Ok, ho provato ad innalzare la versione 1.5.26 alla versione 2.5.14 (entrambe stabili e scaricabili dal nostro sito). Sulla 1.5.26 non ho apportato alcuna modifica, ho installato solo i dati di esempio.
L'obiettivo era prepararmi ad eseguire la migrazione e capire che cosa avviene durante i vari step di aggiornamento.
Ho avuto tutti i problemi che più o meno sono riportati nei post precedenti, tipo il blocco nelle fasi di download, o di decompressione degli archivi, errore sul driver di databse, ecc.
Ho trovato comunque un modo per arrivare lo stesso al risultato.
L'operazione sul sito completamente vuoto dura due/tre minuti
Di seguito i passi che ho seguito:
1- Fare il backup del sito e del database
2- Scaricare l’ultima versione di Jupgrade (2.5.2 quella attuale) da
http://matware.com.ar/downloads/jupgrade.html ) e copiarla in una cartella del proprio pc. Non è necessario scompattarla. Dal sito Redcom (quello indicato nella guida), a partire dal 1 ottobre, sembra che tale versione non sia più disponibile.
3- Andare nella console di amministrazione di Joomla e selezionare il menu
Estensioni->Installa/Disinstalla
4- Selezionare il file zip appena scaricato, e poi fare click su Carica File & Installa
5- Attendere qualche secondo perché il componente venga installato correttamente
A questo punto nel menu Componenti ci sarà la nuova voce jUpgrade
6- Attivare il plugin “System – Mootols Upgrade” andando nel menu
Estensioni->Gestione Plugin
7- Scaricare l’ultima versione di Joomla (2.5.14 è la versione stabile tradotta in italiano – prelevabile da
http://www.joomla.it/download/451-joomla-2.html ). Il file è in formato zip ed avrà un nome del tipo Joomla_2.5.14_ita-Stable.zip. Il file deve essere rinominato in joomla25.zip (tutto minuscolo altrimenti non funziona nulla) e copiato nella directory <joomla_home>\tmp
8- Nella directory home del server creare una directory di nome jupgrade e copiare al suo interno il contenuto del file zip.
9- Spostarsi nella directory <joomla_home>\administrator\components\com_jupgrade\includes
Aprire il file install_config.php e cambiare la riga 43 (db_type) da ‘mysqli’ a ‘mysql’
10- Per dare inizio alla migrazione andare nel menu Componenti->jUpgrade
Impostare le opzioni di seguito riportate (in pratica si disattiva il download e la decompressione del pacchetto joomla, perché fatte manualmente nei passi precedenti, e si attiva il debug per individuare gli eventuali errori che si dovessero verificare). Anche se si imposta esplicitamente il driver SQL con il valore “MySQL” sembra che il componente non ne tenga conto. E’ per tale ragione che va eseguita l’operazione del punto precedente.
Salvare le modifiche e fare click su INIZIO MIGRAZIONE
11- Attendere i vari messaggi di completamento. Per tenere sotto controllo le varie operazioni che vengono eseguite da jupgrate è necessario monitorare il file di log del server Apache 2. (Nel mio caso si chiama error.log)
12- Ora il sito aggiornato alla 2.5 si troverà nella cartella jupgrade. Per riportarlo nella directory originale si può procedere nel seguente modo:
a. Nella root_dir del sito creare una directory denominata old_site e spostare tutto il contenuto della root_dir esclusa la directory jupgrade;
b. Spostarsi nella cartella jupgrade e spostare tutto il suo contenuto nella directory superiore che sarebbe la root_dir del sito.
13- A questo punto joomla 2.5 risponderà allo stesso indirizzo web della vecchia versione.
Al termine dell'operazione le immagini del vecchio sito sono scomparse, probabilmente perchè i template non sono compatibili.
Spero di essere stato utile.
Ciao
P.S.: avrei anche le immagini di ogni step