devi controllare che il nuovo database che stai utilizzando abbia la stessa codifica dei caratteri del vecchio database (-> da phpmyadmin).

www.studioinvento.it

Offline fenisio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Set 2013, 14:26:46 »
scusate...forse mi sono spietato male:
i contenuti che ho inserito nel nuovo db nuovo sono corretti in quanto sono stati esportati da un joomla aggiornato/migrato alla 3 dalla 2.5 (nell'aggiornamento mi uscivano tanti errori e pertanto ho pensato di reinsalalre uno nuovo e caricare i contenuti).
Adesso sono andato nel pannello di controllo e la codifica che sta al momento è la utf8_general_ci (credo sia quella giusta)....quindi ho ancora il problema :(
(grazie per l'aiuto)
M.

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Set 2013, 14:47:01 »
Per sicurezza, controlla "collation" e "charset" dal pannello di amministrazione del database (phpMyAdmin) oltre che dal pannello di amministrazione di Joomla!.

Guarda anche questo post.
www.studioinvento.it

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Set 2013, 14:50:33 »
Per sicurezza, controlla "collation" e "charset" dal pannello di amministrazione del database (phpMyAdmin) oltre che dal pannello di amministrazione di Joomla!.

Guarda anche questo post.

se puoi controlla cosa hai impostato nel database di provenienza e vedi cosa c'è nel database di destinazione, nel secondo dovresti avere le stesse impostazioni per correggere.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline fenisio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Lettere con accento - Database Importato su joomla exnovo
« Risposta #8 il: 25 Set 2013, 17:40:27 »
quando ho letto la tua risposta mi sono accorto che ho fatto la caxxata...in pratica, quando ho esportato il vecchi db non l'ho salvato in codifica UTF-8 e pertanto, quando ho caricato il db, automaticamente il testo ha cambiato formato...vabè...sbagliando si impara :)

Caso Risolto!
Grazie a tutti :)

M.

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Set 2013, 18:26:12 »
Metti [RISOLTO] nel titolo del post, thanks!
www.studioinvento.it

Web Design Bolzano Kreatif