Back to top

Autore Topic: Mod_rewrite dominio pagine statiche in sottocartella Joomla 1.5  (Letto 11644 volte)

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

Ho acquistato un dominio (non cito il provider, ma very low cost) http://www.e-cenacchi.it con redirect su una sottocartella di un mio sito in Joomla 1.5 http://www.cenacchieditrice.it/e-cenacchi.

Il redirect funziona correttamente ma non riesco a settare il file .htaccess in modo che, quando arrivano delle richieste per la sottocartella (che contiene solo una pagina e la sua descrizione in inglese, + css e immagini, in pratica tipo landing page) l'indirizzo venga modificato
da: www.cenacchieditrice.it/e-cenacchi
a: www.e-cenacchi.it

Ho lasciato inalterato il file .htaccess nella root di Joomla e ne ho creato uno nella cartella e-cenacchi con il seguente codice:

Codice: [Seleziona]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^(www\.)?cenacchieditrice\.it [NC]
RewriteCond %{REQUEST_URI}!^/e-cenacchi/
RewriteRule ^(.*)$ http://e-cenacchi.it/$1 [R=301,L]

Ma ottengo solo un errore 500

Ho provato con
RewriteRule ^(.*)$ http://e-cenacchi.it/$1 [R=301,L]

E in questo caso ottengo esattamente la trasformazione che vorrei, cioè nella barra compare www.e-cenacchi.it, ma la pagina dà errore: "Firefox ha rilevato che il server sta reindirizzando la richiesta per questa pagina in modo che non possa mai essere completata. - Questo problema spesso è causato dal blocco o dal rifiuto dei cookie.". Secondo me è perchè con la riscrittura dell'indirizzo viene forzato un nuovo redirect, con loop.

Così ho provato questo, con l'idea di fare una semplice sostituzione testuale:

RewriteRule ^cenacchieditrce\.it\/e-cenacchi$  e-cenacchi.it [R=301,L]

Nessun errore, ma nessuna riscrittura, mi ritrovo al punto di partenza  :(

Qualcuno sa darmi una dritta su come fare?

Grazie

Elena
« Ultima modifica: 02 Ott 2013, 00:03:14 da Dieda12 »
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Mod_rewrite dominio pagine statiche in sottocartella Joomla 1.5
« Risposta #1 il: 02 Ott 2013, 07:54:47 »
Ciao,

prova così:

RewriteEngine On
RewriteRule ^$ sottocartella/
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule ^(.*)$ sottocartella/$1

Sostituendo a "sottocartella" il nome della tua vera sottocartella. :)

Se hai "n" sottocartelle temo che dovrai riscrivere questa regola per ognuna di esse ::)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ott 2013, 10:33:39 »
Ciao BelinBelan :-)

Mi dà errore 404 e nella barra l'indirizzo appare stranamente "splittato" e duplicato:

http://www.cenacchieditrice.it/www/HOME/it/c/e/n/cenacchieditrice/www/e-cenacchi/e-cenacchi/e-cenacchi/

Ho modificato il file .htaccess nella cartella, non quello nella root di Joomla! che ho lasciato inalterato.

Elena

www.studioinvento.it

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ott 2013, 10:36:36 »
no eh!  ;)

Devi modificare quello nella ROOT.

Eventuali altri file .htaccess dove li hai? perché? a che ti servono? :o

Temporaneamente, per prova, rinominali tutti in htaccess.txt e mantieni solo e solamente quello nella root. :)
--

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ott 2013, 10:39:46 »
Ah, ok, provo. Di .htaccess ne ho solo due  :) Uno quello di Joomla! e l'altro l'ho creato io nella cartella perchè su alcuni siti avevo trovato questa indicazione (non ho seminato .htaccess in giro per le cartelle  :D ).

Comunque, una cosa che non riesco a capire è perchè, al di là del fatto che l'indirizzo che appare non sia quello che voglio io, nell'indirizzo nuovo il server VADA A CERCARE la pagina.

Voglio dire, il senso del rewrite_url dovrebbe essere quello di modificare l'aspetto della barra INDIPENDENTEMENTE dall'indirizzo fisico del documento che viene caricato (che non viene toccato), o no?

