Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] - ERRORE 500 - JOOMLA 2.5.14 & JOOMFISH 2.5.1  (Letto 5956 volte)

Offline Gargano10041983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
di seguito cerco di spiegarvi qual'è il mio problema...praticamente sto realizzando un sito tramite Joomla (versione 2.5.14) ed ho già provveduto a caricare all'interno del sito tutti gli articoli tramite il componente K2.

Per realizzare il sito in doppia lingua (italiano ed inglese) sto utilizzando il componente Joomfish (versione 2.5.1) e fin qui tutto bene dato che sono riuscito tranquillamente a tradurre tutto quello che avevo già realizzato in lingua italiana.

Il problema nasce dal momento in cui nella sezione "Content Languages" di Joomfish vado ad attivare (oltre alla lingua italiana che è la lingua di default) la lingua inglese poiché dall'esterno mi viene restituita una schermata di errore con la seguente dicitura:

"Errore del server
Si è verificato un errore nel sito web durante il recupero di http://indirizzo_del_sito_in_locale. Potrebbe non essere disponibile per manutenzione o essere configurato in modo errato.
Codice di errore: 500"

Se tolgo la spunta sulla lingua straniera tutto torna a funzionare correttamente.

Ho provato a cercare una soluzione in rete ma non sono stato in grado di trovare la risposta al mio problema.

Inoltre vi specifico quanto segue:
1 - il server XAMPP installato sulla mia macchina è settato correttamente dato che ho un altro sito in doppia lingua e che funziona regolarmente (realizzato tramite Joomla 1.5.23 e tramite Joomfish 2.1.3)
2 - i settaggi lato back-end della sezione "Impostazioni SEO" di "Configurazione globale" sono i seguenti
     - Attiva URL SEF: Si
     - Riscrivi URL SEF: Si
     - Suffisso URL: No
     - Alias unicode: No

Ho tentato anche la seguente soluzione (ovviamente senza speranza):
- disattivare la lingua di default -> quindi disattivato l'italiano da joomfish
- attivata solo la lingua inglese
Ho fatto questa prova per capire se almeno i contenuti tradotti riuscivo a visualizzarli e questa è andata a buon fine ma ovviamente il mio intento è il seguente:
- avere la possibilità di caricare il sito di default in lingua straniera e di switchare tra le due lingue tramite la doppia selezione...come ad esempio accade su questo sito: [size=78%]http://www.robertadicamerino.com/[/size]

Spero veramente che qualcuno di voi possa darmi una mano e se avete bisogno di più info basta che mi dite cosa vi serve...

Grazie in anticipo a tutti!!!!
« Ultima modifica: 30 Set 2013, 22:06:04 da Gargano10041983 »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:ERRORE 500 - JOOMLA 2.5.14 & JOOMFISH 2.5.1
« Risposta #1 il: 29 Set 2013, 20:41:53 »
Benvenuto nel forum di joomla.it Gargano10041983,
hai provato a disabilitare le friendly urls?

- Attiva URL SEF: Si
- Riscrivi URL SEF: Si

Metti su No

Così vedi se il problema è in quello.

Se fosse quello, verifica di aver rinominato il file htaccess.txt in .htaccess altrimenti l'url rewrite non funziona.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Gargano10041983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Set 2013, 19:25:20 »
Ciao maicolstaip,
intanto ti ringrazio per il benvenuto e per aver risposto al mio problema.

Ho provato a settare entrambi a NO ma purtroppo continuo ad avere lo stesso errore...ho provato anche a fare un controllo tra il file .htaccess di questo sito in locale con l'altro sito (sempre in locale) dove tutto funziona correttamente...e non ho riscontrato nulla di strano...non riesco proprio a capire dove possa essere il problema e spero veramente di non dover rifare tutto da zero... (dato che ho provato a disinstallare Joomfish ed è successo un disastro...quindi l'ho reinstallato subito e fortunatamente è tornato tutto ok)

Ti viene in mente qualcos'altro???

Grazie mille!!!

Offline Gargano10041983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Set 2013, 20:42:28 »
Ciao maicolstaip,
sto continuando a sbattere la testa sul mio problema e credo di aver fatto un piccolo passo in avanti (spero)...praticamente ho fatto la seguente prova...se disabilito il modulo "Language selector" di Joomfish e poi abilito entrambe le lingue...il sito torna a funzionare correttamente...dal momento in cui riabilito il modulo esce nuovamente fuori l'errore 500...inizio ad avere il seguente dubbio...ci sia qualche problema nel reindirizzare l'utente nella lingua esatta del sito...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Errore 500 - joomla 2.5.14 & joomfish 2.5.1
« Risposta #4 il: 30 Set 2013, 21:20:21 »
Ciao Gargano10041983,
guardavo il forum dell'estensione e non c'è neanche un post simile all'errore che riscontri tu (errore 500), quindi come prima cosa direi di controllare se il server che stai usando sia adatto alla versione di joomfish che è diversa da quelle dell'altro sito che hai in prova.
In particolare controlla la versione del php.

In genere errore 500 è un errore di configurazione del server.

Se il server rispetta i requisiti, allora meglio se ricontrolli passo passo quello che avevi fatto dall'installazione di joomfish in avanti.
Sul loro sito trovi la documentazione
http://www.joomfish.net/en/component/content/section/2?layout=blog

Di più non saprei dirti ché joomfish lo usavo sulla 1.5

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Gargano10041983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Set 2013, 21:46:19 »
Ti ringrazio ancora per la risposta...adesso ho fatto il seguente tentativo...ho impostato da back-end i seguenti parametri:
- Configurazione globale->Server->Impostazioni del server->Rapporto errori = massimo
- Configurazione globale->Sistema->Impostazioni debug->Debug sistema = Si

ed è comparso il seguente errore (con il modulo "Language selector" di joomfish attivo):

"Fatal error[/size]: Call to undefined method JFModuleHTML::_createHRef() in [/size]C:\xampp\htdocs\Joomla\RobertaDiCamerino25\templates\rdc\html\mod_jflanguageselection\namesplusimages.php[/size] on line[/size]48[/size][size=78%]"[/size]
[/size]
Adesso sono nel buio più totale!!!! :-\

Offline Gargano10041983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] - ERRORE 500 - JOOMLA 2.5.14 & JOOMFISH 2.5.1
« Risposta #6 il: 30 Set 2013, 22:07:23 »
Ciao maicolstaip,
finalmente ho risoltooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ;D

Praticamente è bastato togliere l'underscore presente prima del nome del metodo che veniva richiamato (il metodo sul quale avevo l'errore e tutto è andato bene!!!!!!!!!!!!

Grazie mille lo stesso!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif