Back to top

Autore Topic: impossibile assegnare una voce di menu ad un altro campo modulo (RISOLTO)  (Letto 2259 volte)

Offline glb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti!
Sto lavorando in locale sulla versione 2.5 di joomla e mi capita una cosa stranissima: non riesco a spostare una voce di menu da un campo modulo ad un altro. Es: se sposto il menu di sinistra per portarlo a destra oppure se desidero cambiare la posizione del menu top non prende le modifiche.
Ho sempre usato xampp e pensando fosse quest'ultimo ho installato l'ultima versione di easyphp ma il problema resta.
Non mi era mai successa una cosa del genere. Ho iniziato con joomla con la versione 1.0 poi ho usato in diversi siti la 1.5 e da qualche hanno sono passato alla 2.5.
PS.
Sono stato già registrato in passato ma ho perso i dati di accesso e quindi ho rifatto una nuova registrazione.
Grazie a tutti e buon fine settimana!
« Ultima modifica: 06 Ott 2013, 14:47:31 da glb »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:impossibile assegnare una voce di menu ad un altro campo modulo
« Risposta #1 il: 06 Ott 2013, 00:35:58 »
ciao
benvenuto nel forum.
prima di tutto sei sicuro che il template che stai usando abbia quella posizione, che tenti di  assegnare?
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline glb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ott 2013, 00:51:23 »
ciao
benvenuto nel forum.
prima di tutto sei sicuro che il template che stai usando abbia quella posizione, che tenti di  assegnare?

Grazie!
Certo che sono sicuro. Ma non è solamente un problema di moduli. Anche se provo a cambiare la disposizione degli articoli nella home ad es. 1 o 2 colonne mi resta invariata la modifica. Ho provato ache su computer diversi ma il problema rimane. Nonostante vuoti la cache del browser niente.
Poco fa, riavviando il server per l'ennesima prova, mi sono accorto che una voce di menu è stata poi salvata per come l'avevo posizionata.
Il template è il Blue Block free accessibile template di Joomla 2.5 ma cambiando template la cosa rimane uguale.
Credo che sia un problema legato al php del server locale. Ma non mi era mai successa una cosa del genere in tanti anni che uso joomla.
lunedì proverò direttamente in remoto sui server di ******* con cui mi ci sono trovato sempre bene.
Grazie ancora per avermi risposto

edit: Rimosso riferimento a servizio commerciale.
« Ultima modifica: 06 Ott 2013, 12:56:35 da tomtomeight »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ott 2013, 00:57:45 »
 controlla di avere tutte le cartelle  con i permessi di scrittura.
anche se in locale non dovrestti  avrei restrinzioni.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline glb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ott 2013, 01:03:56 »
Si, grazie le avevo già controllate. Mah una cosa stranissima anche perché un sito con joomla 2.5 l'ho pubblicato a febbraio scorso e non ho avuto alcun problema considerando che ho stravolto tutto un template.
Comunque riprovo domani per adesso mi vado a coricare.
Grazie e buonanotte!

Offline glb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Ott 2013, 12:44:57 »
Niente da fare! Ho provato in remoto e con diversi template ma non mi consente di visualizzare le modifiche apportate. Mah! A questo punto credo che bisogna operare sul file di configurazione. Ma in che modo?
Ma possibile poi che nessuno, dico nessuno, abbia riscontrato un problema del genere?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Ott 2013, 13:02:12 »
Citazione
non riesco a spostare una voce di menu da un campo modulo ad un altro. Es: se
sposto il menu di sinistra per portarlo a destra oppure se desidero cambiare la
posizione del menu top non prende le modifiche.
Qua dici una cosa e fai un esempio di un'altra cosa. Giusto per capire il tuo problema:
'spostare una voce da un campo modulo ad un altro' io lo  intendo come 'spostare una voce da un menù ad un altro menù'
'spostare il menù di sinistra per portarlo a destra' lo intendo come 'cambiare posizione di un modulo' idem per la terza cosa che hai detto.
Ci chiarisci meglio la cosa o le cose?

Offline glb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Ott 2013, 13:25:44 »
Scusami, sicuramente mi sono espresso male. in pratica il problema è il seguente: se in un template(a) il menu top si trova in un campo (modulox1), in un altro template(b) quella posizione avrà un nome diverso(moduloy1).
Ebbene se voglio visualizzare quel menù nel templae(b) dovrò cambiare la posizione modulo. Ed è proprio questo che non visualizzo. Le modifiche vengono salvate ma non visualizzo la modifica. Così come la disposizione degli articoli nella home ( da 2 colonne ad 1 colonna) modifiche correttamente salvate ma non visualizzate.
Spero di essere stato più chiaro

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Ott 2013, 13:45:36 »
Svuotata la cache? Vetificato l'esatta corrispondenza dei nomi delle posizioni? Provato a cambiare browser?

Offline glb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Svuotata la cache? Vetificato l'esatta corrispondenza dei nomi delle posizioni? Provato a cambiare browser?
Si grazie, la cache l'avevo svuotata e ovviamente avevo verificato i nomi delle posizioni.
Solo il browser non avevo cambiato. Ho usato safari (sono su mac) e tutto ha funzionato a meraviglia.
Adesso anche con Chrome e Firefox come per incanto funziona tutto. Mah!
Grazie comunque per avermi acceso l'unica lampadina che avevo lasciato spenta :D ;)

PS.
Prove eseguite solamente in remoto. Vediamo adesso se funziona in locale. Comunque è già molto che funzioni tutto in remoto perché è lì che deve andare il sito appena finito.
Grazie ancora!

Web Design Bolzano Kreatif