Back to top

Autore Topic: Ricerca e visualizzazione in base a un drop down  (Letto 4565 volte)

Offline g10vanni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ricerca e visualizzazione in base a un drop down
« il: 08 Ott 2013, 20:06:07 »
Rieccomi  :)
Ciao a tutti,
il mio nuovo problema è il seguente:
utilizzando chronoforms ho creato un form all'interno del quale è presenta un drop down. Inserisco i dati nel form e questi dopo aver cliccato sul tasto invia vengo memorizzati nel database e in automatico visualizzati in basso al form.
Ora la mia domanda è:
come faccio a creare anche la possibilità di effettuare le visualizzazioni in base solo ai dati inseriti con un drop down?

Esempio
ho un form composto da:
text box -> Nome:
drop down -> colore preferito: Rosso
                                                 Giallo
                                                 Verde       
                                                 Blu   
Submit -> Invio

nel database memorizzerò per esempio:
nome pallino colore preferito giallo
nome pinco colore preferito[/size]verde
[size=78%]
[/size]nome tizio colore preferito rosso
nome caio colore preferito giallo 
[size=78%]

Voglio creare la possibilità di visualizzare solo chi preferisce un colore. Nel caso fosse il giallo quindi il risultato dovrà essere solo pallino e caio
Grazie mille
Giovanni 

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ricerca e visualizzazione in base a un drop down
« Risposta #1 il: 09 Ott 2013, 09:13:13 »
devi fare una select nella query al database where colore=giallo

Offline Gioacchino Cipriano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2013, 21:06:25 »
Voglio creare la possibilità di visualizzare solo chi preferisce un colore. Nel caso fosse il giallo quindi il risultato dovrà essere solo pallino e caio
Grazie mille
Giovanni
Spiega meglio questa parte.
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline g10vanni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ott 2013, 23:38:56 »
Voglio che in automatico vengano visualizzate tutte le dediche (cosa che già ora avviene) ma se si sceglie tramite una drop down un genere dedica vengano visualizzate non tutte le dediche ma solo quelle specificate appunto dall'argomento del dropdown.
Rispetto a prima ora scrivo di dediche perchè ora scrivo nello specifico del mio caso mentre prima facevo un esempio.
Il mio sito è www.tidedico.it , per intenderci vorrei attivare il secondo drop down che vedete in alto subito prima delle dediche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2013, 11:34:44 »
Una nota:
quando si inserisce una dedica di genere videocanzone lo script richiede di scegliere un valore dell'elenco, pertanto dovresti inserire una nuova voce ad esempio: Selezionare.
Come dice giovi:"devi fare una select nella query al database where colore=giallo"
ovvero:
Crei il menu a tendina, di fianco gli metti un submit.
Nelle action in On Submit Metti un DB Multiloader facendo un filtro (Where 'tipodedica'='record passato dal Drop'), per record passato dal drop dovrebbe essere il nome che hai attribuito al drop e nella configurazione del DB Multiloader nel campo Request metti il nome che hai assegnato al drop.
Poi devi mettere un Custom code con la tabella che ti farà visualizzare i record filtrati.
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline g10vanni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ott 2013, 12:26:01 »
Ma devo creare un nuovo forms manager o posso utilizzare lo stesso utilizzato per l'inserimento e la visualizzazione delle dediche usato in precedenza?

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ott 2013, 14:06:27 »
Ma devo creare un nuovo forms manager o posso utilizzare lo stesso utilizzato per l'inserimento e la visualizzazione delle dediche usato in precedenza?
Puoi usare lo stesso.
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline g10vanni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ott 2013, 21:15:21 »

Niente, continua a non funzionare.
- Il tasto submit devo lasciarlo con il valore button type: submit o regular button?
- per db multiloader intendi  quello che nelle action è riportato come db multi record loader?
- il primo drop quello dell'inserimento si chiama "generededica" mentre il secondo drop quello della scelta si chiama "visualizzazione" mentre in entrambi i drop i valori visualizzati sono: Video_canzone=videocanzone
Immagine=immagine
Pensiero=pensiero
Poesia=poesia
Video=video
Altro=altro
quindi il filtro sarà WHERE 'generededica'='visualizzazione' oppure 'visualizzazione'='video' o ='videocanzone' o uno delle altre scelte... ?
- il filtro che inserisco nel db multiloader l'inserisco nella scheda advanced all'interno di WHERE statment?
- il secondo custom code con i record filtrati l'inserisco sempre nell'on submit?
« Ultima modifica: 13 Ott 2013, 00:12:59 da g10vanni »

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Ott 2013, 10:41:01 »
Niente, continua a non funzionare.
- Il tasto submit devo lasciarlo con il valore button type: submit o regular button?
- per db multiloader intendi  quello che nelle action è riportato come db multi record loader?
- il primo drop quello dell'inserimento si chiama "generededica" mentre il secondo drop quello della scelta si chiama "visualizzazione" mentre in entrambi i drop i valori visualizzati sono: Video_canzone=videocanzone
Immagine=immagine
Pensiero=pensiero
Poesia=poesia
Video=video
Altro=altro
quindi il filtro sarà WHERE 'generededica'='visualizzazione' oppure 'visualizzazione'='video' o ='videocanzone' o uno delle altre scelte... ?
- il filtro che inserisco nel db multiloader l'inserisco nella scheda advanced all'interno di WHERE statment?
- il secondo custom code con i record filtrati l'inserisco sempre nell'on submit?
Io farei due form.
Nel primo faccio visualizzare l'elenco delle dediche. In fondo metterei un link per aggiungere una nuova dedica che va al form di inserimento senza la visualizzazione che stai usando adesso.
Nel primo form inserirei anche il filtro dell'eventuale drop che se si chiama "FiltroDedica" deve essere quello che poi usi con il Db Multi loader e che può essere richiamato o come {FiltroDedica} o $form->data['FiltroDedica'].
« Ultima modifica: 17 Ott 2013, 10:42:44 da Gioacchino Cipriano »
Grazie
Gioacchino Cipriano

Web Design Bolzano Kreatif