Anche con la tua regola, mi aspetterei di avere magari l'indirizzo scritto strano ma di avere il documento caricato...invece nell'indirizzo modificato il server cerca di caricare qualcosa, come se fosse un redirect...ma perchè ?!
www.studioinvento.it

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ott 2013, 10:50:12 »
Spostando le linee di codice nel file htaccess nella root, alla fine delle altre regole, non succede nulla, nessun errore, ma anche nessuna riscrittura.

www.studioinvento.it

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ott 2013, 11:39:40 »
Questa esperienza di mod_rewrite si sta rivelando piuttosto frustrante...  :(
www.studioinvento.it

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ott 2013, 11:45:05 »
Eh si!  ;D

Ora ho riletto meglio il tuo topic. Hai un sito Joomla nella sottocartella del tuo dominio principale.

Il dominio "ROOT" è un joomla off-line, mentre la sottocartella contiene il sito on-line.

quindi devi modificare l'.htaccess nella sottocartella e non nella root come erroneamente ti ho indicato prima.

il rewritebase è attivo? :o
--

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Ott 2013, 13:56:01 »
Credo che vada in loop, se il dominio principale ha un redirect verso una sottocartella, se vai nella sottocartella e rifai un redirect al dominio principale il ciclo si ripete all'infinito. Puoi, credo, impostare solo un redirect iframe nel dominio principale

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ott 2013, 15:21:13 »
@BelinBelan, non proprio: io ho un sito Joomla! nella root del mio hosting -> www.cenacchieditrice.it punta al mio sito Joomla, e fin qui ci siamo.

Io ho aggiunto alle cartelle di Joomla! un'altra cartella (e-cenacchi) con dentro delle pagine html statiche e ho acquistato il dominio www.e-cenacchi.it con redirect su questa cartella (che è una sottocartella del sito Joomla!).

Quindi: nella root (dominio 1) c'è Joomla!, nella sottocartella (dominio 2) ci sono solo due pagine statiche (e le cartelle css + images).

\ -> cenacchieditrice.it (Joomla!)
\e-cenacchi\ -> e-cenacchi.it  (pagine statiche, e il redirect funziona, solo che nella barra del browser leggo www.cenacchieditrice.it/e-cenacchi, invece che www.e-cenacchi.it).

Il motivo di questa impostazione un po' "fantasiosa" è che...per dirla in soldoni...volevo risparmiarmi di dover acquistare un'altro spazio per un dominio-landing-page semplice semplice (se poi non riesco pazienza, farò così).

Ho fatto un po' di prove con gli .htaccess sia nella cartella che nella root, devo dire che l'unico caso in cui ottengo dei risultati (pagine di errore) è quando metto l'.htaccesss nella cartella (dove però non c'è Joomla!).

@tomtom: infatti io avrei bisogno di fare un url_rewrite senza però fare il redirect (questo lo fa già il mini-pacchettino acquistato con il dominio, e funziona correttamente). La soluzione con frame...è un disastro!!!! Primo non funziona bene (nel mio caso, non funziona proprio, e l'assistenza ovviamente essendo un servizio low cost risponde "non è nostra competenza perchè il server non è nostro"), e secondo mi fa saltare tutta la validazione della pagina...

Che poi, parliamone...questi pacchetti di domini + redirect alla fine sono un discreto bidone (e da quanto ho leggo in giro non è che i blasonati siamo meglio)  :-\ Speravo di poter aggirare le problematica via .htaccess ma non ne esco fuori... :'(

www.studioinvento.it

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #10 il: 04 Ott 2013, 11:59:55 »
Ciao.

Ho guardato il provider a cui ti sei appoggiata per il servizio redirect; nel pannello del provider dedicato al redirect non c'é la possibilità di indicare di non mostrare l'url di destinazione? Mi sembra di sì.

