Back to top

Autore Topic: problemi di installazione joomla in locale - RISOLTO  (Letto 9745 volte)

Offline stefano_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho provato a cercare un post con lo stesso problema ma non ho trovato nulla,
E' la prima volta che uso joomla. Ho installato joomla in locale per evitare casini, e quelli ho fatto (per fortuna in locale).
Ho installato XAMP win32-1.8.3-1 e joomla 3.15. La prima installazione è stato tutto perfetto. Leggendo i forum ho visto che si potevano installare più joomla per avere più siti in HTDOCS. Da qui in poi sempre peggio. Il primo difetto che ho riscontrato è che la seconda installazione non si connetteva al database bloccandomi al secondo punto dell'installazione. Disinstallo tutto e reinstallo tutto, prima XAMP e poi provo a installare joomla, PEGGIO!!!! si blocca tutto al primo passaggio e l'installazione gira gira gira m anon quaglia.
Quello che ho fatto: Ho cercato sul web e in internet le soluzioni al mio problema, Ho provato a cambiare 3 browser, Ho effettuato la pulizia del registro, Ho disinstallato e installato più volte tutto. E pensare che ero entusiasta e  la prima installazione era andato tutto bene (in tutti i casi ho creato sempre i db necessari)
Il mio sistema operativo è  win7 home premium 64bit. Se qualcuno mi può aiutare ringrazio. Non ho molte conoscenze ma ho buona volontà
Grazie
« Ultima modifica: 07 Ott 2013, 11:24:09 da stefano_joomla »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:problemi di installazione joomla in locale
« Risposta #1 il: 02 Ott 2013, 19:56:43 »
come fai ad installare più siti con xamp, quale procedura utilizzi?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline stefano_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2013, 13:07:26 »
Dopo aver installato xamp, attivato apache e mysql; creo una directory in htdocs, copio il contenuto del file unzippato di joomla (Joomla 3.1.5 ita Stable) nella dir che ho creato, procedo poi con l'installazione.
Intanto ti ringrazio
« Ultima modifica: 03 Ott 2013, 13:09:02 da stefano_joomla »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ott 2013, 13:41:30 »
quindi hai tante directory quanti siti/installazioni di joomla hai?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline stefano_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ott 2013, 14:47:24 »
Le prove le ho fatte con due siti = due directory, sempre annidate sotto htdocs, non annidate una dentro l'altra
« Ultima modifica: 03 Ott 2013, 16:16:06 da stefano_joomla »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ott 2013, 21:01:55 »
ciao, forse è un problema di versione xampp, io ti consiglio di utilizzare la versione 1.7.3 vedi se risolvi!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ott 2013, 21:10:38 »
Aspetta che intanto giusebos ti chiederà pure patente e libretto, garanzia del pc e certificato di nascita.  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ott 2013, 21:17:50 »
Aspetta che intanto giusebos ti chiederà pure patente e libretto, garanzia del pc e certificato di nascita.  :)

...e sopratutto il nome e cognome del commesso :) :)

Mi era balenata un idea strana, così ho chiesto.......come avrete visto ultimamente questi utenti hanno le bocche cucite!! ;D :D

parlano solo dopo ampio spronamento ;)

Offline stefano_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Ott 2013, 10:18:29 »
Riguardo il commesso non possodirti molto, ho usato la carta di credito :)
Penso che il problema non sia di XAMP, la prima installazione è andata a buon fine, grazie comunque del consiglio matty80 .
Riguardo la frase  ".......come avrete visto ultimamente questi utenti hanno le bocche cucite" non ho ben capito a chi e a a che proposito è riferita. Sono nuovo della comunità.
Vedo che comunque non si riesce a venirne fuori! Almeno ci ho provato  :D  Penso seriamente alla riformattazione del computer e reinstallare tutto da capo.
Per ora grazie a chi mi ha dato un consiglio e se qualcuno mi può aiutare grazie in anticipo.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Ott 2013, 10:28:34 »
addirittura formattare il pc!! segui il consiglio di matty80 e installa xampp 1.7.3 e vedrai che non avrai problemi

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Ott 2013, 11:21:26 »
il riferimento alle bocche cucite è in generale, spesso, sopratutto chi è alle prime armi con l'uso del forum fate fatica a capire che per risolvere un problema ci vogliono informazioni, così in molte discussioni vanno avnti a monosillabi

D. il sito è on line
R. si
D. puoi mettere il link
R. si
D. il sito è chiuso
R. Si
D. Puoi aprirlo
R. Si
D. Non vedo il problema, hai risolto
R. NO
D. hai svuotato la cache del browser?
R. Non so cosa è la cache, puoi spiegarmela passo passo?

