Back to top

Autore Topic: Permessi di file e directory  (Letto 9612 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Permessi di file e directory
« Risposta #20 il: 28 Ott 2013, 11:06:31 »
i problemi possono essere molteplici, dal server malconfigurato o non adatto a joomla.
proprio per questo accodarsi ad altri post con problemi simili, in un forum tecnico come questo, non è consentito.
generando solo confusione e spostando l'attenzione dal problema di chi a aperto la discussione, verso chi, con tutta la maleducazione del caso si è intromessa!!
« Ultima modifica: 28 Ott 2013, 11:29:24 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 28 Ott 2013, 11:14:05 »
Non credo di essere stata maleducata, semplicemente sto cercando una soluzione il più rapidamente possibile a un problema che dovrebbe non esistere...
Ok avete ragione, non è corretto sovrapporre domande, ma è altrettanto antipatico criminalizzare qualcuno perchè non trova aiuto per un problema che, da come si presenta, è veramente ridicolo e mi sta facendo perdere un sacco di tempo.
Cmq ho capito, non c'è bisogno di ribadire il concetto. Finiamola qui.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 28 Ott 2013, 11:27:16 »
Lasciamo perdere le provocazioni che servono solo a creare inutili tensioni e far perdere tempo. Ricominciando daccapo ti dico che tu non vuoi comprendere il succo del problema che fin dall'inizio ti è stato detto che si tratta di una malconfigurazione dello spazio web che utilizzi. Se non ti convinci di questo è inutile proseguire. Bada che non stiamo dicendo che il tuo servizio hosting non è buono e che  la colpa è solo loro, ma che forse non è settato a dovere e magari hai gli strumenti per farlo e non lo sai. Impuntarsi nel voler credere che è il cms a doversi piegare ai tipi di servizi è l'atteggiamento sbagliato che stai portando avanti e che ti rende nervosa.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 28 Ott 2013, 11:41:20 »
Buongiorno a tutti, oggi ne ho voglia poca, ma proviamo a fare un po' di didattica di base, una sorta di:

Joomla Permissions For Dummies  ;D

Ricavare il PATH Assoluto:

Codice: [Seleziona]
<?php
 $path 
getcwd();
 echo 
"Il percorso assoluto del mio server è: ";
 echo 
$path;
?>

In questo modo, savando questo file con un mome tipo: path.php nella ROOT del nostro Sito Web e richiamandolo da browser, potremmo inserire il giusto percorso per la cartelle TEMP e LOGS.

Permessi Cartelle e FILE Joomla.

Come da amplissima documentazione on-line e cartacea, tutto si riassume a 644 per il file e 755 per le cartelle. Stop, altre configurazioni sono solo per utenti avanzati, usi avanzati e quasi mai necessari. Il normale "dummies" Joomla nemmeno li deve toccare.  ;D

http://docs.joomla.org/Verifying_permissions

Controllo Ulteriore Permessi.

Nel backend di Joomla, qualsiasi versione, è possbile mostrare a video tutti le cartelle ed i loro permessi:

SITO->INFORMAZIONI DI SISTEMA->PERMESSI CARTELLA.

E tuttel cartelle devono essere di colore verde atto a significare nessun problema.

Conclusioni.

Sinceramente dopo questa "didattica" viene difficile credere che possa esserci qualche problema lato Joomla! riguardante permessi e cartelle, e occorre passare "la palla" al Servizio di Hosting per ulteriori indagini risolutive.

Ricordaimo sempre che l'ambiente ottimale e perfettamente fuinzionante è quello LINUX, altri Server, altre configurazioni portano sempre problemi.

Ricordiamo anche, ce ne fosse mai bisogno, quali sono le caratteristiche di un buon ambiente Joomla!:

http://www.joomla.org/technical-requirements.html

Detto questo, detto tutto.  ;D

--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 28 Ott 2013, 13:09:51 »
Caro BelinBelan, un ripasso non fa mai male, anche se, dopo 10 anni, più o meno ste cose le sapevo (a parte i permessi 755 e 644 di cui con le versioni precedenti non ho mai avuto bisogno)
Premetto che ho risolto, ma nulla di quello che ho letto qui mi è stato utile  :P

Server Linux.
Path verificato.
Permessi appositamente configurati nel modo giusto.

Soluzione ? Bisognava configurare il Layer FTP in un certo modo. Io avevo provato, ma mi mancava un'informazione e quindi poi il mio hosting lo ha fatto al posto mio.

Cmq grazie e buona giornata

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 28 Ott 2013, 13:16:43 »
Citazione
Soluzione ? Bisognava configurare il Layer FTP in un certo modo. Io avevo provato, ma mi mancava un'informazione e quindi poi il mio hosting lo ha fatto al posto mio.

Ciao Eleny,
guarda che configurare l'ftp layer (pratica altamente sconsigliata per motivi di sicurezza) è solo un escamotage per aggirare la configurazione sbagliata delle proprietà dei files e delle cartelle come ti ho scritto in un altro post.
Al server tu risulti come"pippo" per quanto riguarda il backend di joomla e come "pluto" per quanto riguarda l'ftp.

Comunque se sei contenta così, va  bene ;)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 28 Ott 2013, 13:25:06 »
ma la configurazione "sbagliata" secondo chi ?
Voi continuate a dire che il server si deve inchinare alla configurazione ch epiace a joomla, ma se il server ha anche altre cose da gestire, non vedo perchè dev'essere un problema del server.
Come ho già detto io non sono una fan del Layer FTP, infatti non l'ho mai attivato, ma se questa versione di Joomla funziona solo così, mentre quelle precedenti, sullo stesso server, funzionavano senza, sarà anche un po' un problema della verisone 3.x di Joomla, a me pare.

il punto non è come sono contenta io, io sono contenta se riesco a installare le estensioni e se il tutto funziona, poi che succeda con certi permessi o con il layer, francamente, non è che mi strappo i capelli...
« Ultima modifica: 28 Ott 2013, 13:27:59 da Eleny »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 28 Ott 2013, 13:39:35 »
Non so che dirti, uso diversi server, anche molto economici, in condivisione, e quindi non ho molto spazio di personalizzazione ma non ho mai riscontrato il tuo problema di dover abilitare l'ftp layer (che ti ripeto è sconsigliabile per motivi di sicurezza) a partire dalla versione joomla 1.x fino alla 3.x

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 29 Ott 2013, 08:27:53 »
Non so che dirti, uso diversi server, anche molto economici, in condivisione, e quindi non ho molto spazio di personalizzazione ma non ho mai riscontrato il tuo problema di dover abilitare l'ftp layer (che ti ripeto è sconsigliabile per motivi di sicurezza) a partire dalla versione joomla 1.x fino alla 3.x

Ciao!

anch'io non l'avevo riscontrato fino alla versione 3.1.5...
sinceramente non so che dirti... ti riferisco quello che mi succede

Offline wisepro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 06 Nov 2013, 15:51:17 »
salve a tutti..quante utili informazioni sui questo forum!

Web Design Bolzano Kreatif