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Ott 2013, 10:11:20 »
Ciao joomlafan,

Sì, c'è la possibilità, ma, a parte che si appoggia su una soluzione a frame che mi annulla la validazione della pagina, non funziona sempre.
Infatti, l'assistenza mi ha fatto notare che nella descrizione del servizio c'è specificato che il mascheramento dell'url potrebbe non funzionare in alcune pagine e quando ho chiesto quali sono le caratteristiche della mia pagina (che è un semplice XHTML + CSS fatto a mano) che impediscono alla soluzione frame di funzionare mi hanno risposto: "Non diamo assistenza su pagine ospitate su server non nostri"  :-\

Elena

www.studioinvento.it

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Ott 2013, 10:40:05 »
Dieda
Il redirect funziona correttamente ma non riesco a settare il file .htaccess in modo che, quando arrivano delle richieste per la sottocartella (che contiene solo una pagina e la sua descrizione in inglese, + css e immagini, in pratica tipo landing page) l'indirizzo venga modificato
da: www.cenacchieditrice.it/e-cenacchi
a: www.e-cenacchi.it
Sei sicura che si possa fare?  :o
Al di là del redirect che ho capito funziona, è come se io volessi far vedere agli utenti del mio sito che si trovano su ebay.it quando in realtà si trovano su pinoscassaferraglia.org - Sarebbe un ottimo modo per truffare la gente (anche se tu sei in buona fede). Se questo si potesse fare sarebbe un vero problema!
Secondo me non puoi farlo con l'htacess ma devi ricorrere alla gestione dei dns collegando il tuo dominio alla sottocartella (= NO REDIRECT), ma prendi questo consiglio con le pinze perchè io non ne capisco una cippa...

PS: anche il redirect e basta non è una cattiva soluzione, perchè ci tieni a separare i due domini? Il fayto di essere riportati al dominio "ufficiale" dovrebbe essere una garanzia in più! Diverso è se il secondo dominio tratta di tutt'altro ma in quel caso sarebbe ingenuo non acquistare, per quel poco che costano, due spazi differenti...
« Ultima modifica: 07 Ott 2013, 10:44:00 da giovi »

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Ott 2013, 11:05:47 »
Dunque...proprio sicurissima no...però, tecnicamente, se uno è proprietario dei due domini (e per fare il redirect si presume che lo sia) perchè no...anche se, effettivamente, essendo su due server diversi, che ne sa il secondo che io sono proprietaria anche del primo...forse hai ragione tu e non si può fare.

Sul fatto dell'url_rewrite, il punto è che la mia attività è partita in un settore (editoria digitale -> primo dominio registrato) e poi si è allargata in settori che dal punto di vista tecnico sono del tutto analoghi, ma dal punto di vista dell'utente "non-tech" sono diversi (web e archivi xml), così, visto che sto facendo il restyling, mi piaceva l'idea di separare i tre siti (web, archivi, editrice) e riunirli sotto un "cappello istituzionale" generico (dominio con solo il mio nome)...invece così il "cappello" è legato all'attività editrice...non so. Valuterò se acquistare eventualmente uno spazietto associato o stare così.

Grazie a tutti per i suggerimenti.
www.studioinvento.it

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Ott 2013, 11:09:05 »
non escludere comunque la possibilità di fare ciò che volevi tramite la gestione dei dns. Io so che si può fare, ma non so fino a che punto e come ;)

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Ott 2013, 11:32:49 »
Parere personale?

Io avrei oprato per dei sottodomini:

editoria.e-cenacchi.it

software.e-cenacchi.it

altrecose.e-cenacchi.it

Così mi pare più elegante, facile da implementare, nessu redirect etc..etc..  ;) Ora non so se potrai implementare questa soluzione qui ma perché non ci hai pensato prima?  :)
--

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Ott 2013, 11:39:36 »
Ci avevo pensato, ma a me non piace tanto come soluzione...anche perchè ho dei trattini nei domini, e questo mix punto-trattino mi disturba (questione di gusti naturalmente). Un conto è con nomi brevi e diretti (www.one.two.com) ma nel mio caso... ???

Comunque ho optato per l'acquisto di uno spazietto micro-mini (tanto sono due pagine statiche in croce), poi vedrò.

