Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Url duplicate e Rel Canonical nel codice del template  (Letto 3845 volte)

Offline santodomingolive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, ho effettuato delle modifiche nel mio template joomla per risolvere un problema di url duplicate, vorrei avere un parere da qualcuno se le modifiche che ho effettuato sono corrette visto che i risultati li avrò tra qualche giorno.

Allora ho un sito joomla 2.5 dove utilizzo un estenzione per inserire dei prodotti come se fosse un catalogo, naturalmente questa estenzione crea duplicati con url dinamiche, quindi ho agito in questo modo :

Ho inserito nel file robots.txt la seguente riga : Disallow /*?
quindi ho bloccato tutte le url dinamiche, ma google cosa fa? le indicizza ugualmente e mi crea moltissimi url con title e description duplicati.

allora qui ho inserito il rel canonical ma l' ho inserito in maniera automatica in tutte le pagine prendendo come riferimento questa variabile :

JURI::current()

che mi restituisce perfettamente l' url senza i parametri avendo quindi tutte le pagine con i parametri reindirizzate alla pagina madre senza parametri.

Secondo voi è tutto corretto?

La modifica l' ho appena fatta speriamo di non aver fatto errori, ma saprò con sicurezza nei prossimi giorni, ma se funziona penso che sia comodo a molte persone per la gestione delle url duplicate con joomla.
« Ultima modifica: 03 Ott 2013, 23:07:34 da santodomingolive »

Offline santodomingolive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Url duplicate e Rel Canonical nel codice del template
« Risposta #1 il: 03 Ott 2013, 18:04:12 »
Qualcuno dei super preparati su Joomla mi potrebbe gentilmente aiutare? penso che sia molto importante per poter eliminare i duplicati, l' unica cosa che stavo pensando è che dovro inserire una condizione per la paginazione altrimenti verrà indicizzata solo la prima pagina, ma per il momento la cosa più importante è togliere i duplicati ed eliminare tutte ste indicizzazioni d pagine dinamiche.

Rispondete please!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2013, 18:59:57 »
i superpreparati hanno scritto ben 3 articoli sulla questione con altrettante lunghe discussioni  ;) , forse di riscrivere nuovamente le stesse cose non ne hanno voglia.

cerca gli articoli di ziopal o inserisci la prima parte del tuo titolo su google :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline santodomingolive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ott 2013, 19:45:25 »
Grazie Giuseboss della tua "gentilezza", il mio non era un invito ad aggiungere qualcosa che non avevo trovato sulle guide, non mi sembra che nessuna delle 3 guide dica di utilizzare:

JURI::current()

nella pagina index.php del template  e pensavo potesse essere una cosa molto importante per chi come me sta passando molte ore nel risolvere un problema molto importante.

Nelle guide non viene spiegato come poter inserire il rel canonical in automatico in tutte le pagine quindi pensavo potesse essere utile a qualcuno che non vuole utilizzare estenzioni seo.

Questo è quello che ho inserito nel head delle mie pagine :

<?php $canonicalLink =  JURI::current(); ?>
<link rel="canonical" href="<?php echo($canonicalLink); ?>">

Io volevo solamente una conferma di non aver fatto un errore diciamo, penso che un forum serva anche a questo.
« Ultima modifica: 03 Ott 2013, 19:52:24 da santodomingolive »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ott 2013, 20:10:40 »
OK adesso che ti sei spiegato utilizzando un pò meglio il vocabolario della lingua italiana ti rispondo:

Aspettiamno le risposte di chi sa, o dei superpreparati ;)
« Ultima modifica: 05 Ott 2013, 12:56:56 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ott 2013, 21:03:52 »
Non mi è mai piaciuto leggere richieste specifiche rivolte in modo esplicito solo a superseperti a superpreparati a ingegneri avvocati e chi più ne ha ne metta. Se si richiede un servizio professionale o specifico ci si rivolge nella sezione annunci su questo forum o altrove. Non è sbagliata la tua richiesta di aiuto, di verifica, di condivisione, a questo serve come hai sottolineato il forum, sbagli il modo di porre la richiesta. Tanto è ovvio che potrai ricevere risposte e confronto solo da chi è ferrato ma senza sminuire tutti gli altri che escludi a priori.  Insomma non è un bel modo essere selettivi nelle richieste, accontentiamoci di quello che il cielo ci concede.
« Ultima modifica: 03 Ott 2013, 21:05:49 da tomtomeight »

Offline santodomingolive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ott 2013, 21:29:53 »
Ok, ho capito, scusate a tutti ma non era mia intenzione escludere nessuno, ci mancherebbe, anzi per me i superpreparati sono il 99,9% delle persone che entrano in questo forum, era proprio per intendere che non sono molto ferrato su questo argomento, cmq spero che questo post possa aiutare altre persone con il mio stesso problema.

grazie a tutti della vostra assistenza.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ott 2013, 21:47:21 »

Questo è il post orginale con il codice che hai postato.

http://www.brucerick.com/page/19

L'autore disconosce questo codice per via di un componente SEO incompatibile.

Questo non vuol dire che non funzioni.

Qui invece un topic sul Forum di joomla:

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?t=254789

E da lì si va a questo Blog:

http://www.escope.cz/en/blog/106-joomla-juri-explained-with-examples

Insomma, penso potrebbe funzionare, ci vorrà del tempo, usando gli strumenti per webmaster di Google per capire se il "codice" da dei buoni risultati o meno.
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline santodomingolive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ott 2013, 22:15:41 »
Ringrazio moltissimo del vostro aiuto , cercherò di tenervi informati sul evolversi degli aggiornamenti sul webmaster di google, in questo momento ho circa 600 url con metadata duplicati.

Grazie

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Ott 2013, 22:19:21 »
Bene! :)

Se lo ritieni puoi mettere [RISOLTO] in alto nel titolo di questo topic. :)

ciao.
--

Offline santodomingolive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Url duplicate e Rel Canonical nel codice del template
« Risposta #10 il: 05 Ott 2013, 10:17:23 »
Ragazzi, dopo solo due giorni sul webmaster di google le descrizioni duplicate sono calate da 600 che erano a 100, quindi penso stia funzionando il tutto.[size=78%] [/size]

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Url duplicate e Rel Canonical nel codice del template
« Risposta #11 il: 05 Ott 2013, 11:04:03 »
Ottimo!  ;D

E grazie per il positivo feedback! :)
--

Web Design Bolzano Kreatif