....e non sto esagerando! Sembra quasi un interrogatorio con la classica lampada in faccia!! :)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Ott 2013, 11:29:19 »
cmq io prima di prendere una soluzione drastica come la formattazione proverei con xampp 1.7.3 al 99% risolvi!! credimi fai una prova ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline stefano_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Ott 2013, 11:36:04 »
Capirai, pensavo di essere stato troppo lungo nel primo post!!!! :D
Vi dico cosa faccio, Installo la versione di xamp  1.7.3 come $red e matty90 mi hanno suggerito e  vi faccio sapere
e poi.................................... ................................
svuoto la cache  ;D
Mi è di aiuto sapere che chi è più esperto mi dà una mano grazie veramente.
Io lavoro con i sistemi informativi territoriali ( e lì sono moooolto bravo) se vi serve una mano fatemi sapere, non sò in che altro modo ringraziare

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Ott 2013, 16:18:07 »
se hai bisogno siamo sempre qui :)  e grazie per i 10anni di meno ;) :D

Offline stefano_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Ott 2013, 18:00:30 »
Hai ragione!!! bastasse cambiare il nikname per togliersi qualche anno  sarebbe bellissimo.
Lunedì o staserà provo a fare tutti i tentativi che mi avete indicato. Prima devo montare mobili IKEA ::)

Offline stefano_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Ott 2013, 08:17:56 »
RISOLTO
Grazie a Matty80 da $RED. Ho installato l'1.7.3 di XAMP. Và tutto che è una meraviglia. Grazie per aver, seriamente, affrontato e risolto il mio problema.
Un consiglio per Giusebos (non nella competenza di joomla non mi permetterei mai) nella gestione delle risposte ai post (per lo meno è il metodo che adopero io nei forum in cui cerco di risolvere i problemi ai neofiti e di chi ne sà meno di me).
La sinteticità delle richieste dipende dal fatto che chi è alle prime armi non sa bene da dove iniziare, cosa dire  e ha paura di dire enoooooormi castronerie; altrimenti non scriverebbe in un forum. Non aiutano commenti, anche se educati e concettualmente esatti, che danno l'impressione di un pò di puzzetta sotto il naso (mi riferisco alle bocche cucite) senza essere propositivi.  ;)
Grazie di nuovo e chiedo scusa se andando avanti, dopo aver fatto rircerche nella soluzione dei problemi e non ne caveò le gambe, parteciperò, passivamente al forum.
Stefano

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Ott 2013, 09:01:20 »
ma noo giusebos non non ce l'aveva con te rispondeva alla battuta di tomtomeight, perche in effetti chi è meno esperto e mi considero anche io  ;) , spesso non forniamo abbastanza info per essere aiutati, a volte è meglio dire una cosa non del tutto esatta che però aiuta chi è esperto a capire il problema che dire troppo poco, ricorda di mettere il [Risolto] al titolo del topic modificando il tuo primo post cosi chi ha lo stesso problema e fa una ricerca trova la discussione risolta piu facilmente

Offline stefano_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Ott 2013, 11:23:05 »
Eseguo subito. Lontano da me qualsiasi polemica, a volte per scritto, nonostante le faccette, non ci si riesce a spiegare. Chiedo scusa antipitamente se ho offeso giusebos.
Ciao e grazie di nuovo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:problemi di installazione joomla in locale - RISOLTO
« Risposta #18 il: 07 Ott 2013, 12:19:27 »
ma quale offeso!
Non c'è assolutamente niente di cui offendersi. :)

Web Design Bolzano Kreatif