@Giuse la soluzione di era la piu giusta a livello teorico, così come probabilmente lo era la tua, ovvero devo modificare quindi il database? Domani lo cerco!
@BelinBelan La tua posizione è chiara e decisa, ma mi è capitato per due siti internet (su una decina fatti a ora) di dover dare necessariamente l'accesso a tutto il lato amministrativo ai clienti sia per la creazione di menu, sia per la creazione di nuove categorie ecc.
Il sito di cui sto parlando in questo caso specifico è
www.newentry.eu, è il sito di un giornale in cui la categoria corrisponde all'uscita del giornale. è un quindicinale e gestirlo da "calendario" non era possibile perchè vogliono che venga inserito oltre alla data anche la numerazione dell'uscita in sostanza una riga del tipo Uscita n.ro 10 del 10/10/10 per ipotesi...
Ho utilizzato K2 perchè la gestione di joomla mi stava stretta per la gestione di alcune cose (come per esempio l'immagine articolo che mi pare sia ancora un po macchinosa)
Quindi ho inserito le "Uscite" come categorie ed eliminato la gestione per data, quindi dato la possibilità di inserire la "categoria" come TAG (è piaciuto molto al mio amico/committente)
è stato un procedimento piuttosto complesso da mettere in piedi e c'ho studiato su parecchio prima di arrivare a questa soluzione, ma il compromesso ha dato discreti risultati... naturalmente cercando e cercando e cercando prima di arrivare a questo!
Chiesi anche qui sul forum se qualcuno aveva delle soluzioni interessanti per una gestione migliore, ma alla fine sono dovuto per forza arrivare a questo compromesso (che mi è stato consigliato da più di un utente per altro!).
La mia domanda è arrivata perchè inizialmente davo una mano io ad inserire i dati ed avevo creato categorie (uscite) che andavano avanti parecchio tempo ma ora il mio amico sta andando avanti dasolo (io per fortuna non ho piu tempo) ed arrivato a doversi creare le uscite dasolo, mi chiama ogni 15 giorni perche non si ricorda come fare...
Ecco perchè vorrei dargli la possibilità di avere già tutto pronto e non ci si pensa più (e poi visto che ho capito abbastanza bene come funziona tutta la gestione di Joomla, vorrei imparare qualcosa di un po più difficile, credo sia un bene conoscere tutti gli strumenti a mia disposizione!) Anche perche (lo sto sfruttando per una serie di esperimenti) a breve voglio iniziare a ristrutturare il sito e rivedere alcune cose...
So che quello che avete letto mi avrà fatto rizzare i peli, ma ho dovuto trovare un compromesso che mi permettesse di imparare joomla, e di accontentarlo!Se naturalmente avete idee diverse ditemelo e provvederò ad apprire una nuova discussione!