Back to top

Autore Topic: Differenze fra Google Analytics e statistiche CMS  (Letto 1826 volte)

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Differenze fra Google Analytics e statistiche CMS
« il: 26 Set 2013, 15:06:42 »
Per pura curiosità oggi, mentre confrontavo il tasso di bounce di alcune vecchie pagine in base alla presenza o meno di un link in coda all'articolo, ho provato a verificare se il conteggio di visite per ogni articolo indicato da Joomla (1.5.26) era identico a quello risultante per quella pagina su Analytics.

Premetto che non ho mai usato le stastistiche interne di Joomla, e non so dire sull'affidabilità al riguardo, però per la mia esperienza il conteggio delle visite (in realtà sono visualizzazioni di pagina) ad un articolo è corretto.

Bene, le differenze fra i numeri di Analytics e quelli di Joomla sono abissali.
Per dare un'idea, se Joomla conteggia 500 visite per un articolo, Analytics ne vede 150.

La prima cosa che mi è venuta in mente per spiegare la differenza, è che mentre Analytics elimina spider e robot e compagnia dalle statistiche, probabilmente il CMS non lo fa.
Detto ciò le differenze rimangono troppo grandi.

Da cosa potrebbe dipendere?
C'è qualcuno che ha voglia di fare lo stesso "test"?
(Possibilmente su pagine vecchie di almeno qualche mese, o comunque su numeri non troppo bassi).
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Differenze fra Google Analytics e statistiche CMS
« Risposta #1 il: 26 Set 2013, 15:18:08 »
La risposta l'hai data tu:

"La prima cosa che mi è venuta in mente per spiegare la differenza, è che mentre Analytics elimina spider e robot e compagnia dalle statistiche, probabilmente il CMS non lo fa."

Test già effettuato con la j! 1.0  qualche anno fa.

Considera anche le tue visite, che uniche non sono, alle pagine monitorate.  ;)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Differenze fra Google Analytics e statistiche CMS
« Risposta #2 il: 26 Set 2013, 17:03:43 »
Ciao Taolo,
in realtà secondo me è una spiegazione parziale.

Premetto che, anche su Analytics, parlo di visualizzazioni di pagine e non di visite (uniche o non), quindi dello stesso dato fornito dal CMS.

Dico che è una spiegazione parziale in quanto, da quanto ho visto, mi pare spieghi solo una parte della differenza.
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Web Design Bolzano Kreatif