In ogni caso, da questa esperienza mi deriva l'assoluta convinzione che i pacchetti url+redirect siano da EVITARE. Non capisco nemmeno come si possa ritenere commercializzabile (anche a poco) una soluzione di mascheramento della url a frame, che non fa validare la pagina e oltretutto QUALUNQUE pagina si linki da lì in avanti apparirà sempre e comunque con quell'indirizzo bloccato sulla barra...
www.studioinvento.it

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Ott 2013, 11:42:30 »
questa tua esperienza è da maunale, nel senso buon del termine: hai perfettamente ragione e non opterei mai per una simile scelta, in quanto hai "trattini nel nome" sai, sono gusti, però è anche banale risponderti "tutti fanno così", magari chi è più esperto di noi potrebbe ragguagliaric in merito, ma io penso, che a conti fatti, quella dei sotto-domini, sia per ora la miglior soluzione.
--

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #18 il: 09 Ott 2013, 08:54:43 »
Attenzione però ...
Dopo aver letto questo post, ho controllato alcune cose che mi riguardano e mi sono accorto che:
- sono proprietario di un dominio www.zzzzz.it
- ho acquistato un dominio di terzo livello xxxxx.zzzzz.it
- l'ho fatto puntare alla cartella www.zzzzz.it/xxxxx

Anche in questo caso, il terzo livello viene gestito dall'hoster con un frame.
Non so se dipenda dall'hoster o la cosa deve essere fatta in questo modo. Io, da perfetto ignorantone, mi ero messo in testa che il terzo livello venisse gestito direttamente dalla httpd.conf con la creazione di un virtualhost.

Ora la domanda che mi/vi pongo é: esiste solo la gestione frame per questo tipo di cose o c'è dell'altro?

Salutoni.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Ott 2013, 09:03:45 »
Ora la domanda che mi/vi pongo é: esiste solo la gestione frame per questo tipo di cose o c'è dell'altro?
Nooooooooooo!  :o Ma questi sono fissati con i frame?? DNS! DNS! Ripetiglielo fino all'esaurimento... Poi ci sono pannelli di controllo molto più sofisticati che ti consentono di scegliere solo url e destinazione, poi pensano loro a gestire tutte le impostazioni... Ma dipende sempre dal provider. I frame sono la soluzione economica dei provider che vogliono farla facile...
« Ultima modifica: 09 Ott 2013, 09:05:31 da giovi »

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 09 Ott 2013, 09:18:55 »
Allora, nelle soluzioni di fascia economica bassa, io non ho trovato niente a parte i frame.

Attenzione però, ho controllato una soluzione di fascia diciamo media, e anche lì non solo è prevista solo la soluzione con frame ma è anche specificato che non è possibile utilizzare i DNS per far puntare un dominio a un altro (mascherando l'indirizzo) e di utilizzare invece il servisio redirect (-> frame).

Presumo però che in fascia alta, o per lo meno nelle soluzioni con server dedicato, sia possibile con una gestione oculata dei dns, come suggerisce giovi.

In medio/bassa no way (almeno per quanto ho trovato io)...infatti per questo speravo che si potesse aggirare il problema via htaccess...
www.studioinvento.it

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Ott 2013, 09:56:30 »
Tempo fa utilizzavo un pacchetto di fascia non bassa, bassissima, che consentiva di gestire i terzi livelli nel modo in cui ti dicevo. Dipende tutto da quello che il provider vuole offrirti e come e non dalla sua qualità o dalla qualità dei pacchetti che offre. Ad esempio il pacchetto hosting superultrasonicmegaiperbig potrebbe offrirti caratteristiche megagalattiche in termini di prestazioni ma un pannello di controllo ed una gestione dello spazio miseri, mentre una piccola azienda, non potendo offrire grandi prestazioni, può metterti a disposizione un pannello di controllo di facile utilizzo che comprende anche la gestione dei sottodomini. Purtroppo in base alle esigenze non bisogna scegliere solo il pacchetto da acquistare ma anche il provider presso il quale acquistarlo proprio per questo motivo.
A questo punto puoi decidere di cercare ancora e cambiare hosting (ti parlo di 20€ l'anno, non di più...) o di arrangiare con soluzioni alternative

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 31 Ott 2013, 18:58:33 »
ciao dieda12,
 questo post magari è superato ma la risposta può essere utile ad altri.

Citazione
l'indirizzo venga modificato
da: www .cenacchieditrice.it/e-cenacchi
a: www .e-cenacchi.it