Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla su Linux  (Letto 8564 volte)

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Installazione Joomla su Linux
« il: 07 Mag 2007, 14:35:57 »
Carissimi utenti,
un grande saluto a tutti. Sono nuovo da queste parti ed ho deciso di provare le grandi doti di Joomla. Sono utente Linux (Ubuntu per la precisione) ed ho provato ad installare il tutto su questo sistema operativo.

Ho installato Xampp per Linux senza problemi, allo scopo di disporre delle necessarie risorse. Ho quindi impostato una password per phpmyadmin, ed ho creato un nuovo database. Ho quindi installato Joomla correttamente nella cartella htdocs di Xampp, e con localhost/joomla tutto parte correttamente.

Solo che, inseriti i dati del database (correttamente accettati) all'ultimissimo passaggio leggo che Joomla non è riuscito a inserire alcune righe nel file di configurazione; seguono varie righe di codice e l'invito a copiarle manualmente. Se lo faccio non funziona. Quali permessi devo impostare e con quali comandi, su cartelle e files di Joomla?

Grazie a tutti.
Archimede

Offline David

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Installazione Joomla su Linux
« Risposta #1 il: 07 Mag 2007, 19:34:06 »
devi caricare manualmente il file configuration.php nella root principale di joomla con i permessi corretti.. 664 dovrebbero funzionare... altrimenti imposti 775 e poi li restringi dopo l'installazione corretta...
la saggezza dell'uomo non è sapere ma capire

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mag 2007, 19:57:23 »
devi caricare manualmente il file configuration.php nella root principale di joomla con i permessi corretti.. 664 dovrebbero funzionare... altrimenti imposti 775 e poi li restringi dopo l'installazione corretta...

Davide grazie tantissimo ci ho provato ma non funziona! Tra l'altro se copio il codice visualizzato manualmente nel file configuration e rimuovo la cartella installation... Nemmeno in quel caso funziona, leggo un messaggio nel quale dice che non trova la cartella installation.

Aiuto! Grazie,
Archimede

Offline David

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mag 2007, 08:58:23 »
devi posizionarlo prima di eliminare la cartella installation... comunque essendo tuo il Server, mi sembra strano questo tuo problema.. infatti potresti semplicemnte rendere scrivibile la cartella per il session.save_path ed il gioco è fatto... bisogna seguire le indicazioni dell'installazione... quando vedi tutto verde sei al massimo della facilità d'uso :D... nel caso indica la procedura che stai adottando per l'installazione passo passo..
ciauz

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2007, 09:04:31 »
Sei stato davvero gentilissimo! Ho seguito i tuoi consigli e sono riuscito ad installare il tutto su Ubuntu. Ho anche cambiato il nome del file di configurazione (prima era configuration.php-qualcos'altro, ho eliminato il qualcos'altro ed è partito).

Joomla è grandioso, prima usavo dotnetnuke ed era pesantissimo. Adesso passerò il mio sito sotto server Unix e sono sicuro che andrà alla grande. Tra l'altro ho visto in giro che ci sono tantissimi template e componenti! Ora provo subito Virtue Mart per il commercio elettronico.

Che dire... sono entusiasta e spero un giorno di potermi anche io rendere utile a qualcuno su questo forum! Buona giornata a tutti e grazie ancora,

Archimede

devi posizionarlo prima di eliminare la cartella installation... comunque essendo tuo il Server, mi sembra strano questo tuo problema.. infatti potresti semplicemnte rendere scrivibile la cartella per il session.save_path ed il gioco è fatto... bisogna seguire le indicazioni dell'installazione... quando vedi tutto verde sei al massimo della facilità d'uso :D... nel caso indica la procedura che stai adottando per l'installazione passo passo..
ciauz

Offline David

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mag 2007, 09:10:39 »
perfetto.. a presto..
ciauz

Offline neo996sps

• Esploratore
  • **